La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

29 Poi disse loro una parabola: «Osservate il fico e tutti gli alberi. 30 Quando essi cominciano a mettere i germogli, vedendoli, voi stessi riconoscete.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "29 Poi disse loro una parabola: «Osservate il fico e tutti gli alberi. 30 Quando essi cominciano a mettere i germogli, vedendoli, voi stessi riconoscete."— Transcript della presentazione:

1 29 Poi disse loro una parabola: «Osservate il fico e tutti gli alberi. 30 Quando essi cominciano a mettere i germogli, vedendoli, voi stessi riconoscete che l'estate è vicina; 31 così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. 32 In verità io vi dico che questa generazione non passerà finché tutte queste cose non siano accadute. 33 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno». LUCA 21:29-33

2 CRISTIANO ISRAELENAZIONICHIESA

3 34 «Or fate attenzione che talora i vostri cuori non siano aggravati da gozzoviglie, da ubriachezza e dalle preoccupazioni di questa vita, e che quel giorno vi piombi addosso all'improvviso. 35 Perché verrà come un laccio su tutti quelli che abitano sulla faccia di tutta la terra. 36 Vegliate dunque, pregando in ogni tempo, affinché siate ritenuti degni di scampare a tutte queste cose che stanno per accadere e di comparire davanti al Figlio dell'uomo». VIGILANZA

4 EZECHIELE 37:1-6 1 La mano dell'Eterno fu sopra me, mi portò fuori nello Spirito dell'Eterno e mi depose in mezzo a una valle che era piena di ossa. 2 Quindi mi fece passare vicino ad esse, tutt'intorno; ed ecco, erano in grandissima quantità sulla superficie della valle; ed ecco, erano molto secche. 3 Mi disse: «Figlio d'uomo, possono queste ossa rivivere?». Io risposi: «O Signore, o Eterno, tu lo sai». 4 Mi disse ancora: «Profetizza a queste ossa e di' loro: Ossa secche, ascoltate la parola dell'Eterno. 5 Così dice il Signore, l'Eterno, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete. 6 Metterò su di voi la carne, vi coprirò di pelle e metterò in voi lo spirito, e vivrete; allora riconoscerete che io sono l'Eterno».

5 Così profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi, e ritornarono in vita e si alzarono in piedi: erano un esercito grande, grandissimo. 11 Poi mi disse: «Figlio d'uomo, queste ossa sono tutta la casa d'Israele. Ecco essi dicono: "Le nostre ossa sono secche, la nostra speranza è svanita e noi siamo perduti". 12 Perciò profetizza e di' loro: Così dice il Signore, l'Eterno: Ecco, io aprirò i vostri sepolcri, vi farò uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese d'Israele.

6 ISRAELE

7 Superficie: Km² Abitanti: (stime 2001) Densità: 291 ab/Km² Forma di governo: Repubblica parlamentare Capitale: Gerusalemme ( ab.) Altre città: Tel Aviv-Yafo ab. ( aggl. urbano), Haifa ab. Gruppi etnici: Ebrei 80%, Arabi ed altri 20% Paesi confinanti: Libano a NORD, Siria, Cisgiordania e Giordania ad EST, Egitto e Palestina ad OVEST Monti principali: Monte Meron 1208 m Fiumi principali: Giordano 360 Km (totale, compresi tratti libanese, palestinese e giordano) Laghi principali: Mar Morto 280 Km² (parte israeliana, totale 1020 Km²), Lago di Tiberiade 165 Km² Isole principali: Mifraz, Hefa Clima: Mediterraneo - arido Lingua: Ebraico, Arabo (ufficiali), Inglese Religione: Ebraica 80%, Musulmana 15%, Cristiana 2%, altro 3% Moneta: Nuovo Sheqel d'Israele

8

9 Il nome Palestina venne imposto dai Romani che, dopo la repressione della seconda rivolta ebraica nel 135 d. C., proclamarono la regione "provincia romana di Syria Palestina" e vietarono agli ebrei di entrare in Gerusalemme, che rinominarono Aelia Capitolina.

