La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Adamello (Milano) Laboratorio: IFOM per la scuola Scopri il DNA che cè in te 3 dicembre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Adamello (Milano) Laboratorio: IFOM per la scuola Scopri il DNA che cè in te 3 dicembre 2009."— Transcript della presentazione:

1

2 Via Adamello (Milano) Laboratorio: IFOM per la scuola Scopri il DNA che cè in te 3 dicembre 2009

3 La classe 4ª A SS, grazie alla disponibilità della prof. D. Radaelli, si è recata nei laboratori del centro IFOM di Milano per effettuare un laboratorio che rendesse pratiche le loro precedenti conoscenze sul DNA

4 Attrezzata e guidata a dovere la classe ha dimostrato unappassionata destrezza sul lavoro, (come si può notare dalle foto) e seguendo il protocollo ha raggiunto con successo il risultato prestabilito.

5 OBIETTIVO Il nostro obbiettivo era estrarre il DNA dalle cellule della mucosa buccale e, attraverso un elettroforesi osservare che i pezzi di materiale genetico, in base al loro peso molecolare, migrano diversamente.

6 1.Abbiamo raschiato linterno della guancia con lapposito spazzolino per 2 minuti. 2.Abbiamo immerso lo spazzolino nella provetta contenente un reattivo che provoca la lisi della membrana cellulare delle nostre cellule epiteliali. 3.Abbiamo ripetuto i primi due passaggi raschiando però laltra guancia.

7

8

9 4.Abbiamo miscelato usando il vortex 5.Lasciato quindi a temperatura ambiente per 20 minuti e centrifugato per 1 minuto 6.Abbiamo eliminato il surnatante e risospeso i nuclei delle nostre cellule epiteliali in soluzione

10 La nostra tutor che ci insegna luso della centrifuga

11 Noi alle prese con il vortex

12 Guardate che concentrazione.....

13 Sempre più precisi…

14 7.Dopo aver miscelato nuovamente, abbiamo aggiunto una soluzione che spaccasse le membrane nucleari per liberare il DNA e centrifugato

15 Alle prese con le micropipette…

16 8.Si è quindi eliminato il surnatante e risospeso in soluzione il DNA, facendolo precipitare sul fondo della provetta con etanolo freddo.

17 9.Nel frattempo, il nostro compagno ha preparato la soluzione di gel agarosio per effettuare lelettroforesi

18 La soluzione viene versata nellapposita vaschetta

19 La nostra tutor ci spiega il funzionamento dellelettroforesi

20 Noi alle prese con le micropipette….

21

22

23

24 Ancora alle prese con le misurazioni….

25

26 La nostra tutor segna con una matita la masserella del nostro DNA sul fondo della provetta. Eliminato il surnatante, si diluisce nuovamente il DNA, per poterlo caricare nelle apposite celle del gel ed effettuare lelettroforesi

27 10.Ognuno di noi (prof. compresa) carica il DNA nellapparecchio per elettroforesi

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42 In fine abbiamo atteso i risultati mentre visitavamo i loro laboratori I pezzi di DNA, grazie al campo elettrico, migrano in modo differente in base al loro peso molecolare.


Scaricare ppt "Via Adamello (Milano) Laboratorio: IFOM per la scuola Scopri il DNA che cè in te 3 dicembre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google