La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI

2 EBCL ITALIA Il panorama europeo Allargamento dellUnione europea Globalizzazione, Competizione Sviluppo Mercati finanziari Welfare New Economy Trading on line, commercio elettronico No profit Nuovi consumatori Dallinizio degli anni 90 la Società cambia. Il mondo parla il linguaggio delleconomia:

3 EBCL ITALIA Obiettivi delliniziativa Diffondere in maniera capillare le competenze economico-aziendali. Standardizzare ed uniformare le conoscenze e le competenze economiche di base. Ridurre il gap formativo scuola- lavoro.

4 EBCL ITALIA La nascita delliniziativa EBC*L è stato concepito nel 2002 dal Kuratorium für Wirtschaftskompetenz di Paderbon e diffuso a livello europeo dallInternational Centre of EBC*L di Vienna. EBC*L non è solo un percorso di formazione, ma anche e soprattutto un programma di certificazione in grado di garantire la qualità del processo di apprendimento e di dimostrare oggettivamente il livello di conoscenza e competenza economico-aziendale raggiunto.

5 EBCL ITALIA Lo sviluppo delliniziativa –prof. Gerhard Ortner. –Consiglio di esperti di Economia, Scienze, Tecnica, Istruzione, Media e Amministrazione. –Organo superiore che garantisce la qualità dei contenuti e delle Procedure EBC*L. Kuratorium Wirtschaftskompetenz für Europa e.V. (Paderbon)

6 EBCL ITALIA La diffusione internazionale –prof. Victor Mihalic. –Provvede al supporto operativo e alla diffusione in Europa e a livello mondiale di EBC*L. –Ulteriore sviluppo del programma di certificazione (Livello B e Livello C). International Centre of EBC*L (Vienna)

7 EBCL ITALIA La diffusione internazionale Austria Germania Svizzera Macedonia Malta Turchia Ungheria Kenia Grecia Ucraina Cipro Bulgaria Repubblica Ceca Italia Regno Unito Polonia Slovenia Romania Slovacchia Kosovo Serbia Croazia Albania Spagna Andorra

8 EBCL ITALIA Il panorama italiano EBCL ITALIA srl –prof. Giuseppe Piraino. –Garante nazionale e responsabile dellattuazione, diffusione, sviluppo e controllo di qualità del programma di certificazione EBC*L in Italia. –Coordina e supporta lattività formativa dei Test Center EBC*L su territorio nazionale.

9 EBCL ITALIA Il panorama italiano I Test Center EBC*L –Svolgono sessioni desame secondo le procedure EBC*L, organizzano corsi di preparazione allesame, utilizzano il marchio EBC*L per la promozione. –Elenco completo sul sito italia.it alla voce Sedi desame.

10 EBCL ITALIA A chi si rivolge la certificazione Imprenditori –Già affermati o che avviano una attività. Lavoratori –Autonomi e dipendenti (dirigenti, funzionari, impiegati, operai). Studenti –Di scuole pubbliche, paritarie o di Università.

11 EBCL ITALIA I livelli della certificazione Livello A: conoscenze di base –Redazione del bilancio –Analisi del bilancio –Analisi e contabilità dei costi –Elementi di diritto commerciale Livello B: Pianificazione –Nozioni base di business planning –Marketing e vendite –Budget –Valutazione della performance Livello C: Management –Gestione risorse umane –Analisi economica –Controllo direzionale

12 EBCL ITALIA I livelli della certificazione I livelli della certificazione EBC*L in Italia e la loro attuazione ULTERIORI SVILUPPI... Informazioni aggiornate sullo stato di attuazione dei livelli di certificazione possono essere reperite sul sito Livello C Livello A 2008 Livello B

13 EBCL ITALIA I corsi di preparazione allesame Metodologie suggerite –Lezioni frontali. –Esercitazioni in aula. –Seminari. –E-learning e Blended-learning. I corsi di preparazione allesame vengono organizzati autonomamente dai Test Center EBC*L accreditati. Gli argomenti oggetto dei corsi sono contenuti nel Syllabus così come previsto dal Kuratorium.

14 EBCL ITALIA Lesame EBC*L Questionari desame identici in tutti i Paesi. Livello A: esame scritto, 2 ore di tempo. Domande a risposta aperta: 16 domande di conoscenza, 4 domande di comprensione e 1 caso pratico. Buste desame sigillate. Supervisori presenti in aula a garanzia del corretto svolgimento della prova. Verifiche ispettive (Audit) anche ad esami in corso.

15 EBCL ITALIA Documenti correlati al progetto Syllabus EBC*L Livello A. Testi realizzati da EBC*L International Centre per ogni modulo del Syllabus.

16 EBCL ITALIA Viale Nervi Torre 10 Mimose Centro Direzionale LatinaFiori LATINA tel tel fax


Scaricare ppt "Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI 1-2008."

Presentazioni simili


Annunci Google