La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Messaggi Pubblicitari Dott.ssa Michela Marchese Patti Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Paglieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Messaggi Pubblicitari Dott.ssa Michela Marchese Patti Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Paglieri."— Transcript della presentazione:

1 I Messaggi Pubblicitari Dott.ssa Michela Marchese Patti Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Paglieri

2 Obiettivo delle Imprese Come appare all'interno della logica del profitto delle aziende, l'obiettivo di fondo di ciascuna impresa è la massimizzazione del profitto.

3 Il Profitto Economico Il profitto economico dellimpresa è dato dalla differenza tra il ricavo totale ed il costo economico totale.

4 La Pianificazione Strategica La pianificazione strategica è la funzione con cui viene costruito il futuro della gestione aziendale in maniera organizzata e consapevole. La pianificazione strategica di marketing ricompone tutti i piani di marketing in un solo grande piano. Tra i metodi della pianificazione strategica di marketing più conosciuti ricordiamo il modello Boston Consulting Group: esso confronta da un lato la quota di mercato e dall'altro il tasso di sviluppo del mercato.

5 Cosa è il Marketing? La definizione che viene abitualmente appresa in azienda è la seguente: Lanciare il prodotto giusto, nel posto giusto, al giusto prezzo, nel momento giusto. E molto semplice!! Occorre creare il prodotto che un particolare gruppo di persone desidera, metterlo in vendita in un luogo che questo particolare gruppo di persone visita abitualmente, fissare il prezzo in modo che incontri il valore che questo gruppo sente di dare al prodotto; quindi attuare tutte le azioni che spingano questo gruppo a voler acquistare il prodotto.

6 Il Marketing Mix e le 4P "Marketing mix" questa descrizione viene generalmente utilizzata per descrivere le differenti scelte che unorganizzazione deve compiere nellintero processo che porta al lancio di un prodotto o di un servizio nel mercato. "Marketing mix" questa descrizione viene generalmente utilizzata per descrivere le differenti scelte che unorganizzazione deve compiere nellintero processo che porta al lancio di un prodotto o di un servizio nel mercato. Le 4 P è un modo, forse il migliore e meglio conosciuto, di definire il Marketing Mix e per la prima volta vennero utilizzate nel 1960 da E. J. McCarthy. Le 4 P è un modo, forse il migliore e meglio conosciuto, di definire il Marketing Mix e per la prima volta vennero utilizzate nel 1960 da E. J. McCarthy. Le 4 P sono: Le 4 P sono: Product (or Service) Product (or Service) Place Place Price Price Promotion Promotion

7

8 Le 4 P Il prodotto (Product) è il bene o servizio che si offre (vende) in un mercato per soddisfare determinati bisogni dei consumatori.prodotto Il prezzo (Price) è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio. Esistono varie politiche di pricing che un'impresa può attuare, in funzione degli obiettivi che l'impresa si propone:prezzopolitiche di pricing la scrematura del mercato (skimming pricing) la penetrazione nel mercato (penetration pricing) la diversificazione dei prezzi (segment pricing). La Distribuzione (Place) è l'insieme di attività necessarie a far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi.Distribuzione La distribuzione avviene tramite la gestione, detta channel management, dei canali di distribuzione e dei magazzini, logistica delle merci, copertura del mercato.channel management

9 Promotion La Promozione (Promotion) è l'insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un'azienda o un suo determinato prodotto o servizio. Recentemente tra gli studiosi di marketing si preferisce sostituire il termine promozione con comunicazione aziendale, definita come il complesso di attività mediante le quali un'azienda si presenta al mercato: Promozione pubblicità (advertising) pubblicità (advertising) propaganda (publicity) propaganda (publicity) direct marketing direct marketing sponsorizzazioni (sponsorship) sponsorizzazioni (sponsorship) pubbliche relazioni (public relations) pubbliche relazioni (public relations) product placement product placement licensing licensing merchandising merchandising pubblicazioni economico-finanziarie pubblicazioni economico-finanziarie promozione delle vendite promozione delle vendite vendita personale (ad esempio porta a porta) vendita personale (ad esempio porta a porta) packaging packaging

10 Advertising La comunicazione pubblicitaria

11 Funzione della comunicazione pubblicitaria Divulgare su un grande numero di individui appartenenti ad un particolare target (suddivisi per età, livello socio economico, sesso, ecc), le informazioni relative ad un bene o servizio e alle sue proprietà di soddisfare bisogni specifici.