10 Ben Gurion dichiara la fondazione dello Stato di Israele il 14 Maggio 1948

11 Israele è riconosciuta immediatamente dagli Stati Uniti e l'URSS, seguita dagli altri paesi. La Guerra dIndipendenza (15 Maggio): gli eserciti dEgitto, Siria, Giordania, Libano e un contingente dall Iraq invade il nuovo Stato. In 15 mesi di combattimenti intensi, tutti gli invasori sono respinti.

12 כנס ראשון לסגל פיקוד כללי של זרוע היבשה במתכונתה החדשה יום רביעי, י"ז שבט התשס"ו, 15 פברואר 2006 כנס סגל פיקוד כללי ראשון של זרוע היבשה במתכונתה המורחבת, התקיים אמש (ד'), במעמד ראש המטה הכללי, רב-אלוף דן חלוץ, מפקד זרוע היבשה, האלוף בני גנץ, אלופי צה"ל וקצינים מדרגת אלוף משנה ומעלה ביבשה. במהלך הכנס הציג מפקד זרוע היבשה את תהליך רה-ארגון זרוע היבשה, אשר מובילה כיום את אחד המהלכים החשובים המתבצעים בצה"ל. האלוף ציין כי ריכוז היכולות שהיו באגפי המטה הכללי אל תוך זרוע היבשה יביאו לשיפור יכולת התפקוד הזרועית, ומכאן לשיפור המענה המבצעי ביבשה.

13 Il primo censimento conta una popolazione di 872, ,700 ebrei e 156,000 non- ebrei. La Lira israeliana sostituisce la Libbra britannica come valuta ufficiale, con valore identico. Immigrazione di massa dall Europa del dopoguerra - cominciano ad arrivare ebrei anche dai paesi arabi. Negli anni , l immigrazione porta 687,000 ebrei in Israele che raddoppia la sua popolazione ebraica.

14 1949 Prima Knesset (il parlamento). Si svolgono le prime elezioni (25 Gennaio); David Ben-Gurion viene eletto Primo Ministro alla testa di un governo di coalizione.Knesset La Prima Knesset si riunisce a Gerusalemme. Chaim Weizmann viene eletto come primo Presidente di Israele dalla Knesset. Umm Rashrash, oggi Eilat, è conquistata da l'IDF, una bandiera di Israele dipinta ad inchiostro viene issata in città. Gerusalemme è dichiarata capitale dIsraele. Israele viene accettata alle Nazioni Unito come 59° membro.

15 Il governo istituisce " la tzena" e raziona cibo e altri bisogni di prima necessità. Nasce l'Ulpan - classi speciali per l insegnamento intensivo dell ebraico. Operazione Tappeto Magico - comincia laliya degli ebrei dallo Yemen. eodoro Herzl, il padre deli Sionismo che morì nel 1904 e fù seppellito a Vienna, viene reinterrato a Gerusalemme. La popolazione di Israele raggiunge un milione di persone.

16 1950 Le Operazioni "Ezrà" e "Nehemiah", portano ebrei iracheni in Israele. Viene creata la prima "ma'abara", campo provvisorio per nuovi immigrati. La Legge del Ritorno passa alla Knesset, accordando agli ebrei la possibilità di trasferirsi in Israele come "olim" e diventare cittadini israeliani. La Gran Bretagna riconosce lo Stato di Israele.

17 1951 Uno sciopero dei portuali paralizza i porti di Israele per molti mesi. La valle di Hula (tra la Galilea e il Golan)-viene varato un progetto per prosciugare il terreno e renderlo fertile Viene firmato laccordo di risarcimento per lOlocausto con la Germania nonostante proteste e dimostrazioni. Yitzhak Ben - ZviYitzhak Ben - Zvi è eletto il secondo presidente di Israele, dopo la morte del Presidente Chaim Weizmann. Israele partecipa per la prima volta ai Giochi Olimpici (Helsinki). Operazione Coresh - immigrazione di ebrei dallIran. Si apre la prima "Zimriya", una festa corale e triennale che porta cori da tutto il mondo in Israele

18 1954 Moshe Sharett diventa Primo Ministro.Moshe Sharett Immigrazione degli ebrei dall' Africa del Nord aumenta con il crescendo dellantisemitismo in quei paesi Viene scoperto del Petrolio nel campo petrolifero di Heletz nel Negev, ma la quantità è piccola. Elezioni della Terza Knesset; David Ben-Gurion diventa nuovamente Primo Ministro. L'Università di Bar- Ilan, viene aperta a Ramat Gan.Università di Bar- Ilan

