La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Escursione naturalistica Cascate Maesano 25 giugno 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Escursione naturalistica Cascate Maesano 25 giugno 2006."— Transcript della presentazione:

1 Escursione naturalistica Cascate Maesano 25 giugno 2006

2 Soci Kronos e Artisti Il logo del Parco

3

4 Il Kronos, ha organizzato, di concerto con altre Sezioni regionali, un Programma di studio allintervento dei Parchi Nazionali. Lintento è quello di avvicinare ai Parchi tutti coloro che, per motivi diversi, non dedicano molto del loro tempo alla conoscenza del vicino patrimonio naturalistico, e quindi non hanno occasione di apprezzarlo. Alle Cascate Maesano, lassociazione ambientalista di Reggio Calabria, ha coinvolto studenti, stranieri, associazioni culturali, associati, artisti, in particolar modo questi ultimi, avranno lopportunità di interpretare la natura ancora incontaminata del nostro Aspromonte. Gli artisti coinvolti in questa escursione, pittori, fotografi, musicisti e poeti, ciascuno dei quali dotato di propria attrezzatura, potrà sostare al cospetto delle Cascate, e realizzare le rispettive opere, che saranno in seguito esposte in occasione di iniziative ambientali (con allestimento della mostra a cura degli stessi autori). Invitati speciali gli artisti A lato da sinistra Arch. Gioffrè - Presidente Kronos Calabria Prof. Manfredini - Curatore mostra degli artisti Dott. Pizzo - Presidente Kronos Reggio Calabria

5 NOTIZIE SULLE CASCATE LAmendolea è una delle tipiche fiumare dellAspromonte: ricca dacqua dinverno, spesso anche in piena, e quasi al secco destate; nel tratto iniziale sono mosse e veloci, a valle diventano calme, con un letto vasto che le fa scivolare verso il mare. LAmendolea percorre 31 Km prima di morire nel mar Jonio: proprio allinizio si trovano le cascate Maesano o dellAmendolea. Un luogo fantastico, segnato però dalla costruzione della diga sul Menta, una delle ferite aperte del parco. Si tratta di tre salti con relative pozze e lungo il cammino si attraversano tratti a querceto, boschetti di pino laricio, con esemplari anche molto grandi e con la presenza di qualche faggio. Le cascate sono circondate da cespugli di ginestre, da tappeti di menta, origano, timo e da ciuffi di felce. Qualche rapace, come la poiana, sorvola larea in cerca di prede. Nelle pozze, si trovano anche le trote e lungo il corso della fiumara, le sponde sono ricoperte da pioppi e salici.

6 Diga Fiumara Amendolea Cascate VISTA DAL SATELLITE Fiumara Menta

7 IL PERCORSO Da Gambarie, prendere la SS 183 in direzione Reggio Calabria: dopo circa 2 Km girare a sinistra per Montalto – Polsi. Fatti circa 4 Km, deviare a destra per la diga del Menta. Si raggiunge un cantiere e lasciata lauto si prende una strada che porta alla confluenza dei due torrenti. Recarsi a sinistra e imboccare la pista: procedere, tralasciando la prima deviazione a destra, e deviare più avanti, quando la pista arriva a sfiorare lacqua e poi risale fino a terminare in una radura da dove si può ammirare la Valle dellAmendolea. Bisogna seguire un pendio franoso sulla sinistra e già si intravedono le cascate. Quindi si arriva al punto panoramico. Da qui si scende rapidamente alla fiumara e risalendone il corso si arriva alla pozza ai piedi delle cascate. Prestare attenzione per non scivolare. Percorso Panoramico Spettacolare Durata Circa 3 ore Dislivello 220 metri Acqua Sorgenti lungo il cammino

8 Cartellone del cantiere

9

10

11 Sorgente lungo il percorso LA LUNGA DISCESA

12 Le nostre montagne hanno lasciato i loro segni indelebili, patrimonio unico nel loro genere, ma rendendolo fruibile a tutti coloro, calabresi e non, che fortissimamente vogliono continuare, ancora a lungo, a vedere, in questa terra, con gli occhi di Norman Douglas scenari come questo: Attraverso splendidi boschi di pini scendemmo rapidamente in un altro clima, in regni di un sole dorato …

13 Presentazione realizzata dal SOCIO: Geom. Demetrio Calafiore KRONOS Reggio Calabria Tel e FAX 0965/ Cell 338 / / / (PC nautico) 339 / (PC montagna) 347 / (PC aereo)


Scaricare ppt "Escursione naturalistica Cascate Maesano 25 giugno 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google