12 La Pubblicità - Introduzione 12 La pubblicità è uno strumento del marketing mix e quindi un investimento utilizzato per ottenere benefici economici. Pertanto limpresa è interessata a valutare e misurare leffetto prodotto sul mercato e il ritorno dellinvestimento effettuato in pubblicità. La conoscenza di tali effetti è indispensabile per la pianificazione delle azioni successive.

13 13 Al fine di inquadrare le problematiche relative alla misurazione dellefficacia della pubblicità è opportuno distinguere tre livelli di risposta del consumatore agli stimoli trasmessi con lazione pubblicitaria: 1.Risposta cognitiva 2. Risposta affettiva 3. Risposta comportamentale La Pubblicità - Introduzione

14 14 Concerne la percezione e la memorizzazione dei messaggi pubblicitari. Innanzitutto occorre fare una distinzione tra esposizione alla pubblicità e percezione della stessa. La differenza sostanziale sta nella minore consapevolezza della prima rispetto alla seconda. Sono, altresì, manifestazioni della risposta cognitiva sia il ricordo del messaggio sia il riconoscimento di sue parti. Per capire come si forma la risposta cognitiva dei consumatori allesposizione alla pubblicità, occorre far riferimento allanalisi dei meccanismi che regolano il processo percettivo, ossia quante esposizioni sono necessarie affinché il messaggio sia percepito e ricordato e per quanto tempo dura il ricordo in funzione del numero di esposizioni ricevute. Risposta cognitiva

15 15 Risposta affettiva Riguarda limpatto della pubblicità sulla percezione degli attributi del prodotto, sulla valutazione e sulla preferenza per i prodotti e le marche. Occorre sottolineare che la conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche non si traducono in modo automatico in una modificazione dellatteggiamento. Una forte motivazione non necessariamente si traduce in acquisto, in quanto altri fattori possono influenzare latto di acquisto.

16 16 Risposta comportamentale È la risposta dei consumatori in termini di comportamento di acquisto e di riacquisto. Rispetto alle altre risposte, la misura dellefficacia basata sulla risposta comportamentale è preferibile perché può essere osservata direttamente, mentre le altre in genere devono essere derivate indirettamente da ciò che il consumatore dice di aver percepito o valutato.

17 Verifica efficacia di una campagna 17 Verificare lefficacia di una campagna pubblicitaria significa costruire la mappa delle percezioni prima e dopo il lancio della campagna pubblicitaria. Il confronto tra le due mappe consentirà di valutare il successo della campagna oggetto di analisi e la sua efficacia. La costruzione della mappa prevede: lidentificazione degli attributi rilevanti, sulla base dei quali i consumatori valutano i diversi prodotti o marche la rilevazione dei giudizi dei consumatori.

18 18 Il messaggio pubblicitario che agisce sul sistema motivazionale è volto principalmente a suscitare attenzione. A tal fine vengono utilizzati principalmente tre indicatori: la notorietà, il ricordo e il riconoscimento. Le ricerche di marketing utilizzabili per rilevarli sono il test della notorietà, il test del ricordo e il test del riconoscimento. Entrambi fanno uso della tecnica del sondaggio, tramite intervista telefonica o personale, poiché lobiettivo di fondo è pervenire a una misurazione del numero di soggetti che ricordano o riconoscono il messaggio pubblicitario. La rilevazione delleffetto della pubblicità

19 19 Misurazioni azione pubblicitaria Poiché gli obiettivi della pubblicità sono in larga parte di natura psicologica, di conseguenza le tecniche di controllo dellefficacia della pubblicità sono rivolte soprattutto alla misurazione di funzioni psicologiche.

20 20 Il livello più semplice della risposta cognitiva è quello della consapevolezza dellesistenza di un prodotto. Linformazione si può ottenere interrogando i consumatori sulle marche che riconoscono allinterno della classe di prodotti presi in considerazione. A tal proposito si distingue tra: - notorietà spontanea, quando il quesito è posto senza far riferimento ad alcuna marca, - notorietà assistita, quando lintervistato è invitato a indicare le marche che conosce nella lista che gli viene sottoposta. Misure di notorietà

21 21 Importanza della correttezza nella divulgare messaggi pubblicitari A questo punto è comprensibile come sia importante avere delle norme alle quali attenersi nella diffusione dei messaggi pubblicitari. Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha emanato un Codice al quale attenersi, inoltre vigila e controlla la correttezza dei messaggi pubblicitari.