19 1956 Aumentano le incursioni terroristiche sui confini del paese, in particolare dallEgitto. Golda Meir viene nominata Ministro degli Affari Esteri e sostituisce Moshe Sharett. La Francia concede un aiuto militare a Israele. La Campagna del Sinai è lanciata da Israele ed è seguita da un blocco egiziano dello Stretto di Tiran; nel corso dei combattimenti, Israele conquista la striscia di Gaza e la penisola del Sinai.

20

21 1957 Israele si assicura il passaggio gratis per la sue spedizioni attraverso il Canale di Suez. Il prosciugamento della palude di Hula viene completato. Aumenta limmigrazione da paesi europei e Orientali - specialmente dalla Polonia e Ungheria - così come dallEgitto.

22 1958 La prima Gara Internazionale sulla conoscenza della Bibbia viene svolta a Gerusalemme. La pietra angolare per la nuova Knesset viene posata a Gerusalemme.nuova Knesset Egitto e Siria formano l'Unione delle Repubbliche Arabe. La popolazione di Israele raggiunge i due milioni Viene creato il Servizio per il Lavoratore. Heichal Shlomò - sede del Rabbinato – viene innaugurato. Fine del periodo di Tzena (razionamento). Elezioni per la Quarta Knesset.

23 1961 Loperazione "Yachin" - immigrazione di ebrei dal Marocco. Viene lanciato il Shavit II, un satellite meteorologico e sperimentale Elezioni della Quinta Knesset Viene varato il progetto "Hai Bar" - per reintrodurre gli animali che una volta popolavano la terra di Israele e vengono decisi due parchi naturali: nell'Arava e la foresta del Carmel.

24 1964 Papa Paolo VI visita Israele; il Presidente Shazar lo riceve a Megiddo. Nasce L'Organizzazione di Liberazione della Palestina P.L.O. Viene completato il canale idrico nazionale che porta acqua dal nord al sud del paese. Ze'ev JabotinskyZe'ev Jabotinsky, padre del Sionismo Revisionista che morì nel 1940 è reinterrato a Gerusalemme. Nasce la città di Karmiel in bassa Galilea. Yitzhak Rabin è scelto come Capo delle forze Armate. Viene fondata lOrganizzazione della Difesa della Natura e dellAmbiente.

25 1966 La Knesset viene spostata stabilmente a Gerusalemme. Lo scrittore Shay. Agnon è Premio di Nobel per la letteratura.Shay. Agnon La Coca Cola annuncia il suo progetto di aprire una fabbrica in Israele, nonostante il boicottaggio arabo. Problemi economici creano grossi problemi di disoccupazione. Cominciano le prime trasmissioni televisive con programmi di istruzione generale.

26 1967 Un governo di unità nazionale viene formato per affrontare i grossi problemi di sicurezza causati dallaumento delle forze militari arabe sui confini del paese e il blocco egiziano dello Stretto di Tiran. Guerra dei sei giorni - Israele conquista la Giudea, Samaria, Gaza, e la penisola del Sinai.

27 Gerusalemme viene ufficialmente riunificata sotto il controllo israeliano. Le alture del Golan sono conquistate da Israele dopo duri combattimenti contro le forze Siriane. Riunione Generale dellONU- risoluzione 242 per stabilire la disputa Arabo- Israeliana Moshè Dayan

28 1968 Il sottomarino israeliano Dakar scompare nel Mediterraneo con tutto il suo equipaggio. Mapai, Ahdut Ha'avoda e Rafi si niscono per formare il Partito Laburista di Israele. La prima trasmissione ufficiale della televisione. Ebrei ritornano a Hebron, labbandonarono nel 1929 quando 60 ebrei furono massacrati ed il resto della comunità ebraica fù costretta ad evacuare. Il PLO formula un documento che nega l'esistenza di Israele. Si intensificano gli attacchi terroristici dei Palestinesi compreso il dirottamento di un aereo del El Al da Roma ad Algeri. Guerra di Attrito con Egitto e Giordania e causa di incidenti sui confini. Una bomba nel mercato di Mahane Yehuda a Gerusalemme uccide 12 persone e ne ferisce 70. Passa la Legge sullAssistenza Sociale.

