La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli."— Transcript della presentazione:

1

2 LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli a conoscere e amare Gesù Cristo e per coinvolgerli come artefici di un mondo migliore. Chi siamo? Cosa ci muove? La convinzione che ladolescente ha una missione propria nel mondo. La certezza che Gesù è lesempio e la risposta alle domande delladolescente. La consapevolezza dellimportanza del periodo delladolescenza, che richiede una speciale attenzione ed accompagnamento.

3 Di aiutare i ragazzi a diventare adulti maturi e responsabili nella Fede. Questo significa: Risvegliare gradualmente negli adolescenti le domande sul senso della loro vita. Rispondere: aiutare gli adolescenti a scoprire le risposte alle loro inquietudini, aiutandoli a comprenderle e presentandogli Cristo come la vera risposta. Accompagnare ladolescente nella sua decisione di essere una persona migliore, attraverso la conoscenza di sè stesso e la pratica delle virtù umane e cristiane. Cosa cerchiamo?

4 Cosa facciamo? I ragazzi e le ragazze formano la loro squadra di amici/amiche (da 5 a 16 membri circa) guidate da un/una caposquadra. Nei club FARO e CIMA vengono offerte attività di formazione, di spiritualità, di convivialità, di sport e di volontariato. Fra i/le ragazzi/e si crea un clima di amicizia profonda e sincera perché fondata su valori veri Ragazzi dai 10 ai 16 anni Ragazze dai 10 ai 16 anni

5 In che modo? Incontri di équipe, preferibilmente settimanali. Formazione. Volontariato. Sport e divertimento Accompagnamento umano e spirituale di sacerdoti e consacrate. Vita sacramentale per sperimentare lamicizia di Gesù Cristo. Attraverso incontri ed esperienze (E) guidate dal caposquadra, i/le ragazzi/e giungono a profonde convinzioni (C) che facilitano autentiche decisioni (D)

6 Come posso partecipare? Come adolescente: prendendo parte alle attività. Come giovane: aiutando nella formazione lungo lanno come capo squadra, o come animatore nei campi estivi. Come adulto: collaborando nella gestione degli aspetti pratici della sede del Club e delle attività.

7 Scuola sportiva dei valori Trasmette, attraverso il gioco e lo sport, i valori etici più importanti per la vita dei ragazzi. Allenamenti settimanali e tornei. Durante i primi minuti di allenamento si spiega ai ragazzi un determinato valore e la sua importanza nella vita Si offre anche ai genitori la possibilità di avere un colloquio o incontro mensile sull'educazione dei figli


Scaricare ppt "LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli."

Presentazioni simili


Annunci Google