La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA"— Transcript della presentazione:

1 GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA
LA MISURA GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA è tutto ciò che può essere misurato facendo ricorso ad opportuni strumenti (distanza, peso, tempo, velocità, temperatura, ecc.) sono grandezze dello stesso tipo significa confrontare la grandezza di cui voglio conoscere la misura con un’altra che prendo come campione è la grandezza, omogenea a quella da misurare, scelta come campione è il numero reale che si ottiene dal rapporto tra la grandezza data e l’unità di misura

2 Un’incertezza di misura
Il risultato di una misurazione è sempre caratterizzato da tre parametri: Un valore numerico Una unità di misura Un’incertezza di misura Metodi di misurazione Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA DIRETTA MISURA INDIRETTA MISURA CON STRUMENTI GRADUATI

3 Metodi di misurazione Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA DIRETTA A B u AB=4u Consiste nel confrontare la grandezza da misurare con un campione o unità da misura e contare quante volte la prima contiene il campione. Le lunghezze e i pesi vengono misurati in questo modo. Un semplice esempio di questa metodologia, è quella usata per la misura di una lunghezza con un righello graduato: il righello (che rappresenta la grandezza di riferimento) viene accostato all'oggetto da misurare, confrontando la lunghezza di quest'ultimo (il misurando) con la scala graduata del righello, si ricava la misura.

4 Metodi di misurazione Si ottiene con il calcolo.
Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA INDIRETTA 5 cm 10 cm A=10cm x 5 cm = 50 cm² Si ottiene con il calcolo. Si usano particolari relazioni che legano la grandezza in esame ad altre grandezze di cui si conosce già la misura. Questo tipo di misurazione è ormai molto diffusa: è infatti evidente che tutte le misure fatte con l'ausilio di sensori sono delle misure indirette Alcuni esempi di misura con il metodo indiretto: misura della pressione tramite la misura dell’altezza di una colonna di liquido (es. barometro a mercurio); misura della temperatura tramite la misura di una resistenza elettrica (es. termometro a termoresistenza); misura del glucosio nel sangue tramite la misura della colorazione di cartine reagenti (es. glucometri).

5 Metodi di misurazione Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA CON STRUMENTI GRADUATI A B righello AB=11cm Si ottiene usando opportuni strumenti graduati su cui si può leggere la misura della grandezza da misurare. Ne sono un esempio i termometri, le bilance, i righelli, i goniometri … Un esempio di questa metodologia è quella che si realizza misurando la pressione di un circuito con un manometro: il fluido presente nel circuito viene a contatto con la membrana del manometro e la pressione (il misurando) è direttamente leggibile sul quadrante dello stesso. Questo metodo è il più semplice e il più rapido, ed ha il vantaggio di permettere di seguire l'andamento della grandezza nel tempo.


Scaricare ppt "GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA"

Presentazioni simili


Annunci Google