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Promuovere e valorizzare, attraverso il miglioramento dellofferta, i luoghi darte meno frequentati dal grande pubblico, perché spesso esclusi dagli itinerari.

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Presentazione sul tema: "Promuovere e valorizzare, attraverso il miglioramento dellofferta, i luoghi darte meno frequentati dal grande pubblico, perché spesso esclusi dagli itinerari."— Transcript della presentazione:

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2 Promuovere e valorizzare, attraverso il miglioramento dellofferta, i luoghi darte meno frequentati dal grande pubblico, perché spesso esclusi dagli itinerari turistici, sfruttando la notorietà di quelli più conosciuti, in sinergia con gli enti locali e le scuole

3 Museo Narrante di Hera Argiva Santuario della Madonna del Granato o Scavi archeologici di Paestum o Museo archeologico nazionale di Paestum

4 Museo Narrante di Hera Argiva: Sito in una vecchia casa colonica Masseria Procuriali, totalmente restaurata, in cui vengono proposte le diverse chiavi di lettura del vicino Santuario attraverso ricostruzioni tridimensionali, effetti sonori, video installazioni.

5 Santuario di Hera Argiva LOriginaleI resti

6 Santuario della Madonna del Granato: Situato nei pressi delle mura che un tempo racchiusero la città di Caputaquis, è posto in posizione dominante sul monte da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

7 o Scavi archeologici di Paestum: Resti dellantica colonia greca di Poseidonia, celebri per i templi dorici splendidamente conservati che furono riscoperti dalla cultura europea solo dalla metà del 1700.

8 o Museo archeologico nazionale di Paestum: Le diverse sezioni ricche di oggetti e monumenti consentono al visitatore di ripercorrere la storia dellampio territorio.

9 Progetto Paestum Pianificazione strategica Strategie e sottobiettivi S.W.O.T. Analysis Pianificazione operativa Progetti Interventi & azioni

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11 1. Strategia di Monitoraggio ( analisi del mercato della domanda) 2. Strategia di Riprogettazione ( aggiunta di servizi accessori) 3. Strategia di Promozione ( comunicazione delle offerte)

12 Strategia 1: Analisi, monitoraggio e valutazione dei target di riferimento e dei fabbisogni dellutenza attraverso la sistematizzazione dei dati, indagini statistiche e qualitative; Sottobiettivo 1: Raccolta dati tramite il sito ufficiale dellarea archeologica di Capaccio-Paestum e dellufficio statistica del Ministero dei Beni Culturali; Valutazione dei dati raccolti relativi alle presenze, alle visite ed ai biglietti venduti nel periodo Gennaio 2003-Dicembre 2008. Somministrazione di questionari/test di valutazione del servizio.

13 Strategia 2: Riprogettazione dellofferta per incrementare in modo sostenibile e articolare meglio le presenza turistiche con misure finalizzate nel tempo e nello spazio, mirando al prolungamento della stagione turistica attraverso lallargamento dellofferta e le riaperture ed introduzione di nuovi servizi per il visitatore; Sottobiettivo 2 : Specializzare lofferta rivolta ai foodtrotter,visitatori che trovano nel giacimento del cibo lattrazione principale (ad es. agriturismi cilentani), ma che sono interessati anche ad altre risorse culturali del territorio; Inserimento di servizi primari e aggiuntivi (caffetterie) presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e il Museo Narrante di Hera Argiva;

14 Strategia 3: Incentivare la riconoscibilità del territorio, ponendolo come territorio del buon vivere e della qualità. Realizzazione e distribuzione di materiale informativo al fine di promuovere larea oggetto di studio. Sottobiettivo 3 Promozione attraverso materiale cartaceo dellarea oggetto di studio; Promozione attraverso materiale cartaceo dellarea oggetto di studio; Valorizzare lo sportello turistico con servizi telematici di info e prenotazione Valorizzare lo sportello turistico con servizi telematici di info e prenotazione

15 MINACCE Scarsità di risorse Difficile accessibilità al sito Presenza di Competitors OPPORTUNITA Possibilità di acquisire diversi target di utenti non serviti dallofferta culturale Sponsor Fund Raising

16 DIRETTI Scavi archeologici di Pompei Scavi archeologici di Velia Basilica Paleocristiana Certosa di Padula INDIRETTI Parco Nazionale del Cilento e Vallo di diano Grotte di Pertosa Grotte di Castelcivita

17 PUNTI DI FORZA Varietà dellofferta nellambito del circuito culturale Forte immagine di alcune locations del circuito Forte connotazione storica (legame con il territorio) PUNTI DI DEBOLEZZA Scarsa affluenza ai siti minori Conservazione delle opere Qualità delle strumentazioni

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19 lAmministrazione; le Istituzioni (Dipartimento della Funzione Pubblica, Enti pubblici di riferimento, Regioni, Province, Comuni); i media (Agenzie di stampa, quotidiani di informazione, nazionali e locali, periodici di informazione culturale, periodici specializzati, radio e TV nazionali e locali, media on-line); gli operatori (Scuola e Università italiane e straniere, Enti di formazione, Associazioni culturali, Associazioni di utenti, operatori del mondo della cultura e del turismo, soggetti pubblici e privati).

20 Osservatorio turistico e monitoraggio Creazione di attività accessorie Progetti di Marketing

21 Interventi: Istituzione di un Osservatorio turistico nel sistema Valle del Sele Monitoraggio e analisi dei dati relativi ai visitatori annuali dellarea in questione Valutazione delle criticità Azioni: Reclutamento personale qualificato (3) con contratto a progetto; Licenza software statistico SPSS; Acquisto computer (3) e stampante (1) Acquisto materiale di cancelleria; Contratto con operatore telefonico per connessione ad internet (alice Business Premium 20mega); Contratto Enel (tutto compreso); Contratto Salerno Sistemi per fornitura acqua; TARSU: tasso smaltimento rifiuti solidi urbani.

22 Interventi: Inserimento presso il museo Archeologico nazionale di Paestum e il museo narrante di Hera Argiva di caffetteria e bookshop. Integrazione dellofferta enogastronomica con quella archeologica Azioni: Gara di appalto per ampliamento e allestimento locali; Stipulazione di un contratto di fitto per caffetteria (2) nei pressi del museo narrante di Hera Argiva e del museo Archeologico di Paestum. Coinvolgere agriturismi locali e prendere accordi con i singoli operatori.

23 Interventi: Promozione e valorizzazione a livello nazionale e internazionale dei percorsi archeologici e culturali del luogo attraverso una campagna pubblicitaria; Istituzione di un ufficio marketing. Azioni: Reclutamento personale (2) con contratto a tempo determinato Acquisto computer (2) e stampante (1); Realizzazione e manutenzione sito internet; Acquisto e stampa materiale pubblicitario (cartellonistica, brochures, carta intestata); Contratto Seat pagine bianche.

24 RISORSE FINANZIARIE: 1) Percentuale (7%) sui biglietti venduti nellanno 2008 (dati statistici rilevati dal sito www.mibac.it) 2) Ricavi fitto caffetteria e bookshop 3) Fonti di finanziamento (BCC di Scafati e Cetara e Agenzia assicurativa Reale Mutua) RISORSE IMMATERIALI: 1) Competenze professionali

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