29 1969 Muore il Primo Ministro Levi Eshkol; Golda Meir lo sostituisce. Elezioni della Settima Knesset; Golda Meir viene confermata Primo MinistroGolda Meir

30 1970 Dodici bambini del moshav Avivim sono uccisi in un attacco terrorista. Una serie di dirottamenti di aerei di linea internazionali vengono esguiti da Settembre Nero. (movimento palestinese). La popolazione di Israele raggiunge i tre milioni Undici atleti israeliani sono assassinati da PLO alle Olimpiadi di Monaco Immigrazione dall'URSS aumenta e di 100,000 ebrei la popolazione. Viene innaugurato il centro di comunicazione via satellite nella valle di Ha'ela.

31 1974 Golda Meir forma il nuovo governo. Si succedono dimostrazioni di protesta contro il governo. Il Primo Ministro Golda Meir si dimette. Yitzhak RabinYitzhak Rabin diventa Primo Ministro. Nasce il movimento Ghush Emunim, un movimento di destra ebraico che crede nella Grande Israele.

32 1975 Riunione Generale dellOnu - Decisione 3375 associa il Sionismo al Razzismo. Terroristi sbarcano sulla spiaggia di Tel Aviv e entrano nellAlbergo Savoy. 3 soldati di IDF vengono uccisi. Il Canale di Suez è riaperto dall Egitto dopo otto anni. Israele presenta il Kfir, un aereo disegnato e prodotto in Israele. La Knesset approva la legge sullelezione diretta dei sindaci. Nasce Hippy - un programma per larricchimento dellistruzione dei bambini disagiati.

33 1977 Elezioni della Nona Knesset - la vittoria del Likud finiscono 29 anni di governo laburista e Menachem Begin diventa Primo Ministro. Begin Il Presidente Egiziano Sadat visita Gerusalemme, rompendo il rifiuto arabo di riconoscere lo Stato di Israele. Il Maccabi Tel Aviv, squadra di pallacanestro israeliana, vince il Campionato Europeo. Vengono iniziati progetti di rinnovamento per migliorare la qualità di vita degli abitanti dei quartieri urbani.

34 1979 Viene firmato il trattato di pace con Egitto e finiscono 30-anni di guerre con gli egiziani. El-Arish ritorna all Egitto, in concordanza col trattato di pace.

35 1980 Viene aperta lAmbasciata di Israele al Cairo. Legge di base: Gerusalemme, Capitale di Israele passa alla Knesset. L'Inflazione continua a volare in alto; la lira è sostituita dallo shekel (1 shekel = 10 lire). Israele continua il suo ritiro dal Sinai - inclusa l'area di Refidim. Il numero di turisti che arrivano annualmente in Israele supera per la prima volta uno milione. Le esportazioni di Israele superano $10 miliardi.

36 1982 Addetto all'ambasciata di Israele a Parigi viene ucciso da terroristi. Israele completa il ritiro dal Sinai nonostante molte proteste della popolazione che si era isediata in quelle zone La popolazione di Israele raggiunge i quattro milioni.

37 1984 Terroristi attaccano un autobus sul tratto Tel Aviv - Ashkelon, viene ucciso un passeggero. Elezioni dellUndicesima Knesset. Si forma un governo di unità nazionale con la rotazione dei Primi Ministri a metà cadenza : Prima Shimon Peres poi Itzhak Shamir. LOperazione Moses porta 7,000 ebrei delle comunità dEtiopia in Israele

38 1988 Israele e Stati Uniti iniziano la cooperazione per la produzione del missile "Hetz". Elezioni della Dodicesima Knesset; Yitzhak Shamir rimane Primo ministro di un governo di unità nazionale. Centinaio di ettari di foreste vengono distrutti da incendi dolosi; colpevoli gli attivisti dell'intifada. Viene aperto un Consolato Israeliano a Mosca.

