La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marzo 2008Corporate fundraising COOPI1 COOPI E LE AZIENDE Come costruire un futuro migliore, insieme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marzo 2008Corporate fundraising COOPI1 COOPI E LE AZIENDE Come costruire un futuro migliore, insieme."— Transcript della presentazione:

1 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI1 COOPI E LE AZIENDE Come costruire un futuro migliore, insieme

2 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI2 COOPI è Una Ong, organizzazione non governativa – Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale: storica. Fondata nel 1965, è stata una delle prime esperienze di cooperazione internazionale dallItalia; apartitica e aconfessionale, nonostante sia stata fondata e sia presieduta da padre Vincenzo Barbieri; riconosciuta dal Ministero italiano degli Affari esteri; partner autorevole di numerose realtà nazionali e internazionali.

3 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI3 COOPI in sintesi 43 anni di attività 50 paesi toccati, tra Africa, America latina, Asia e Balcani 700 progetti di sviluppo e di emergenza operatori locali coinvolti persone beneficiarie

4 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI4 COOPI oggi è presente in 25 paesi ha in corso 100 progetti Mappa relativa al 2004

5 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI5 COOPI vuole costruire un mondo senza povertà in cui convivano la diversità culturale e luguaglianza dei diritti e delle opportunità

6 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI6 Come lavora COOPI Coopi mira a ridurre lo squilibrio tra Nord e Sud del mondo con iniziative di cooperazione internazionale orientate in due direzioni : ridurre gli effetti della povertà, attraverso interventi che inneschino processi virtuosi di sviluppo al Sud; combattere le cause che sono alla radice del grave divario tra Nord e Sud, attraverso attività di advocacy in Italia.

7 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI7 COOPI crede in: partnership con le comunità locali diritti alla cooperazione e non alla carità rispetto per la diversità culturale trasparenza e condivisione di iniziative e risultati neutralità per agire nelle situazioni di conflitto

8 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI8 Principali affiliazioni e riconoscimenti ECOSOC – Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite CONCORD – Confederazione europea delle ONG di urgenza e sviluppo partner di ECHO – Dipartimento della Commissione Europea per laiuto umanitario ASSOCIAZIONE ONG ITALIANE * Premio per la Pace 2005 – Regione Lombardia * Ambrogino doro, Benemerenza della città di Milano 2005

9 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI9 COOPI interviene nei settori: AgricolturaFormazione Salute Acqua Servizi socio- economici Assistenza umanitaria Diritti umaniMigrazione

10 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI10 La policy di COOPI verso le aziende I rapporti di Coopi con le aziende devono essere compatibili con la propria mission, gli obiettivi e limmagine e sono regolati da un documento ad hoc. In particolare, Coopi non avvierà collaborazioni con aziende nei seguenti casi: produzione, distribuzione e vendita di armi; impiego di manodopera minorile; coinvolgimento in sfruttamento di individui o nazioni (pornografia, frode, corruzione, attività criminali); coinvolgimento in abusi ambientali e/o problemi di inquinamento e degrado ambientale.

11 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI11 Perché sostenere COOPI è una Ong del fare: concreta, operativa, efficace; copre ogni area di emergenza e sviluppo: è sistemica, esperta e competente; ha una vasta e solida esperienza nella cooperazione internazionale: conosce i paesi, le comunità locali, opera in rete con ong locali e mondiali; è sempre in prima linea: rimane laddove altri vanno via, specie nelle emergenze, grazie alla sua neutralità e allautorevolezza guadagnata sul campo; è italiana: esporta il nome dellItalia nel mondo.

12 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI12 Come sostenere COOPI Contribuendo ai progetti del Sud del Mondo; Finanziando i Fondi Coopi per le macro-aree di attività; Adottando i bambini a distanza; Attivando campagne di co-marketing; Sponsorizzando eventi di piazza; Creando partnership ad hoc; Acquistando i prodotti solidali artigianali di Coopi; Partecipando alle campagne di Natale; Finanziando le attività istituzionali.

13 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI13 Benefits per le aziende - 1 Articolo dedicato alla partnership sul Notiziario inviato a sostenitori Supporto ufficio stampa COOPI per lanciare la partnership Possibilità di studiare iniziative ad hoc per promuovere la partnership Menzione di ringraziamento sul sito visitato da internauti al mese Articolo sulla Newsletter elettronica inviata a contatti Attestato annuale di ringraziamento Inserimento del logo dellazienda con link in unarea dedicata del sito

14 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI14 Benefits per le aziende - 2 Alle aziende amiche ci rivolgeremo per proporre in anteprima i progetti dedicati alle aziende Lazienda partner avrà la possibilità di utilizzare logo ad hoc previo nostro consenso su materiale istituzionale dellazienda. COOPI darà la possibilità di utilizzare in comunicazione la partnership attivata (da concordare) Lazienda partner potrà utilizzare sul proprio sito il Banner della partnership previo consenso di COOPI Sulla pagina (mezza pagina) di fine anno de Il Sole 24 ORE e Vita verrà ringraziata lazienda partner

15 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI15 Una nuova proposta Aziende Amiche e Aziende Partners

16 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI16 Aziende Amiche Tutte le imprese che sostengono COOPI anche con un piccolo contributo sono per noi Aziende Amiche. Per loro abbiamo riservato una sezione del sito dedicata dove verranno ringraziate con il loro nome. Riceveranno il Notiziario COOPI 3 volte lanno e la Newsletter elettronica una volta al mese. Saranno avvisate di tutte le nuove campagne e riceveranno tutti i nostri appelli nel corso dellanno. Alle aziende amiche ci rivolgeremo per proporre in anteprima i progetti dedicati alle aziende. Avranno lAttestato annuale di ringraziamento.

17 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI17 Aziende Partners Tutte le imprese che attivano con COOPI collaborazioni attraverso sponsorizzazioni di progetti, co-marketing, campagne di comunicazione, iscrizione a programmi fedeltà, coinvolgimento di dipendenti per raccolta fondi o promozione saranno Aziende Partners. Le aziende partners riceveranno tutti i benefits delle Aziende Amiche. Avranno sul sito unarea dedicata con il loro logo con link al sito. Avranno un logo ad hoc da utilizzare previo nostro consenso su materiale istituzionale dellazienda. Avranno la possibilità di utilizzare in comunicazione la partnership attivata. Banner COOPI Aziende Partners. Supporto ufficio stampa COOPI per lanciare la partnership. Iniziative ad hoc. Verranno ringraziate sulla pagina (mezza pagina) di ringraziamento di fine anno de Il Sole 24 ORE e Vita

18 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI18

19 Marzo 2008Corporate fundraising COOPI19 Sosteneteci anche voi Contatti: Elisabetta Scopinich, Responsabile Area Aziende e Fondazioni Via De Lemene Milano Tel – Fax


Scaricare ppt "Marzo 2008Corporate fundraising COOPI1 COOPI E LE AZIENDE Come costruire un futuro migliore, insieme."

Presentazioni simili


Annunci Google