La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Corso d’aggiornamento sull’uso della “L.I.M.” Fabio Speciale La L.I.M. Per tutti !!

2 La L.I.M questa (s)conosciuta
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), o lavagna digitale, è una superficie interattiva sulla quale e’ possibile: SCRIVERE DISEGNARE ALLEGARE IMMAGINI VISUALIZZARE TESTI RIPRODURRE VIDEO E ANIMAZIONI. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere salvati, stampati e dati ai nostri alunni.

3 LA L.I.M. E’: La LIM è uno strumento destinato alla didattica d'aula poiché: coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione, tipiche della lavagna tradizionale, con le opportunità del digitale e della multimedialità. Nell'accezione più comune quando si parla di LIM si intende un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer.

4 NULLA DI NUOVO! La L.I.M. è composta da: UN COMPUTER
UN VIDEOPROIETTORE UNA LAVAGNA BIANCA UN SOFTWARE UNA PENNA ELETTRONICA (che sostituisce il gesso) IN SOSTANZA... NULLA DI NUOVO!

5 ASPETTI TECNICI - collegare portatile a presa elettrica (alimentatore)
- collegare lavagna a presa elettrica (alimentatore) - collegare portatile a lavagna/proiettore (cavo video) - collegare lavagna – portatile/pc (cavo USB) - collegare eventualmente le casse per l'audio - collegare eventualmente il cavo di rete per internet - verificare se le penne sono cariche - accendere computer e proiettore - far partire il programma della lavagna - far partire il programma/materiale da usare

6 IL VIDEOPROIETTORE Nelle LIM sostituisce il monitor del computer
Una volta acceso il computer il videoproiettore proietta sulla Lim il contenuto del computer ( o delle sue periferiche: cd/dvd rom, penne usb...)

7 IL COMPUTER Per utilizzare la LIM in tutte le sue funzioni e’ necessario avviare il software “Starboard” che permette alla lavagna di essere usata in tutte le sue funzioni

8 Per avviare il software...
Cliccare il collegamento a forma di “LIM” sul DESKTOP

9 IL SOFTWARE “STARBOARD”
CI PERMETTE DI: - scrivere e/o disegnare a mano libera con colori, tratti ed effetti come se si usassero dei pennarelli o degli evidenziatori. - usare il “cancellino virtuale” in ogni momento creare vere e proprie slides/diapositive di quello che si mostra che possono essere salvate, riprese e riutilizzate - copiare e incollare testi e immagini da altri file - collegare video e audio

10 poi... Tutto ciò che viene inseriamo in una diapositiva è un
"oggetto" digitale” Può essere a sua volta manipolato, clonato, cancellato, copiato, ruotato, ingrandito, ridotto, spostato , sovrapposto, collegato ad un contenuto web ecc.

11 E ANCHE... 1) SALVARE LE LEZIONI Oltre a tantissime altre funzioni che
In singole slides o in un unico file con tutti i passaggi effettuati. E’ possibile anche esportarle in formato pdf, stamparle e distribuirle ai propri alunni. 2) UTILIZZARE INTERNET Attraverso il collegamento a Internet e’ possibile importare immagini, creare link , effettuare ricerche su Internet... Oltre a tantissime altre funzioni che sperimenteremo nel “corso pratico”

12 LA PENNA ELETTRONICA NELLA LIM LA PENNA ELETTRONICA
HA LA STESSA FUNZIONE DEL GESSO !

13 Inoltre.... Ha anche la stessa funzione.... DEL MOUSE !!

14 LE POTENZIALITA’ DELLA LIM
1) La visualizzazione in grande e’ la potenzialita’ piu’ riconosciuta della LIM 2) I contenuti della lezione sono supportati dalla forza delle immagini, dei video dei contenuti Internet e dall’interattivita’. 3) Si supera il concetto di strumento tecnologico “individuale” poiche’ la LIM e’ uno strumento a uso e consumo di tutta la classe. 4) Gli studenti avvertono la LIM vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. 5) L'estrema semplicità di utilizzo è all'origine della diffusione delle LIM. Le competenze necessarie per il suo impiego sono quelle di base (scrittura, apertura ed inserimento file, upload, download, uso del web).

15 La LIM per i diversamente abili
La LIM rappresenta uno strumento efficace per gli studenti con esigenze particolari, compresi quelli con disabilità uditiva o visiva e con problemi motori. Con la lavagna interattiva diviene infatti possibile mostrare alla classe e interagire con i software didattici studiati apposta per i diversamente abili (e non solo,ovviamente).

