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Materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l.. è un marchio registrato da rcapoint srl Care Signore e cari Signori, se avete scaricato questa breve.

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Presentazione sul tema: "Materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l.. è un marchio registrato da rcapoint srl Care Signore e cari Signori, se avete scaricato questa breve."— Transcript della presentazione:

1 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l.

2 è un marchio registrato da rcapoint srl Care Signore e cari Signori, se avete scaricato questa breve presen- tazione significa che il nostro progetto Vi incuriosisce. Se è così, cercheremo in poche pagine, di darVi tutte le informazioni utili a capire a chi ci rivolgiamo, quali sono le nostre finalità e quali sono i benefici ottenibili dallutilizzo del nostro sistema. Ma se non è così ci salutiamo qui e comunque grazie per aver dimostrato un po di interesse per noi. Per chi è rimasto, cominciamo col dire che rcapoint è il marchio registrato da rcapoint srl, con sede in Verona, iscritta al RUI n° B , che esercita esclusivamente intermediazione nel settore rca auto.

3 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. La prima peculiarità di rcapoint è quella di non percepire provvigioni dalle compagnie ma di farsi pagare lintermediazione direttamente dal Cliente. Infatti rcapoint emette una fattura, esente da IVA (art. 10) con cui gli addebita una percentuale sul premio lordo di polizza pari al 15%. La seconda peculiarità, fondamentale per comprendere i meccanismi che governano il sistema, è che rcapoint intermedia solamente contratti con compagnie internet o telefoniche (o compagnie tradizionali che adottano lo stesso sistema) che non ricaricano al Cliente il costo della Loro rete di vendita e consentono lacquisto immediato della polizza con carta di credito. La terza è quella di possedere un sistema informatico molto avanzato per gestire la quotazione, lacquisto ed ogni momento della vita dei contratti.

4 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. rcapoint opera prevalentemente, oltre che attraverso propri uffici nel nord Italia, con lapertura di rapporti di libera collaborazione con agenti, broker ed altre realtà interessate a questo tipo di business. A questi Collaboratori fornisce i propri sistemi informatici e garantisce, attraverso il suo back office, la totale gestione delle polizze, dalla quotazione alla liquidazione dei sinistri, passando attraverso lacquisto, il rinnovo ed ogni altro momento della vita di un contratto rca auto lasciando al collaboratore il solo onere del reperimento della clientela. Questo tipo di collaborazione viene denominata rca point PT dove PT sta per Presso Terzi; Presso Terzi dove rcapoint apre una unit virtuale per potervi far confluire tutti i documenti provenienti dalle compagnie.

5 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. Ai suoi PT, rcapoint fornisce un preventivatore in grado, attraverso linserimento dei dati del contraente e del mezzo da assicurare, di ottenere in pochi secondi le quotazioni di tutte le compagnie dirette oggi operanti sul mercato comparate in uno specchietto riepilogativo, in ordine crescente di premio lordo, riportante, sempre ben evidenziate, le commissioni di intermediazione e le principali clausole che differenziano i contratti (rivalse per guida in stato di ebbrezza, guida esperta, patente scaduta, sospensione della polizza). I preventivi, trattandosi di compagnie internet, possono essere bloccati per periodi, variabili a seconda della compagnia, comunque mai inferiori 60 giorni; questo consente al PT di gestire con tranquillità il Cliente.

6 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. Se il Cliente decide di acquistare la polizza, è rcapoint che, dopo aver ricevuto lordine di acquisto e controllato tutti documenti acquisiti nel frattempo mediante lo scanner dal PT, acquista pagando on-line con propria carta di credito la compagnia. Mentre la compagnia emette ed invia il certificato provvisorio direttamente al PT, questo provvederà ad incassare dal Cliente il totale della fattura che rcapoint emette (premio lordo + intermediazione) ed a versare il tutto su un conto corrente di rcapoint mediante apposita delega. Successivamente giungerà direttamente dalla compagnia al PT anche la polizza in originale che dovrà essere fatta firmare allassicurato e restituita a rcapoint, via corriere o altri mezzi da concordare, che provvederà alla restituzione alla compagnia.

7 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. A fine mese la quota di commissioni spettante al PT, previa emissione di una unica fattura per tutto lintermediato, viene accreditata sul conto corrente del collaboratore. Tutti i documenti viaggiano in formato elettronico, acquisiti con scanner o prodotti dal sistema (privacy, mandato a rcapoint per lacquisto, ordine di acquisto, preventivo, ecc.), rendendo praticamente nulla la necessità di archivi cartacei e velocissima la gestione della pratica. Il sistema rca point consente al PT di gestire in forma autonoma anche i Suoi collaboratori e/o produttori che può munire del solo strumento di preventivazione mantenendo per sè la possibilità di dare lordine di acquisto della polizza e di verificare, in qualsiasi momento ed on line, arretrati, provvigioni da retrocedere e quantaltro necessario alla gestione della propria rete di vendita.

8 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. Ovviamente tutto quanto detto sino ad ora ha una contropartita in termini di costo; un canone annuale per lutilizzo dello strumento di preventivazione e lassistenza che viene fornita, sempre via internet, con modalità video-conferenza. A questo va aggiunto un costo fisso per ogni acquisto ed una trattenuta sulle commissioni intermediate pari al 25 % del fatturato. Nonostante i costi, la redditività della gestione PT raggiunge livelli tali da renderla spesso competitiva, in termini di commissioni, rispetto quella dellagenzia tradizionale. E facile raggiungere redditività pari al 9% sul premio lordo cui devono essere sommati gli innegabili risparmi sulla gestione del contratto.

9 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. Dopo questa sommaria descrizione dei meccanismi del nostro sistema rca point, e prima di riepilogare pregi e difetti del sistema, Vi mostriamo alcune pagine del nostro preventivatore. La prima presenta i dati anagrafici rilevati che sono comunque disponibili per eventuali successive quotazioni. La seconda i dati tecnici del mezzo da assicurare e dei relativi sinistri. La terza i dati relativi a durata, frazionamento, ecc. La quarta il risultato della ricerca e della comparazione tra le quotazione delle compagnie

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14 Ora, prima di salutarVi, facciamo un piccolo elenco riepilogativo degli aspetti positivi e negativi della nostra proposta. Gli aspetti positivi: attivazione immediata; rapporti non invasivi (nessun nuovo mandato, solo accordo di libera collaborazione); solo RCA senza alcun vincolo di portafoglio; tariffe competitive; remuneratività elevata; elevata riduzione della attività di back office.

15 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint s.r.l. … ed anche i negativi: certificato di assicurazione non immediato; termini gestione del denaro non differibili; tariffe a volte non competitive in alcune categorie di rischio (giovani, sinistrati, ecc.) e in alcune zone; impossibilità di assumere il rischio in mancanza di documentazione idonea; per ora, non esistono tariffe autocarri interessanti.

16 materiale ad uso dimostrativo © rcapoint srl Care Signore e cari Signori, se dopo questa chiacchierata la nostra proposta continua a stimolare il Vostro interesse, non esitate a contattarci con le modalità che trovate indicate nel nostro sito (proprio accanto al link di questa presentazione). Grazie per la Vostra collaborazione e pazienza ed arrivederci nei Vostri uffici. rcapoint srl


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