22 IAP-ISTITUTO DELL'AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA La 1ª edizione del Codice risale al 12 maggio 1966 Norme Preliminari e Generali a) a) Finalità del Codice Il Codice di Autodisciplina ha lo scopo di assicurare che la comunicazione commerciale, nello svolgimento del suo ruolo particolarmente utile nel processo economico, venga realizzata come servizio per il pubblico, con speciale riguardo alla sua influenza sul consumatore. Il Codice definisce le attività in contrasto con le finalità suddette, ancorché conformi alle vigenti disposizioni legislative; l'insieme delle sue regole, esprimendo il costume cui deve uniformarsi l'attività di comunicazione, costituisce la base normativa per l'autodisciplina della comunicazione commerciale. b) Soggetti vincolati Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale è vincolante per utenti, agenzie, consulenti di pubblicità e di marketing, gestori di veicoli pubblicitari di ogni tipo e per tutti coloro che lo abbiano accettato direttamente o tramite la propria associazione, ovvero mediante la sottoscrizione di un contratto di cui al punto d), finalizzato all'effettuazione di una comunicazione commerciale..

23 Pubblicità dei cosmetici: i criteri di liceità secondo AGCM (Autorità Garante della Concorrenza del Mercato) e IAP (Istituto dellAutodisciplina Pubblicitaria) A conferma del costruttivo rapporto di collaborazione che si è creato tra lAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato e lIstituto dellAutodisciplina Pubblicitaria, lo scorso 18 maggio si è svolto a Roma presso la sede dellAGCM un incontro dedicato al tema specifico della regolamentazione della comunicazione commerciale dei prodotti cosmetici. Obiettivo del seminario, a cui sono state invitate le aziende del settore cosmetici e personal care, è stata lanalisi e la condivisione dei criteri di liceità tratti dalla più recente giurisprudenza dellAutorità e da quella autodisciplinare. Entrambi gli organismi di controllo mirano a verificare la veridicità degli effetti vantati. Di seguito i principi guida enunciati dai due istituti nella valutazione del messaggio pubblicitario.

24 Prodotti Cosmetici Scopo esclusivo o prevalente dei prodotti cosmetici è di pulire, deodorare, profumare, correggerne l'aspetto estetico, ovvero proteggere per mantenerli in buono stato. La comunicazione commerciale può presentare i cosmetici con caratteristiche sussidiarie per la prevenzione di particolari situazioni patologiche, purché a tale scopo abbiano formule e ingredienti specifici ; il messaggio non deve indurre il consumatore a confondere i prodotti cosmetici o per l'igiene personale con i medicinali, con i presìdi medico-chirurgici e coi trattamenti curativi. 2. Tutte le rivendicazioni e i dati oggetto del messaggio devono essere supportati da test di efficacia. 3. Il messaggio pubblicitario è valutato caso per caso per capire a chi è rivolto, quali sono gli effetti vantati e se tutti possono essere valutati da prove sperimentali. Viene valutato limpianto complessivo del messaggio e la percezione e la lettura interpretativa del consumatore medio. 4. Sono claim dimostrabili : o o Riduzione media delle rughe o o Idratazione o o Riduzione inestetismi della cellulite o o Riduzione inestetismi delle smagliature o o Compattezza cutanea 5. Sono rivendicazioni accettabili o o Aiuta a prevenire la carie o o Facilita il rinnovamento cellulare o o Contribuisce a contrastare la formazione di smagliature o o Previene gli arrossamenti della pelle o o Favorisce la riduzione del sebo in eccesso

25 IAP Le Pronunce del Giurì Alcuni esempi delle pronunce del Giurì in sintesi, relative a messaggi pubblicitari aventi ad oggetto integratori e prodotti alimentari.

26 Stampa - Prodotto Trattamento dimagrante Articoli violati 2-23bis Ingannevolezza È ingannevole un messaggio che non attribuisce adeguata rilevanza comunicazionale all'informazione che un integratore alimentare per la perdita del peso può svolgere le proprie funzioni solo nell'ambito di una dieta ipocalorica e di uno stile di vita coerente con l'obiettivo. La promessa di "dimagrimento" è impropria perché, da una parte, rivolgendosi ad un pubblico indifferenziato può indurre all'acquisto e all'uso del prodotto anche chi non ha alcun bisogno di dimagrire, dall'altra, perché in tale espressione verbale è insito il richiamo ad un atto terapeutico di particolare complessità e quindi di esclusiva competenza medica.

