La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un team di medici «per prendersi cura» dei cittadini-pazienti fra presente e futuro Domenico De Felice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un team di medici «per prendersi cura» dei cittadini-pazienti fra presente e futuro Domenico De Felice."— Transcript della presentazione:

1 un team di medici «per prendersi cura» dei cittadini-pazienti fra presente e futuro Domenico De Felice

2 il presente

3 Domenico De Felice tweetsalute Sfruttando questa potenzialità nasce tweetsalute: Twitter è considerato il social network dellinformazione: rapido, semplice, duttile. «la sanità a 140 caratteri»

4 Domenico De Felice Un folto gruppo di specialisti rispondono ad una domanda, un dubbio, ad una richiesta di consiglio medico.

5 Domenico De Felice

6 Il team ha un fulcro: la struttura presso la quale operiamo da molti anni, ed un collante: la conoscenza reciproca, la stima umana e professionale.

7 Domenico De Felice come inviare un tweet? Al momento occorre aprire il sito www.tweetsalute.com www.tweetsalute.com e cercare, nella pagina iniziale, lindirizzo twitter dello specialista, per una risposta il più possibile veloce; oppure può essere inviato allaccount @tweetsalute, verrà analizzato e inoltrato allo specialista di riferimento. Al tweet si può allegare la fotografia di un referto.

8 Domenico De Felice Il tweet può essere anche un messaggio diretto, dopo aver chiesto di essere seguiti tra i « following ».

9 Domenico De Felice Porre una domanda, e ricevere una risposta, non vuol dire « curare » « prendersi cura » ma « prendersi cura » del cittadino-paziente in quella ricerca di orizzontalità, senza barriere né filtri, a volte invalicabili.

10 Domenico De Felice In questa « esplorazione della salute in twitter », pubblicata il 30 settembre 2012, si evidenzia il grande utilizzo di twitter per i « servizi della salute », per le « pratiche personali di salute » e per l « educazione » sanitaria.

11 Domenico De Felice Secondo una ricerca del CENSIS, presentata il 2 ottobre 2012 a Roma, un italiano su tre (32,4%) utilizza la rete per ottenere informazioni riguardanti benessere e malattie. Di questi il 90,4% effettua ricerche su specifiche malattie. Credo che un team di medici che hanno un volto, un curriculum, una voce comune, che rispondono in modo serio ed il più possibile veloce, non possa che essere apprezzato e vincente.

12 Domenico De Felice il futuro

13 Domenico De Felice Passare dalla piattaforma di wordpress a quella di twitter

14 Domenico De Felice skypesalute Utilizzare laccount skypesalute per organizzare video call tra i medici del team e le case di riposo, le scuole, le carceri, le comunità per parlare di salute e di prevenzione sanitaria. « Parla con me »

15 Domenico De Felice Sfruttare la tecnologia per avvicinare le persone, riempire la solitudine e riportare il rapporto medico-paziente a impegno, preparazione, dedizione da un lato; stima, rispetto, gratitudine dallaltro. Nel rispetto delle regole.


Scaricare ppt "Un team di medici «per prendersi cura» dei cittadini-pazienti fra presente e futuro Domenico De Felice."

Presentazioni simili


Annunci Google