16 Un piccolo esempio

17 La nostra LIM Questa e’ una foto della nostra LIM
Modello: HITACHI FX77G-II ECCO COME APPARE LO SCHERMO QUANDO AVVIAMO LO “STARBOARD SOFTWARE” I COMANDI E LE FUNZIONI DI BASE SONO UGUALI PER TUTTE LE LIM. POSSONO CAMBIARE SOLO LE SPECIFICHE TECNICHE E IL NOME DEI PULSANTI.

18 I comandi principali...

19

20 LA TOOLBAR PERMETTE DI SELEZIONARE I VARI “COMANDI”
PER PASSARE DALLA LIM AL DESKTOP LA GOMMA HA LA FUNZIONE DEL CANCELLINO PER SCRIVERE PER APRIRE UN NUOVO DOCUMENTO PER SELEZIONARE IL COLORE DELLA PENNA PER VISUALIZZARE LA PAGINA PRECEDENTE O SUCCESSIVA PER SELEZIONARE I VARI ACCESSORI: RIGHELLO, COMPASSO, TIMER, TENDINA... PER SALVARE IL LAVORO REALIZZATO PER USCIRE DAL LAVORO REALIZZATO PER APRIRE UNA NUOVA PAGINA

21 TOOLBAR PERSONALIZZATA
I comandi della “Toolbar” possono essere modificari trascinandovi dentro le icone dai vari menu’.

22 WEBCAM CREA LINK APRI FORME NUOVA PAG, SCEGLI STILE PAGINA PREC.
PAGINA SUCCESS. NUOVO DOCUMENTO INSERISCI TESTO APRI ACCESSORI RIEMPI A TINTA UNITA CREA LINK APRI FORME CATTURA SCHERMATA APRI APPLICAZIONI TORNA ALL’OPERAZIONE PRECEDENTE NUOVA PAG, SCEGLI STILE APRI DOCUMENTO DI WORD PAGINA PREC.

23 GLI ACCESSORI Sono a disposizione una serie di accessori per facilitare il lavoro dell’insegnante. Ad esempio: LE FORME

24 Strumenti per la misurazione
Goniometro e righello compasso

25 La tendina La tendina e’ un accessorio Utile per svelare man mano
I contenuti proposti permettendo Cosi’ ai bambini di riflettere Sui singoli passaggi.

26 Il cronometro UTILE QUANDO SI VUOLE IMPOSTARE IL TEMPO MASSIMO DI SVOLGIMENTO DI UN COMPITO SOMMINISTRATO AGLI ALUNNI. AL TERMINE DEL COUNTDOWN SI UDIRA’ UN TRILLO.

27 Il proiettore COL PROIETTORE E’ POSSIBILE SELEZIONARE UNA PARTE DELL’IMMAGINE O DI UN TESTO PER EVIDENZIARE SIGNIFICATIVI PARTICOLARI.

28 PUZZLE CON LO STRUMENTO PUZZLE E’ POSSIBILE SCOMPORRE UN’IMMAGINE IN PEZZI DA RICOMPORRE.

29 STRUMENTI DI TESTO Selezionando l’accessorio “MY SCRIPT STYLUS” (Icona arancione) e’ possibile accedere a una serie di interessanti applicazioni di gestione del testo.

30 La tastiera virtuale TRA LE VARIE FUNZIONI DI MY SCRIPT STYLUS C’E’ UNA COMODISSIMA TASTIERA VIRTUALE SU SCHERMO..

31 La tastiera virtuale VI E’ INOLTRE LA POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE ANCHE ALTRE LINGUE PER LA TASTIERA, TRA CUI L’ARABO.

32 IL RICONOSCIMENTO DEI CARATTERI
MY SCRIPT STILUS RICONOSCE INOLTRE I CARATTERI E LE PAROLE SCRITTE CON LA PENNA ELETTRONICA E LE TRASFORMA DIRETTAMENTE IN TESTO.

33 Conversione della scrittura a mano in testo
1) UTILIZZARE IL COMANDO DI SELEZIONE 2) SELEZIONA LA SCRITTURA A MANO DA CONVERTIRE 3) INTORNO ALL’OGGETTO VENGONO VISUALIZZATI DEI “PALLINI” CHE CONSENTONO DI ALLARAGARE O STRINGERE IL TESTO. IN ALTO COMPARIRA’ IL PULSANTE “MENU” 4) Nella parte superiore del menu viene visualizzata una linea candidata a essere la destinazione della conversione in testo.