27 Mezzo Stampa ProdottoIntegratore alimentare Alticoli violati 2-23bis Ingannevolezza È ingannevole lasciare intendere che un integratore alimentare sia capace di risolvere i problemi di infertilità maschile quando ad esso può essere riconosciuto unicamente l'effetto di favorire una normale spermatogenesi, in quanto gli si attribuirebbero proprietà terapeutiche non ammissibili per un integratore alimentare. Non è improntata al dovuto senso di responsabilità verso il pubblico dei consumatori una comunicazione pubblicitaria che vanti in termini assoluti risultati nella sfera della salute e dell'integrità fisica. L'ingannevolezza di un annuncio deve essere valutata non solo per il suo contenuto, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito nel caso specifico da consumatori particolarmente sensibili ai temi della salute e per questo motivo portati ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse dell'ottenimento di risultati particolarmente ambiti.

28 Mezzo Stampa ProdottoIntegratore alimentare Ariicoli violati23bis Ingannevolezza Quanto più è incerta l'attribuzione ad un integratore alimentare di determinate proprietà, tanto più deve essere improntata al principio di cautela la comunicazione commerciale ad esso relativa. È improprio nella comunicazione commerciale di un integratore un claim come"Stop all'invecchiamento cellulare" in quanto più che di un arresto dell'invecchiamento si può ragionevolmente parlare di un rallentamento dell'invecchiamento medesimo, destinato comunque a proseguire.

29

30 Evoluzione delle culture della salute e del benessere in Italia La salute si conferma come valore baricentrico, resistente alle tensioni generate dalla crisi economica: mantenere/promuovere la propria salute si conferma come un bisogno primario, l'area delle pratiche/consumi di salute non è toccata dalla "crisi"/riduzione dei consumi. Di fatto, il prendersi cura di sé sembra rappresentare - in un momento di forti tensioni esterne (crisi economica, crisi dei valori, perdita di certezze/sicurezze esterne) - un modo concreto per costruire un progetto (individuale) positivo dotato di senso: "ripartire dal prendersi cura di sé". Aumenta negli ultimi 10 anni l'attenzione progettuale alla salute: oltre 5 milioni in più di persone mostrano comportamenti attivi e progettuali: in forte crescita la prevenzione (+8%), in calo: fatalismo, disimpegno, delega passiva. A tale crescita corrisponde la percezione di un migliore stato di salute. Accanto ai segmenti tradizionalmente "attenti" alla salute (le donne, le élites)... nuovi segmenti si muovono in aree maggiormente autonome e progettuali: i "nuovi" anziani, gli uomini (tradizionalmente più disattenti). Isabella Cecchini Direttore del Dipartimento HealthCare GfK Eurisko

31 Perché assumere integratori quando la dieta è già ricca e variata L'allungamento della vita umana osservato a partire dal 1900, e che ha portato la speranza di vita media alla nascita da 50 ad 80 anni, ha creato un conflitto di grande rilevanza tra i meccanismi di funzionamento del nostro organismo (sviluppati nel tempo secondo i principi dell'evoluzione descritti da Darwin) ed il nostro desiderio di vivere a lungo ed in buona salute. Le malattie degenerative tipiche dell'età adulta ed avanzata (ed i loro fattori di rischio) ci trovano infatti ben "poco preparati" dal punto di vista biologico, per motivi di varia natura. Come conseguenza di ciò, l'incidenza di queste patologie è crescente nelle società evolute come la nostra. Dopo i anni, pertanto, può essere necessario contrastare meccanismi biologici utili nei primi decenni della nostra vita, ma ormai in parte o del tutto negativi al nostro organismo; allo stesso modo, la nostra biologia può aver bisogno di sostanze bioattive in quantità non reperibili mediante un'alimentazione ordinaria, ma raggiungibili mediante integrazioni intelligenti e mirate. Andrea Poli Direttore scientifico Nutrition Foundation of Italy

32 In conclusione Difficoltà di divulgare e comunicare correttamente le proprietà di un prodotto o di un servizio da parte delle Aziende Difficoltà di divulgare e comunicare correttamente le proprietà di un prodotto o di un servizio da parte delle Aziende Importanza della pubblicità per guidare le persone verso un sano stile di vita Importanza della pubblicità per guidare le persone verso un sano stile di vita Favorire la collaborazione tra Aziende e Istituzioni Sanitarie in senso lato per migliorare lo stile di vita Favorire la collaborazione tra Aziende e Istituzioni Sanitarie in senso lato per migliorare lo stile di vita 32

33 Grazie a tutti per lattenzione. 33


Scaricare ppt "I Messaggi Pubblicitari Dott.ssa Michela Marchese Patti Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Paglieri."

Presentazioni simili


Annunci Google