La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)"— Transcript della presentazione:

1 I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

2 CARATTERISTICHE AZIENDALI. Lazienda è nata 10 anni fa, suddivisa in due macro aree: una lavora con le scuole (Mastercom) una lavora con le aziende (Mastervoice). Circa 40 dipendenti di cui il 60% si occupa di Mastercom, mentre il restante 40% di Mastervoice. Lidea è nata dallincontro scolastico tra due informatici e un formatore informatico. Lunica sede è a Reggio Emilia.

3 I PRODOTTI. I prodotti si articolano in tante funzionalità e possibilità diverse e vengono monitorate ed evolute nel tempo con: levolversi della tecnologia; i feedback dei clienti che informano lazienda sulle loro necessità. Limportante è offrire oltre al prodotto la possibilità di un servizio.

4 MISSION. Offrire prodotti innovativi sia per le scuole che per le aziende, altamente competitivi per prezzo e qualità. Lobiettivo è di puntare ad un prodotto fresco e rinnovato con prezzi economici.

5 LA SCUOLA DIGITALE. Mastercom: piattaforma centralizzata per lo sviluppo della digitalizzazione scolastica. È la gestione di un software che cura il trattamento dei dati per: le segreterie; linvio dei dati al Ministero; il registro per i docenti.

6

7

8 TELEFONIA E CENTRALINI. Mastervoice: offre soluzioni innovative per la gestione della telefonia per piccole e grandi imprese. Siamo direttamente progettisti, costruttori e installatori.

9 LINNOVAZIONE: il capitale umano. Per mantenere la freschezza del prodotto la selezione e la formazione sono ambiti nei quali lazienda deve investire moltissimo. I nuovi assunti vengono testati attraverso un periodo di formazione, affiancamento ed esperienza pratica, al termine del quale si valutano le reali attitudini della persona.

10 LINNOVAZIONE: la cura del cliente. MASTERCOM MASTERVOICE Formazione insegnanti sulluso Assistenza remota, del software, assistenza remota mantenimento contatti

11 LINNOVAZIONE TECNOLOGICA: i software. Le risorse utilizzate per il processo innovativo sono state le conoscenze informatiche di base dei tre soci unite alluso di tecnologie avanzate necessarie allo sviluppo dei software.

12 Extreme Programming è un software di ultima generazione utile allo snellimento delle pratiche interne. Tra gli aspetti caratteristici vi sono: la programmazione a più mani (generalmente in coppia); la verifica continua del programma durante lo sviluppo per mezzo di programmi di test; la frequente reingegnerizzazione del software (in piccoli passi incrementali) senza dover rispettare fasi di sviluppo particolari. Si può così risparmiare sulla burocratizzazione e sul tempo.

13 LINNOVAZIONE in sintesi. Innovazione radicale: creazione del software, in quanto rivoluziona lambito allinterno del quale è introdotta, e instaura nuovi paradigmi. Innovazione incrementale: attraverso la gestione del capitale umano e fase di cura del cliente le prestazioni sono sensibilmente migliorate.

14 LE NUOVE FRONTIERE DELLINNOVAZIONE. Mastercom e Mastervoice Lezioni multimediali Consulenza e assistenza. centralini.

15 OBIETTIVI FUTURI. IMPLEMENTAZIONE DEL SOFTWARE: utilizzo nellarea dei convitti, con un software più complicato per gestire entrate, uscite ripetute nellarco della giornata. ESPANSIONE di MASTERCOM al Sud e nelle isole.

16 La rete Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende. I Fornitori Asus e fornitori locali. I Fornitori Asus e fornitori locali. Clienti Indiretti Famiglie e studenti. Clienti Indiretti Famiglie e studenti. Consulenti Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi. Consulenti Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi.

17 Partner : Ministero della Pubblica Istruzione. Una volta al mese vengono svolti incontri di lavoro a Roma per orientare il proprio business in base alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. Vincoli: direttive ministeriali, burocratici, economici. Resistenze: personale docente ed amministrativo delle scuole con problemi di adattamento dal cartaceo al digitale. Finanziamenti: essendo una P.M.I il denaro entra tramite i pagamenti da parte dei clienti.

18 Opportunità: la scuola del futuro è digitale. La Spending Review 2012 prevede la dematerializzazione e il passaggio dal cartaceo al digitale. Obbligatorio da Settembre IL REGISTRO ELETTRONICO – LIBRI DIGITALI. Hanno contribuito allincremento delle aree di business di Mastercom!

19 RICERCA E SVILUPPO. Non è presente un ufficio R&S. La costruzione del sapere è interna ed è conseguenza dei continui feedback/bisogni dei clienti/partner per il miglioramento del prodotto.I programmatori devono tenersi aggiornati sulluscita dei nuovi software. Brevetti: Art.52 della Convenzione Europea dei Brevetti, non prevede la possibilità di brevettare i software.

20 Modello TRIPLA ELICA? UNIVERSITA ? STATO Partnership con il Ministero. STATO Partnership con il Ministero. AZIENDA Prodotti di Mastertrainig. AZIENDA Prodotti di Mastertrainig.

21 STRATEGIA DI MARKETING. Non viene adottata una STRATEGIA MARKETING PRECISA, la pubblicità arriva direttamente dai clienti attraverso il PASSAPAROLA.

22 POSIZIONE STRATEGICA. Reggio Emilia è per questa azienda una posizione strategica per il mercato italiano. Futuro sviluppo della rete commerciale al Sud Italia.

23 Laura Abate Laura Confalonieri Emanuela Farina


Scaricare ppt "I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)"

Presentazioni simili


Annunci Google