34 LE RICERCHE TESTUALI... INSERENDO IL TESTO NELLA
LIM E CLICCANDO SUL PULSANTE MENU’ CHE APPARE UNA VOLTA CHE IL TESTO E’ STATO SELEZIONATO, E’ POSSIBILE AUTOMATICAMENTE EFFETTUARE LA RICERCA DELLA PAROLA SCRITTA SU INTERNET O SU WIKIPEDIA

35 INTELLIPEN (la penna intelligente)
Selezionare dalla toolbar l’icona Oltre a permettere di disegnare le linee a mano libera sullo schermo, Penna intelligente dispone di una funzione di riconoscimento delle forme.

36 Sembra quasi una magia... Gli oggetti disegnati, come quelli mostrati a sinistra nella figura, vengono automaticamente convertiti in oggetti come quelli mostrati a destra. RETTANGOLO:

37 TRIANGOLO Sono disponibili tipi specifici di triangolo, ad esempio equilatero e invertito. MA ANCHE:

38 Sono gia’ inoltre installate
Applicazioni interattive di italiano matematica geografia scienze

39 Vediamo quali sono: ITALIANO
Anagrammi UNA DIVERTENTE APPLICAZONE CHE PERMETTERA’ AI BAMBINI DI RIFLETTERE SULLA SINGOLA PAROLA O SU UNA FRASE DA RICOSTRUIRE. LE PAROLE E LE FRASI POSSONO ANCHE ESSERE DA NOI PREIMPOSTATE. ANCHE SE IN ARCHIVIO CE NE SONO PIU’ DI CENTO !

40 MATEMATICA: E’ presente addirittura una suite di prodotti che facilitano il lavoro dell’insegnante con l’utilizzo di strumenti pratici ed immediati. LA SUITE DI PROGRAMMI SI CHIAMA: Ed e’ stata realizzata da docenti universitari della CAMBRIDGE UNIVERSITY

41 Vediamo in dettaglio le varie applicazioni:
Gli strumenti utili per le FRAZIONI GLI STRUMENTI UTILI PER IL CALCOLO

42 STRUMENTI PER LE MISURAZIONI
STRUMENTI DI GEOMETRIA

43 STRUMENTI PER I NUMERI E I CALCOLI NUMERICI
STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI DATI (Indagini statistiche, diagrammi...) STRUMENTI PER I NUMERI E I CALCOLI NUMERICI

44 STRUMENTI PER IL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
E’ PRESENTE INOLTRE UNA RICCA LIBRERIA DI IMMAGINI

45 GEOGRAFIA Per la geografia e’ disponibile Un divertente gioco utile a
Riconoscere gli Stati dalla Cartina abbinandoli alla Relativa bandiera

46 Le applicazioni relative alle scienze riguardano:
Pesi e misure

47 Calcolo della temperatura Misure di Capacita’

48 ALTRE SI POSSONO SCARICARE
DAL SITO education.com/resourcecenter/

49 CLIPART E’ presente inoltre
UNA RICCA RACCOLTA DI IMMAGINI Per personalizzare il tuo lavoro con la LIM CLIPART

50 Gli svantaggi della L.I.M.

51 Aggiungerei anche... LA PENNA ELETTRONICA NON HA SEMPRE UNA SCRITTURA PRECISA BISOGNA AVERE SEMPRE A DISPOSIZIONE UNA SCORTA DI PILE PER LA PENNA ELETTRONICA L’INSEGNANTE DOVREBBE DISPORRE DI UN ULTERIORE MONITOR. SI EVITEREBBE COSI’ IL FASTIDIO DI DOVERSI CONTINUAMENTE GIRARE PER CONTROLLARE IL TESTO SCRITTO. RISCHIA DI SEMPLIFICARE TROPPO IL LAVORO DEGLI STUDENTI .

52 IL FUTURO DELLA LIM NEL PROSSIMO FUTURO SCOMPARIRA’ LA LAVAGNA INTERATTIVA PER LASCIARE SPAZIO AL SOLO VIDEOPROIETTORE CHE INTEGRERA’ TUTTE LE FUNZIONI DELLA LIM. IL VIDEOPROIETTORE POTRA’ PROIETTARE L’IMMAGINE SU QUALSIASI SUPERFICIE E SARA’ ANCHE ELIMINATO IL PROBLEMA DELL’OMBRA SULLA LAVAGNA. LA PENNA ELETTRONICA IN DOTAZIONE POTRA’ ESSERE USATA SU QUALSIASI SUPERFICIE.

53 La guida completa sull’uso della lim, i comandi e le varie funzioni
sono disponibili sul sito  

54 ORA TOCCA A VOI !


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO"

Presentazioni simili


Annunci Google