La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio."— Transcript della presentazione:

1

2 Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio

3 Il Borgo vuole essere una aggregazione di persone, che con la loro diversità si incontrano in una area rurale; accomunate dal proposito di vivere e lavorare insieme, espandendosi nella realizzazione di attività sociali interattive, mediante laccompagnamento in percorsi di autonomia e formazione sia culturale che lavorativa. Gli abitanti e le persone, che frequentano il Borgo, nella loro unicità, generano realtà di incontro, scambio, arricchimento, dignità, attenzione e amore per la vita come sentire comune che accompagna tutte le attività. La struttura, lorganizzazione, la logistica e tutte le altre scelte vogliono essere tali da rendere la vita del Borgo una creazione di una nuova alternativa auto-generata. Il Borgo della Vita è abitato da persone, che affrontano il loro percorso di vita (abitativo, lavorativo, spirituale e culturale), relazionandosi nella propria quotidianità in reciproco scambio. La risorsa aggiunta scaturisce da una continua e costruttiva interazione sociale in cui lo sviluppo e il cambiamento diventano alternative di realtà funzionali. Questo eco-sistema non vuole essere un modello precostituito di vita comunitaria, ma un luogo dove lindividuo partecipa allo sviluppo di se stesso e della comunità.

4 Creare un villaggio economicamente auto- sostenibile, immerso nella natura, che svolga un ruolo di promozione attraverso interventi di accoglienza e molteplici attività, dove ogni essere inserito non sia solo bisognoso, ma anche portatore di sviluppo, in quanto luomo per vivere deve combattere e cercare di esprimere al meglio le proprie potenzialità nel percorso biografico individuale. Il Borgo propone alle persone di portare con sé la propria storia, creando un luogo, dove la narrazione di se stessi diventi loccasione per poter evolvere verso orizzonti nuovi e di cambiamento, per raggiungere una armonica espressione di sé. Creare un villaggio economicamente auto- sostenibile, immerso nella natura, che svolga un ruolo di promozione attraverso interventi di accoglienza e molteplici attività, dove ogni essere inserito non sia solo bisognoso, ma anche portatore di sviluppo, in quanto luomo per vivere deve combattere e cercare di esprimere al meglio le proprie potenzialità nel percorso biografico individuale. Il Borgo propone alle persone di portare con sé la propria storia, creando un luogo, dove la narrazione di se stessi diventi loccasione per poter evolvere verso orizzonti nuovi e di cambiamento, per raggiungere una armonica espressione di sé.

5 Promuovere lo sviluppo formativo, finalizzato allinserimento lavorativo, attraverso attività funzionali alla promozione e realizzazione della persona. Il progetto vuole promuovere il concetto di benessere della persona attraverso attività e servizi superando il concetto di disagio, poiché lindividuo vive una infinità di altre sfere personali. Creare un Borgo, immerso nella natura, che assolva al ruolo di abbattere le barriere che dividono le persone a causa della loro diversità.

6

7 Attività del Borgo: Disabilità e autonomia: raccogliere le esigenze, inventare soluzioni possibili - Centro di formazione arti e mestieri Laboratori: - attività di recupero scolastico - creativi-manuali - falegnameria, con raccolta, risistemazione, riciclo e vendita di mobili e materiali usati e nuovi design. - Scuola di sartoria con utilizzo di tessuti biologici (cotone, canapa, lino) - tessitura - musicali – artistici - teatrali - svago-gioco Scuola della Libertà Azienda agricola - Cultura delle piante officinali e medicina complementare - Giardinaggio e cura della campagna - Orto biologico e serre - Allevamenti pecore, maialino e polli biologici - Produzione formaggio e salumi - Apicoltura - Viticoltura - Bio-ristorazione - Spazio vendita prodotti bio - Panificio - Fattoria didattica - Pet-therapy, Ippoterapia, Onoterapia, Centro Veterinario Casa Famiglia (Accoglienza minori e persone in difficoltà temporanea) Convitto Casa per Anziani Studi professionali (naturopati, pedagogisti clinici, psico­motricisti, osteopati, ecc...). Casa della Rinascita Comunità - Attività di coinvolgimento della comunità nelle attività sociali (feste, rassegne teatrali, giornate di conoscenza dei percorsi produttivi, di formazione e culturali) - Attività di relazione, socializzazione, formazione e di prevenzione al disagio Centro Congressi: - Gestione eventi e manifestazioni

8

9 Centro di orientamento e specializzazione professionale per persone con disabilità e normodotati finalizzato allintegrazione nella società. Formazione utile e di supporto nelle possibili scelte lavorative. Aiuto nellinserimento lavorativo in ambito esterno. Eventuale possibilità di impiego nelle attività del Borgo.

10

11

12

13

14

15 Casa per anziani autosufficienti del territorio, con proposte di attività del territorio, con proposte di attività mirate al mantenimento delle funzionalità, mirate al mantenimento delle funzionalità, in integrazione con tutte le attività svolte nel Borgo come interscambio prezioso e rigenerante come interscambio prezioso e rigenerante delle conoscenze del singolo.

16

17 CENTRI DI COSTO PER AREE DI ATTIVITA MQ. stimati INVESTIMENTO PATRIMONIALE TOTALE RENDITA PATRIMONIALE ANNUA DELLA ORGANIZZAZ. CHE GESTISCE IL VILLAGGIO VOLUME DI AFFARI ANNUO DELLE ORGANIZZAZIONI CHE GESTISCONO LE AREE DI ATTIVITA SOGGETTI COINVOLTI CULTURA E FORMAZIONE - S cuola della Libertà - Laboratori diversi = = = (Ass. DIADACON, Ass. ANCHE IL BAMBINO E UN CITTADINO) Personale 10 Volontari 10 Utenti 120 Clienti 0 FATTORIA - Fattoria, veterinario, laboratori, etc. - Lavorazione produzione agricola - Panificio e pasticceria - Spaccio vendita alimentari e non = = = (Ass. I RAGAZZI DEL SOLE, costituende cooperative sociali e associazioni liberi professionisti) Personale 10 Volontari 10 Utenti 70 Clienti 500 SALUTE - Studi professionali - Casa della Rinascita - Convitto - Attività di coinvolgimento e relaz = = = (Ass. MOVIMENTO SERENO, liberi professionisti, costituende cooperative sociali e associazioni) Personale 45 Volontari 10 Utenti 200 Clienti 200 RESIDENZE - Centro residenziale - Case Famiglia - Residenza anziani = = = (costituende cooperative sociali e associazioni) Personale 5 Volontari 10 Utenti 60 Clienti 0 SERVIZI - Bioristorazione - Sala conferenze - Centro Direzionale = = = (costituende cooperative sociali e associazioni) Personale 30 Volontari 10 Utenti 0 Clienti 800 TOTALI = = = Personale 100 Volontari 50 Utenti 450 Clienti 1500

18 Proponenti del Progetto Luigina Dario - Associazione Diadacon – Vigodarzere – pd - Guido Pandin - Associazione I Ragazzi del Sole – Fontaniva – pd - Lucio Levorato - Associazione Movimento Sereno – Vigonza – pd - Maria Finco - Educatore Professionale – esperta in diritti umani e disabilità Maria Giora - Libera professionista – esperta in strategie aziendali Franca Lovisetto - Libera professionista – esperta in pubblic relation Ugo Pesavento - Architetto – esperto in bio-progettazione Lucia Pizziolo - Psicologa del lavoro Alberto Borin - Consulente Organizzazioni Non Profit Per Informazioni: – e_mail:


Scaricare ppt "Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio Il Borgo della Vita Progetto di Eco-Villaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google