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Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.

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Presentazione sul tema: "Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone."— Transcript della presentazione:

1 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone

2 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé La distinzione Sé/Altro è universale, a livello individuale e collettivo Differenze tra noi/loro, femmine/maschi, bambini/adulti, umano/animale, persone/cose

3 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé Lappartenenza ad un sé collettivo, a un noi (tribù, nazione, religione, ecc.) si realizza mediante comportamenti e rappresentazioni capaci di tracciare confini. I confini sono qui le frontiere che si separano dagli altri e che definiscono la nostra identità e quella degli altri. Appartenenza e distinzione sono due aspetti, opposti e complementari, universalmente diffusi. Lidentità è alla base delle nostre certezze, individuali e collettive

4 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Il corpo è parte fondamentale dellesperienza identitaria Gli umani mediano il mondo attraverso il corpo e lo rielaborano concettualmente come parte del loro corpo: lo incorporano Comprendiamo il mondo circostante (sociale, culturale) perché il nostro corpo «è stato esposto fin dalla nascita alle regolarità di esso» (Pierre Bourdieu) Il concetto di incorporazione ci fa comprendere in che modo reagiamo agli stimoli esterni in maniera automatica

5 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Lincorporazione del mondo esterno e le risposte dl corpo sono sempre culturalmente guidate Il corpo umano è «disciplinato» (Michel Foucoult) attraverso i modelli culturali Le società marchiano materialmente o simbolicamente gli individui per ribadire la loro appartenenza ad essi (Émile Durkheim): circoncisioni, battesimi, tatuaggi, scarnificazioni, perforazioni, avulsioni, escissioni, ecc., Atropo-poiesi: «fabbri-cazione dellumano» (Francesco Remotti)

6 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Il corpo è anche un mezzo per manifestare la propria identità: vestendolo, svestendolo, colorandolo, ornandolo, modifican-dolo, ecc. Il corpo media tra la società che impone modelli e lindividuo che esprime la propria identità: la personalizzazione del Sé è presente in tutte le culture Il corpo è un mezzo per esprimere dissenso, protesta contestazione, ma anche ossequio e obbedienza

7 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Lopposizione salute/malattia passa per una concezione culturale del corpo e della mente Tutte le culture distinguono tra salute e malattia. Cambiano non solo i metodi di cura di una malattia e le spiegazioni di essa, ma anche la concezione dello stare bene e dello stare male Un sistema medico è linsieme delle rappresentazioni e delle pratiche che, in una cultura, articola lidea di salute e di malattia

8 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Il paradigma biomedico occidentale: cure biochimiche e i sistemi medici locali: importanza degli aspetti psico-sociali Spesso i sistemi medici locali hanno una loro efficacia che è oscurata dalluso di sostanze e pratiche che mirano ad agire su potenze extra-umane

9 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 3.Persone Lidea di corpo è strettamente legata a quella di persona Le culture, anche nella stessa società, hanno idee diverse su cosa sia una persona, o quando un individuo diventi una persona Lorientamento culturale determina la concezione della persona e le diverse risposte a contraccezione, aborto, eutanasia, trapianti, chirurgia estetica, ecc.

10 Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 3.Persone Una determinata concezione della persona si riflette sul modo diverso in cui una cultura concepisce il modo corretto di comportarsi in pubblico Il modello di persona che prevale allinterno di una cultura diventa il modello per il comportamento di un individuo come persona


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