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1 C.R.M. (Customer Relationship Management) Che vantaggi offre? A cosa serve un CRM?

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Presentazione sul tema: "1 C.R.M. (Customer Relationship Management) Che vantaggi offre? A cosa serve un CRM?"— Transcript della presentazione:

1 1 C.R.M. (Customer Relationship Management) Che vantaggi offre? A cosa serve un CRM?

2 2 Lespressione Customer Relationship Management significa letteralmente gestione del rapporto con il cliente o meglio linsieme delle tecniche e degli strumenti che permettono di mettere a punto e di promuovere una relazione di qualità con i clienti. Cosa significa il termine CRM? Il significato di CRM è abbastanza generico, è stato enfatizzato dal successo di Internet e della Information technology e comprende una serie di attività rivolte alla cura del cliente. A cosa può servire un CRM? Alle attività di CRM corrispondono varie tipologie di software destinate a compiti specifici, dai programmi di gestione dei call center a quelli di classificazione dellutenza, da quelli di analisi dei bisogni della clientela a quelli pensati per estrapolare e mettere in campo azioni di marketing.

3 3 Quali sono le sue caratteristiche fondamentali? Software multiutente Gestione gruppi clienti infinito Web application Configurazione da pannello di controllo Api per integrazioni Gestione clienti strutturata Storico operatore

4 4 Quali sono le sue caratteristiche fondamentali? Gestione e tracciamento della chiamate in ingresso e in uscita Gestione S.L.A. (Service Level Agreement) Gestione procedure Invio di mail Gestione allegati: per pratica e per utente (PDF, TXT etc... senza limiti) Filtro visualizzazione per tipo di utente Automatismi e pianificazioni

5 5 Il CRM serve a seguire le fasi di lavorazione, vendita e manutenzione di un prodotto, ottimizzando al massimo i cicli produttivi. Operatore area 2 Operatore area 1 Tecnico N.1 Tecnico N.2 Addetto alle consegne N.1 CRM Commerciale N.1Commerciale N.2 Call Center remoto Laboratorio fuori sede Laboratorio in sede Magazzino spedizioni Call Center in sede Reparto commerciale

6 6 Tutto quello che avviene nellazienda viene memorizzato e può essere utilizzato per generare statistiche e report dettagliati che serviranno allamministrazione per ottimizzare al massimo il rendimento dellintera attività Il CRM incrementa il livello di organizzazione aziendale …. Aumenta i guadagni e permette di focalizzare gli investimenti nei reparti che hanno più bisogno …. diminuisce lo spreco del tempo e quindi di denaro.

7 7 ONORATO INFORMATICA SRL è a vostra completa disposizione per qualunque informazione tecnica o commerciale ai seguenti recapiti tel fax C.R.M. (Customer Relationship Management)


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