La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di."— Transcript della presentazione:

1

2 Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di Vicenza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni

3 Innanzitutto, dove ci troviamo?

4 Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è situato nel Comune di Vicenza, a Monte Berico, precisamente nel Colle Ambellicopoli.

5 Perché è sorto proprio qui?

6 . Perché qui il 10 giugno 1848 si svolse l'eroica resistenza che vide la popolazione vicentina impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola. Essa però terminò il giorno successivo con lallontanamento dei difensori dalla città e lobbligo di non combattere contro lAustria per tre mesi.

7 E ora un po di storia…

8 La villa fu fatta costruire dal greco Marino Ambellicopoli alla fine del settecento. Il progetto fu affidato a Giannantonio Selva che realizzò un edificio molto semplice a tre piani. Dal 1853 la villa fu proprietà di Ignazio Guiccioli. Il Marchese Guiccioli apportò alla Villa alcune modifiche architettoniche e i suoi successori rimasero proprietari del complesso fino al 1935, anno in cui il Comune di Vicenza acquistò la villa, con parco e terreni annessi, per istituirvi un Museo Storico del Risorgimento e della Resistenza che venne inaugurato nel 1938.

9 E ora scopriamo cosa contengono le sale del museo E ora scopriamo cosa contengono le sale del museo…

10 Prima sala: dal 1797 al1815 Nella prima sala del museo si possono trovare armi, vestiti e altri oggetti riguardanti la pace di Campoformio e il dominio austriaco sul Veneto.

11 Buona parte della raccolta di questa sala riguarda l'insurrezione di Vicenza (marzo-giugno 1848), con il lungo assedio che le valse la medaglia doro. Sono presenti documenti numerosi e significativi, sia per quanto riguarda la partecipazione popolare che per la difesa militare della città. Seconda sala: la prima guerra dindipendenza e Linsurrezione di Vicenza

12 Terza sala: la seconda e la terza guerra di indipendenza e la spedizione dei mille La documentazione non è molto copiosa, ed è prevalentemente legata al movimento garibaldino; notevole la documentazione bibliografica, le stampe, i periodici.

13 Quarta sala: prima guerra mondiale In questa sala si possono trovare reperti riguardanti la prima guerra mondiale: varie sono le armi, le uniformi e le decorazioni

14 Quinta sala: seconda guerra mondiale Dei fatti relativi al fascismo esistono pochi documenti. Oltre alla documentazione sommariamente indicata, il Museo conserva una quantità straordinaria di armi da fuoco di fabbricazione italiana, tedesca e di molti altri paesi europei, asiatici e americani.

15 Vorremmo concludere consigliando vivamente la visita al museo a chiunque avesse loccasione di passare nei pressi di Vicenza.

16 Benvenuti al… Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza è un lavoro di Pasqualotto Giovanni e Lax Emanuele Le informazioni scritte e le immagini sono tratte da: -I-Il libro Giardini di Vicenza dell Unicredit Banca -D-Dal sito La musica è stata realizzata da noi


Scaricare ppt "Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di."

Presentazioni simili


Annunci Google