La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008

2 Il panorama europeo Dall‘inizio degli anni 90 la Società cambia.
Il mondo parla il linguaggio dell‘economia: Allargamento dell’Unione europea Globalizzazione, Competizione Sviluppo Mercati finanziari Welfare New Economy Trading on line, commercio elettronico No profit “Nuovi” consumatori

3 Obiettivi dell’iniziativa
Diffondere in maniera capillare le competenze economico-aziendali. Standardizzare ed uniformare le conoscenze e le competenze economiche di base. Ridurre il gap formativo scuola-lavoro.

4 La nascita dell’iniziativa
EBC*L è stato concepito nel 2002 dal Kuratorium für Wirtschaftskompetenz di Paderbon e diffuso a livello europeo dall’International Centre of EBC*L di Vienna. EBC*L non è solo un percorso di formazione, ma anche e soprattutto un programma di certificazione in grado di garantire la qualità del processo di apprendimento e di dimostrare oggettivamente il livello di conoscenza e competenza economico-aziendale raggiunto.

5 Lo sviluppo dell’iniziativa
Kuratorium Wirtschaftskompetenz für Europa e.V. (Paderbon) prof. Gerhard Ortner. Consiglio di esperti di Economia, Scienze, Tecnica, Istruzione, Media e Amministrazione. Organo superiore che garantisce la qualità dei contenuti e delle Procedure EBC*L.

6 La diffusione internazionale
International Centre of EBC*L (Vienna) prof. Victor Mihalic. Provvede al supporto operativo e alla diffusione in Europa e a livello mondiale di EBC*L. Ulteriore sviluppo del programma di certificazione (Livello B e Livello C).

7 La diffusione internazionale
Austria Germania Svizzera Macedonia Malta Turchia Ungheria Kenia Grecia Ucraina Cipro Bulgaria Repubblica Ceca Italia Regno Unito Polonia Slovenia Romania Slovacchia Kosovo Serbia Croazia Albania Spagna Andorra

8 Il panorama italiano EBCL ITALIA srl prof. Giuseppe Piraino.
Garante nazionale e responsabile dell‘attuazione, diffusione, sviluppo e controllo di qualità del programma di certificazione EBC*L in Italia. Coordina e supporta l’attività formativa dei Test Center EBC*L su territorio nazionale.

9 Il panorama italiano I Test Center EBC*L
Svolgono sessioni d‘esame secondo le procedure EBC*L, organizzano corsi di preparazione all‘esame, utilizzano il marchio EBC*L per la promozione. Elenco completo sul sito alla voce “Sedi d’esame”.

10 A chi si rivolge la certificazione
Imprenditori Già affermati o che avviano una attività. Lavoratori Autonomi e dipendenti (dirigenti, funzionari, impiegati, operai). Studenti Di scuole pubbliche, paritarie o di Università.

11 I livelli della certificazione
Livello A: conoscenze di base Redazione del bilancio Analisi del bilancio Analisi e contabilità dei costi Elementi di diritto commerciale Livello B: Pianificazione Nozioni base di business planning Marketing e vendite Budget Valutazione della performance Livello C: Management Gestione risorse umane Analisi economica Controllo direzionale

12 I livelli della certificazione
I livelli della certificazione EBC*L in Italia e la loro attuazione 2006 Livello A 2008 Livello B Livello C 2009 ULTERIORI SVILUPPI... Informazioni aggiornate sullo stato di attuazione dei livelli di certificazione possono essere reperite sul sito

13 I corsi di preparazione all’esame
I corsi di preparazione all’esame vengono organizzati autonomamente dai Test Center EBC*L accreditati. Gli argomenti oggetto dei corsi sono contenuti nel Syllabus così come previsto dal Kuratorium. Metodologie suggerite Lezioni frontali. Esercitazioni in aula. Seminari. E-learning e Blended-learning.

14 L’esame EBC*L Questionari d’esame identici in tutti i Paesi.
Livello A: esame scritto, 2 ore di tempo. Domande a risposta aperta: 16 domande di conoscenza, 4 domande di comprensione e 1 caso pratico. Buste d’esame sigillate. Supervisori presenti in aula a garanzia del corretto svolgimento della prova. Verifiche ispettive (Audit) anche ad esami in corso.

15 Documenti correlati al progetto
Syllabus EBC*L Livello A. Testi realizzati da EBC*L International Centre per ogni modulo del Syllabus.

16 Viale Nervi Torre 10 Mimose Centro Direzionale LatinaFiori
EBCL ITALIA Viale Nervi Torre 10 Mimose Centro Direzionale LatinaFiori 04100 LATINA tel tel fax


Scaricare ppt "Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008."

Presentazioni simili


Annunci Google