39 1990 Inizia limmigrazione di massa degli ebrei dall'Unione Sovietica – dal 90 al 96. Il satellite israeliano Ofek 2 viene lanciato nello spazio. Prima prova di lancio del missile Hetz. Vengono riallacciate le relazioni diplomatiche con l'URSS e gli altri Paesi dllEuropa orientale.

40 1991 Israele è bombardata dallIraq con missili Scud durante la Guerra del Golfo. Operazione Solomon - la maggior parte degli ebrei rimasti in Etiopia, 15,000, vengono portati in Israele con un ponte aereo. Conferenza di Pace a MadridConferenza di Pace a Madrid, riuniscono per la prima volta rappresentanti di Israele, Egitto, Giordania, Siria, Libano e Palestinesi. La popolazione di Israele raggiunge i cinque milioni.

41 Viene firmato al Cairo "L'Accordo di Gaza- Jericho" tra Israele e il PLO. Viene firmato il trattato di pace tra Israele- Giordania e vengono stabilite relazioni diplomatiche tra i due stati Marocco e Tunisia aprono uffici per la cooperazione economica a Tel Aviv.

42 Il Primo Ministro Yitzhak Rabin è assassinato da un estremista ebreo Yghal Amir durante una manifestazione di sostegno al processo di pace. Una profonda tristezza e un forte dolore avvolgono tutto il paese. Shimon Peres diventa Primo Ministro provvisorio. Per la prima volta il numero di turisti che arrivano annualmente in Israele arriva a due milioni 1995

43 1996 Una serie di attacchi terroristici di kanikaze del movimento Hamas a Gerusalemme, Ashkelon e Tel Aviv provocano la morte di 60 israeliani. Elezioni della Quattordicesima Knesset e prime elezioni dirette del Primo Ministro.Benjamin Netanyahu del Likud è eletto Primo Ministro. Il reddito pro-capite di Israele è di $16,000 – e si posiziona al 21 posto su 200 nazioni al mondo. Esporta beni e servizi per $31 miliardi.

44 1997 Ritiro dellesercito da Hebron. L'Industria israeliana continua a fare passi da gigante nei campi: elettronica applicata alla medicina, Agrotecnologia, telecomunicazioni, chimica, hardware del computer e software, taglio e levigazione del diamante.

45 1998 Israele celebra il suo 50° anniversario

46 Il Papa Giovanni Paolo II atterra a Tel- Aviv e viene ricevuto dalle alte cariche dello Stato. Ore 6.45 di mercoledi' 24 maggio - L'ultimo soldato israeliano lascia il Libano su ordine del governo di Barak. Hisbollah (movimento militare islamico) si posiziona a sud del Libano al confine con Israele

47 Dall'11 al 25 luglio si svolge a Camp David un summit tra Clinton, Barak ed Arafat, ma malgrado gli sforzi del Presidente americano, non viene raggiunto un accordo finale per portare a termine i processo di pace.Camp David

48 febbraio Dopo 4 anni di spargimenti di sangue, si aprono nuovi spiragli di pace nel Medioriente. Il presidente palestinese Abu Mazen e il premier israeliano Ariel Sharon hanno infatti concordato la «fine di ogni atto di violenza» nei Territori. Lo hanno fatto al termine del vertice di Sharm el Sheikh, che si e' concluso, come previsto, con la attesa dichiarazione bilaterale del «cessate il fuoco» tra palestinesi e Stato d'Israele

49 15-22 agosto Israele sgombera tutti gli insediamenti ebraici nella striscia di Gaza e nel nord della Cisgiordania. Lo sgombero viene svolto con l'aiuto della polizia ed esercito israeliano. La maggior parte della popolazione ebraica abbandona le abitazioni pacificamente solo in alcune occasioni giovani provocatori di estrema destra rendono le operazioni di sgombero difficili alle forze dell'ordine. La consegna dei territori abbandonati all'Autonomia palestinese e' prevista per il mese di ottobre 1 dicembre Il professor Aumann docente all'universita' di Gerusalemme riceve il premio Nobel per la scie

50

51

52


Scaricare ppt "29 Poi disse loro una parabola: «Osservate il fico e tutti gli alberi. 30 Quando essi cominciano a mettere i germogli, vedendoli, voi stessi riconoscete."

Presentazioni simili


Annunci Google