La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dell’innovazione d’impresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

2 CARATTERISTICHE AZIENDALI.
L’azienda è nata 10 anni fa, suddivisa in due macro aree: una lavora con le scuole (Mastercom) una lavora con le aziende (Mastervoice). Circa 40 dipendenti di cui il 60% si occupa di Mastercom, mentre il restante 40% di Mastervoice. L’idea è nata dall’incontro scolastico tra due informatici e un formatore informatico. L’unica sede è a Reggio Emilia.

3 I PRODOTTI. I prodotti si articolano in tante funzionalità e possibilità diverse e vengono monitorate ed evolute nel tempo con: l’evolversi della tecnologia; i feedback dei clienti che informano l’azienda sulle loro necessità. “L’importante è offrire oltre al prodotto la possibilità di un servizio”.

4 MISSION. “Offrire prodotti innovativi sia per le scuole che per le aziende, altamente competitivi per prezzo e qualità”. L’obiettivo è di puntare ad un prodotto fresco e rinnovato con prezzi economici.

5 LA SCUOLA DIGITALE. Mastercom: piattaforma centralizzata per lo sviluppo della digitalizzazione scolastica. È la gestione di un software che cura il trattamento dei dati per: le segreterie; l’invio dei dati al Ministero; il registro per i docenti.

6 Fig.1 registro

7 Fig.2 sito per le famiglie

8 TELEFONIA E CENTRALINI.
Mastervoice: offre soluzioni innovative per la gestione della telefonia per piccole e grandi imprese. “Siamo direttamente progettisti, costruttori e installatori”.

9 L’INNOVAZIONE: il capitale umano.
Per mantenere la “freschezza” del prodotto la selezione e la formazione sono ambiti nei quali l’azienda deve investire moltissimo. I nuovi assunti vengono “testati” attraverso un periodo di formazione, affiancamento ed esperienza pratica, al termine del quale si valutano le reali attitudini della persona.

10 L’INNOVAZIONE: “la cura del cliente”.
MASTERCOM MASTERVOICE Formazione insegnanti sull’uso Assistenza remota, del software, assistenza remota mantenimento contatti

11 L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i software.
Le risorse utilizzate per il processo innovativo sono state le conoscenze informatiche di base dei tre soci unite all’uso di tecnologie avanzate necessarie allo sviluppo dei software.

12 Extreme Programming è un software di ultima generazione utile allo snellimento delle pratiche interne. Tra gli aspetti caratteristici vi sono: la programmazione a più mani (generalmente in coppia); la verifica continua del programma durante lo sviluppo per mezzo di programmi di test; la frequente reingegnerizzazione del software (in piccoli passi incrementali) senza dover rispettare fasi di sviluppo particolari. Si può così risparmiare sulla burocratizzazione e sul tempo.

13 L’INNOVAZIONE in sintesi.
Innovazione radicale: creazione del software, in quanto rivoluziona l’ambito all’interno del quale è introdotta, e instaura nuovi paradigmi. Innovazione incrementale: attraverso la gestione del capitale umano e “fase di cura” del cliente le prestazioni sono sensibilmente migliorate.

14 LE NUOVE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE.
Mastercom e Mastervoice Lezioni multimediali Consulenza e assistenza. centralini.

15 OBIETTIVI FUTURI. IMPLEMENTAZIONE DEL SOFTWARE: utilizzo nell’area dei convitti, con un software più complicato per gestire entrate, uscite ripetute nell’arco della giornata. ESPANSIONE di MASTERCOM al Sud e nelle isole.

16 La rete Clienti Clienti Indiretti Consulenti I Fornitori
Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi. Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. La rete Clienti Indiretti Famiglie e studenti. I Fornitori Asus e fornitori locali. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende.

17 Partner : Ministero della Pubblica Istruzione
Partner : Ministero della Pubblica Istruzione. Una volta al mese vengono svolti incontri di lavoro a Roma per orientare il proprio business in base alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. Vincoli: direttive ministeriali, burocratici, economici. Resistenze: personale docente ed amministrativo delle scuole con problemi di adattamento dal cartaceo al digitale. Finanziamenti: essendo una P.M.I il denaro entra tramite i pagamenti da parte dei clienti.

18 Opportunità: la scuola del futuro è digitale
Opportunità: la scuola del futuro è digitale. La “Spending Review” 2012 prevede la dematerializzazione e il passaggio dal cartaceo al digitale. Obbligatorio da Settembre IL REGISTRO ELETTRONICO – LIBRI DIGITALI. Hanno contribuito all’incremento delle aree di business di Mastercom!

19 RICERCA E SVILUPPO. Non è presente un ufficio R&S.
La costruzione del sapere è interna ed è conseguenza dei continui feedback/bisogni dei clienti/partner per il miglioramento del prodotto.I programmatori devono tenersi aggiornati sull’uscita dei nuovi software. Brevetti: Art.52 della Convenzione Europea dei Brevetti, non prevede la possibilità di brevettare i software.

20 “Prodotti di Mastertrainig”.
Modello TRIPLA ELICA? STATO “Partnership con il Ministero”. AZIENDA “Prodotti di Mastertrainig”. UNIVERSITA’ ?

21 STRATEGIA DI MARKETING.
Non viene adottata una STRATEGIA MARKETING PRECISA, la pubblicità arriva direttamente dai clienti attraverso il PASSAPAROLA.

22 POSIZIONE STRATEGICA. Reggio Emilia è per questa azienda una posizione strategica per il mercato italiano. Futuro sviluppo della rete commerciale al Sud Italia.

23 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
Laura Abate Laura Confalonieri Emanuela Farina


Scaricare ppt "MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google