La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laria che circonda la Terra forma un involucro gassoso, detto atmosfera, che, per effetto della forza di gravità, esegue esattamente il contorno della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laria che circonda la Terra forma un involucro gassoso, detto atmosfera, che, per effetto della forza di gravità, esegue esattamente il contorno della."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Laria che circonda la Terra forma un involucro gassoso, detto atmosfera, che, per effetto della forza di gravità, esegue esattamente il contorno della Terra, svolgendo importantissime funzioni per il nostro pianeta. Il suo spessore non è definibile esattamente Si parla ancora di atmosfera, anche se estremamente rarefatta, fino a un altezza di 3000 km. Che cos è?

4 Gli strati in cui si divide: Troposfera; Troposfera; Stratosfera; Stratosfera; Mesosfera; Mesosfera; Ionosfera; Ionosfera; Esosfera. Esosfera.

5 La troposfera La troposfera arriva a un altezza di circa 15 km ed è lo strato più denso: contiene infatti il 75% della massa totale dell aria. In essa i gas sono in continuo movimento e determinano tutti i fenomeni atmosferici. La sua temperatura decresce con l altezza fino a raggiungere un valore di circa -55 °C; ciò si verifica perché il riscaldamento della troposfera è dovuto soprattutto al fatto che essa trattiene il calore che terra e acqua le restituiscono di notte. La troposfera, lo strato dove viviamo noi e tutti gli altri esseri viventi, è vivibile solo fino ai 4000 m.

6 La stratosfera La stratosfera arriva a un altezza di circa 50 km; nei suoi strati più bassi sono presenti le correnti a getto, venti che viaggiano alla velocità di km/h. La temperatura cresce con l altezza fino a raggiungere una temperatura di circa 17 °C. I gas che compongono la stratosfera sono molto rarefatti e la fascia compresa fra i km di altezza è ricca di un gas particolare, l ozono, la cui molecola è formata da tre atomi di ossigeno; tale fascia è detta ozonosfera. Questo gas è importantissimo perché assorbe gran parte delle radiazioni ultraviolette e dei raggi cosmici, entrambi molto pericolosi per l uomo.

7 La mesosfera La mesosfera si estende fino ai 90 km di altezza, è composta da gas ancora più rarefatti e ha una temperatura molto bassa che arriva a circa -120 °C. Incomincia a essere ionizzata, cioè ad avere parte delle molecole di gas elettricamente cariche. Nella mesosfera si accendono le meteore.

8 La ionosfera. La ionosfera si estende dai 90 ai circa 900 km di altezza; questa fascia è caratterizzata da gas ormai tutti ionizzati, da cui appunto il nome ionosfera. La sua importanza riguarda la radiocomunicazione; essa infatti riflette le onde elettromagnetiche rendendo possibile la comunicazione fra luoghi molto distanti sulla Terra. Fenomeni caratteristici della ionosfera sono le aurore boreali o australi, dovute alle particelle solari che, di notte emettono suggestivi bagliori colorati.

9 L esosfera La parte più alta ed esterna dell atmosfera è lesosfera, che si estende al disopra dei km di altezza; pare sia formata da ossigeno ed azoto allo stato atomico e da gas che sfuggono all attrazione terrestre e si disperdono nello spazio. La pressione atmosferica è nulla e la temperatura elevata.

10 Di cosa è composta? L atmosfera è formata dall aria: L atmosfera è formata dall aria: L aria è un miscuglio gassoso di azoto, ossigeno, vapore acqueo, anidride carbonica e gas rari (argon, elio, neon, cripto e xeno); inoltre in essa sono presenti anche minuscole particelle che costituiscono il così detto pulviscolo atmosferico.

11 Laria ha un peso !!! Il peso dell aria esercita una pressione su tutta la Terra, su tutti i corpi e quindi anche su noi stessi. Questa pressione si chiama pressione atmosferica. La pressione atmosferica è la forza premente esercitata dal peso dell aria.

12 La pressione atmosferica Si misura in Atm Bar Pescal

13 Le misure dellatmosfera Gli ATM Gli ATM L unità di misura della pressione atmosferica è l atmosfera ( atm ); il valore di un atm, a livello del mare, è di 1,033 kg- forza per cm quadrato. I BAR I BAR In meteorologia, come unità di misura della pressione atmosferica, si usa il bar e il suo sottomultiplo, il millibar ( 1 bar=1000 millibar, 1 atm=1013,25 millibar, 1 bar=1atm). I PASCAL Nel sistema internazionale (S.I.) l unità di misura della pressione è il pascal, simbolo: Pa ( 1 bar= 10 Pa ).

14 Autori Autori: Barbato Claudio Barracca Antonio Registi: Barracca Antonio Barracca Antonio Barbato Claudio Immagini: Barracca An tonio


Scaricare ppt "Laria che circonda la Terra forma un involucro gassoso, detto atmosfera, che, per effetto della forza di gravità, esegue esattamente il contorno della."

Presentazioni simili


Annunci Google