La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La semiotica applicata alla comunicazione su Internet

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La semiotica applicata alla comunicazione su Internet"— Transcript della presentazione:

1 La semiotica applicata alla comunicazione su Internet
Net Semiology La semiotica applicata alla comunicazione su Internet

2 Sommario Che cos’è la Net Semiology Gli obiettivi della Net Semiology
Il caso di studio: PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia

3 La semiotica applicata alla comunicazione su Internet
Net Semiology La semiotica applicata alla comunicazione su Internet E’ una disciplina nuovissima che nasce sulla base di studi decennali nel campo - della semiotica pura (scienza che studia i segni comunicativi ed il loro significato) - dell’usabilità (scienza che studia quanto è agevole l’utilizzo di un’applicazione)

4 Gli obiettivi della Net Semiology
Il fine della Net Semiology è fornire gli strumenti e le conoscenze per far sì che un sito attragga i naviganti per: - la qualità dei contenuti offerti - per come essi sono comunicati persuadendo i naviganti a ritornare, e facendo sì che le pagine Web divengano - per sempre più internauti - un punto di riferimento nel mondo Internet.

5 …. In particolare indica i segni di comunicazione più idonei, dal punto di vista - testuale - di navigabilità - grafico - sonoro - di animazione per realizzare un sito Web ben organizzato, dai contenuti chiari e comprensibili evita che il messaggio che si vuole veicolare venga frainteso dai naviganti

6 Utilizzare codici visivi, grafici, testuali non corretti, non funzionali dal punto di vista comunicativo può generare un'errata interpretazione del messaggio. Se l’azienda intende dare di sé e della propria organizzazione un' immagine autorevole e sobria e, non conoscendo le giuste regole, comunica con colori, forme e lessico non adeguato, può provocare una distorsione del messaggio tale per cui l'internauta, navigando nel suo sito, non percepisca i valori che volevano essere comunicati, ma altri, magari in antitesi.

7 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Premessa: - Perchè sottoporre un sito Internet ad una analisi della comunicazione? - Perché usare la semiotica? Ogni entità comunicativa, sia essa un film, una rappresentazione teatrale, un romanzo, una trasmissione televisiva o appunto un sito Internet, altro non è che un insieme di segni comunicativi, con determinati significati, che vengono a formare un testo, ovvero una successione coerente di enunciati.

8 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Considerazioni generali: Link esterni E' meglio utilizzare link che aprano nuove sessioni di Internet lasciando sullo sfondo il sito di partenza. Questo è infatti il modo migliore per evitare che il navigante lasci definitivamente il sito, permettendogli di scoprire nuovi luoghi virtuali, ma rimanendo comunque "ancorato" al sito da cui è avvenuto il collegamento. In questo modo si evita che l’utente lasci definitivamente il sito, permettendogli di scoprire nuovi luoghi virtuali, ma rimanendo comunque "ancorato" al sito da cui è avvenuto il collegamento.

9 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Considerazioni generali: Valore cromatico dei link - L’utente riconosce un link dalla presenza della sottolineatura - L’utente riconosce un link perché appare il simbolo di una mano quando il puntatore del mouse ci scorre sopra, per evidenziarne il collegamento Non sono stati invece utilizzati i colori standard: blu per indicare la presenza di un link rosso quando il cursore del mouse lo sfiora, per evidenziare il collegamento violetto per indicare un link già utilizzato (collegamento a pagine già visitate)

10 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Identificativo URL del sito: - L’indirizzo è facilmente memorizzabile ed intuibile

11 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo della Relazione Identità dell’Emittente (Provincia di Venezia) - L’emittente è immediatamente identificabile E’ chiaro sin dall’intestazione che si tratta della Rete Telematica della Provincia di Venezia - L’emittente si propone in modo istituzionale, sobrio e informativo Un sito informativo deve essere percepibile e comprensibile da qualsiasi utente, qualunque sia il suo ceto sociale e culturale. Ciò a prescindere dalla “griglia percettiva interiore” di ognuno, che interpreterà in modo lievemente differente dagli altri determinate informazione.

12 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo della Relazione Identità del Destinatario (utente) - Per “Destinatario" si intende il ruolo che viene attribuito all’utente dagli autori del sito. Si tratta, in altre parole, del “Navigante modello” Osservazione: - Il “Navigante modello” generalmente non corrisponde al target di utenti PoloEst accentra le informazioni della Provincia di Venezia all’interno del Portale, e tende a soddisfare sia i bisogni informativi dell’utente generico, e sia dell’utente istituzionale

13 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo della Relazione Interattività Emittente - Destinatario - Il Portale dispone di strumenti di community, per incentivare l’interattività con gli utenti. - E’ presente un GuestBook, utilizzato da chi desidera esprimere delle opinioni personali E’ presente una funzionalità di MailingList per ogni area del Portale, che permette all’utente di ricevere news e informazioni tematiche E’ presente una per contattare la Redazione di PoloEst

14 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo della Navigazione - Le pagine sono state realizzate evitando il più possibile lo scrolling verticale (in base alle teorie della Usability di Nielsen, l’utilizzo a dismisura di questo strumento evita la cattiva ergonomia del sito) I siti realizzati senza scrolling sono comunicativamente più efficaci: evidenziano idee di eleganza, professionalità (quindi credibilità dei contenuti) e sintesi

15 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo della Navigazione - E’ presente il menù “mappa del sito”, per fornire agli utenti un ulteriore strumento di navigazione ed orientamento - Sono presenti dei menù trasversali, accessibili da qualsiasi sezione del sito - Sono presenti dei menù tematici, relativi alla particolare area del sito, che facilitano la navigazione

16 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro della Fruibilità dell’Informazione - La grafica istituzionale e sobria assicura velocità di caricamento delle pagine E’ presente la funzione Cerca, accessibile da qualsiasi sezione del sito, per la ricerca in tutto il Portale, e nei principali motori di ricerca - Le sezioni News, Bandi, Concorsi dispongono di una funzione di ricerca specifica, all’interno dell’area

17 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro della Fruibilità dell’Informazione - Le informazioni contenute nel sito sono complete ed attendibili. In particolare le News riportano data, luogo, fonte di provenienza, ed eventuali link ad informazioni correlate L’aggiornamento delle informazioni è molto frequente

18 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo della Grafica - Il Logo è posizionato in alto a sinistra, vale a dire nel punto focale della schermata La leggibilità dei testi è facilitata dall’utilizzo del grassetto, del corsivo e della grandezza del Font Il codice cromatico identifica l’area di appartenenza dell’informazione

19 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo dell’Animazione - Un sito informativo può, per ora, farne a meno….. Nel prossimo futuro (Broad Band) diverrà un probabile punto di forza

20 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Registro Comunicativo del Suono - Non sono presenti contenuti musicali e sonori

21 PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia
Capacità di creazione del valore aggiunto (possibili scenari) - Implementazione per attività trasversali di E-Procurement - Domande/Offerte di lavoro - Servizio di SMS gratuiti - Notizie Borsa : :

22


Scaricare ppt "La semiotica applicata alla comunicazione su Internet"

Presentazioni simili


Annunci Google