La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO Cosa ci metto e perché?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO Cosa ci metto e perché?"— Transcript della presentazione:

1 LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO Cosa ci metto e perché?

2 A COSA SERVE? La cassetta del P.S….ovviamente ci riferiamo a quella che dovrebbe essere sempre presente in ogni branca…vero?? Alcuni requisiti che deve avere la nostra cassetta per essere ok: Capiente,Pulita…e sempre presente durante le attività

3 CAPIENTE Deve poter contenere tutto il materiale in maniera ordinata ed efficiente,senza bisogno di incastonare le cose e seguendo una certa razionalità. (Se mettiamo i cerotti e il disinfettante in fondo a tutto…alla prima necessità dovremmo svuotarla completamente per prenderli…)

4 PULITA Deve essere PULITA e deve essere TENUTA PULITA. Quindi..niente ex contenitori di dubbia provenienza..meglio una bella borsa capiente..con qualche scomparto…insomma..una vecchia valigia sarebbe lideale (Non troppo grossa…ovviamente)

5 SEMPRE PRESENTE Portarsela dietro alle VdB..e al Campo è una usanza oramai consolidata..ma…durante le gite???E durante la Route??Cerchiamo allora di avere la nostra Cassetta del P.S...e la Cassettina del P.S..che conterrà le cose indispensabili per far fronte ad una gita o ad un bivacco.Per le route poi..dove il peso conta….beh…razionalità ed efficienza.

6 COSA CONTIENE DISINFETTANTECitrosil et similia CEROTTIDi varie fogge e misure BENDE GARZE STERILIUna volta aperte non lo sono più. CEROTTO RETI TUBOLARI GUANTI IN LATTICE COTONE IDROFILO FORBICI CON PUNTA ARROTONDATA FORBICI RETTE PINZA DA MEDICAZIONE TERMOMETRO

7 SIRINGHE Oltre a servire nel caso si dovessero praticare iniezioni (ovviamente intramuscolari),gli aghi delle siringhe sono moooooolto più indicati per togliere le schegge di legno dalle dita che non il classico ago qualunque abbrustolito. EXTRA (Ma che sarebbe meglio avere) TENSOPLAST Benda elastica adesiva..costa un po ma può servire STERI STRIP Possono in certi casi sostituire egregiamente i punti…ci vuole una buona manualità… LACCIO EMOSTATICO Bisogna anche saperlo usare….. BISTURI MONOUSO Magari una piccolissima incisione..anziché con lOpinel…

8 FARMACI Tenendo ben presente che NON possiamo prescrivere..e tantomeno SOMMINISTRARE farmaci come se fossero acqua fresca..tuttavia alcune cose nella nostra cassetta non guastano; Controllare di aver inserito il cervello prima di fare qualsiasi cosa.

9 COSA AVERE E PERCHE TACHIPIRINA Antipiretico e analgesico..con i bambini sotto i 12 anni e senza allergie sostituisce laspirina FOILLE Piccole ustioni LASONIL (o equivalenti) Distorsioni e compagnia bella POLARAMIN pomata Piccole allergie trattabili FITOSTIMOLINE Garze per trattamento ustioni BENTELAN Due parole sul Bentelan:il Bentelan è un farmaco usato nei casi GRAVI di allergia e anafilassi.NON va somministrato senza lapprovazione del medico.Tuttavia,vista la gravità di uno shock anafilattico,averlo nella cassetta e somministrarlo nei modi indicati dal 118 può essere determinante in attesa dellarrivo del Soccorso Qualificato.

10 COSA NON AVERE E PERCHE SIERO ANTIVIPERA Essendo un farmaco, e potendo avere dei potenziali allergici a tale farmaco,la somministrazione del siero antivipera risulterebbe più letale del veleno della vipera stessa.Meglio mantenere la calma,rallentare lassorbimento del veleno e chiamare il 118 e andare al più vicino P.S.

11 SUCCHIAVELENO E OGGETTISTICA SIMILE Oltre ad avere una bassissima efficacia,fa perdere tempo trastullandosi con molle e aggeggi vari. Spremiamo finché possiamo (con i guanti ovviamente)..rallentiamo lassorbimento del veleno e via al Pronto Soccorso.


Scaricare ppt "LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO Cosa ci metto e perché?"

Presentazioni simili


Annunci Google