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N°1 = RACCONTA LA TUA STORIA Ogni Azienda ha una storia particolare e trasmette unidea particolare, non è solo un insieme di prodotti dipendenti fax telefonate….

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Presentazione sul tema: "N°1 = RACCONTA LA TUA STORIA Ogni Azienda ha una storia particolare e trasmette unidea particolare, non è solo un insieme di prodotti dipendenti fax telefonate…."— Transcript della presentazione:

1 N°1 = RACCONTA LA TUA STORIA Ogni Azienda ha una storia particolare e trasmette unidea particolare, non è solo un insieme di prodotti dipendenti fax telefonate…. Anche i tuoi prodotti portano con sé una storia, un insieme di esperienze che li differenziano da quelli dei tuoi clienti: Sono queste STORIE CHE EMOZIONANO IL CLIENTE E LO LEGANO AI TUOI PRODOTTI! Per attrarre il cliente oggi non è più sufficiente presentare il prodotto: occorre farlo partecipe dei tuoi progetti ed emozionarlo

2 N°1 = RACCONTA LA TUA STORIA Questo è un esempio di come si può avere una clientela fedele, accumunando il cliente attraverso una storia. Patagonia E unazienda che produce capi dabbigliamento sportivi come molte altre aziende. Patagonia ha successo sul mercato perché ha creato (e vive) una storia che non riguarda labbigliamento, ma bensì lambiente. Limpresa restituisce allambiente (in termini di attenzione e denaro) nella stessa misura in cui lo sfrutta. La scelta di materiali biologici ha generato un vantaggio competitivo. Una camicia sua di cotone bio ha un prezzo 10 volte più alto di unaaltra prodotta in cotone comune, ma Patagonia non vende soltanto una camicia, vende soprattutto una storia, un simbolo.

3 N°2 = INVESTI NEI COLLABORATORI Il marketing serve a far decollare le idee Per fare marketing bisogna investire (negli anni 70 la Apple per la 1° campagna pubblicitaria investì $, unenormità per lepoca) Occorre investire non solo sulla promozione, ma anche sui COLLABORATORI Se la promozione è fatta bene ma poi al centralino risponde un incompetente e il cliente riattacca, che labbiamo fatta a fare la promozione???

4 N°2 = INVESTI NEI COLLABORATORI Un collaboratore incompetente costa più del doppio del suo stipendio: costa i clienti che ti fa perdere… costa i clienti che non ti fa guadagnare… …e costa il suo stipendio!!! MORALE DELLA STORIA: 1)Premia e incentiva i collaboratori validi 2)Allontana i collaboratori non validi

5 N°3 = ESSERE INNOVATIVI Linnovazione è il sole dellAzienda: cerca di creare prodotti innovativi… …Ma come si fa a creare prodotti innovativi??? Guardati attorno e cerca di carpire delle idee valide Guarda cosa fanno gli altri e cerca di andare dalla parte opposta Ruba idee da tutto ciò che ti circonda e adattale ai tuoi prodotti Es.: TELEFONINI CON SWAROWSKI… I telefonini esistevano già… Gli Swarowski pure… Ma i telefonini con gli Swarowski no! Chi li ha inventati ha semplicemente rubato lidea Swarowski e lha adattata al telefonino

6 N°3 = ESSERE INNOVATIVI Linnovazione deve partire da te: cerca di farti venire la malattia dellinnovazione. Quando sei in giro, in auto, in treno, in aereo, puoi far vagare la tua fantasia e trovare spunti e idee originali, praticamente in qualsiasi momento. Una volta tornato in Azienda, cerca di trasmettere questa malattia: Fare sempre le stesse cose in azienda è deprimente Se immetti novità in Azienda ci saranno sempre nuovi stimoli Se immetti novità i collaboratori non si annoieranno e produrranno di più MORALE DELLA STORIA: Linnovazione porta una ventata di freschezza in Azienda e migliora la produttività, anche se non riuscirai a costruire prodotti innovativi!

7 N°3 = ESSERE INNOVATIVI Leggi cosa si è inventata questa azienda per essere innovativa… Azienda Sonos Lazienda produce uno apparecchio stereo che sarebbe stato inconcepibile sino a dieci anni fa. Si compone di un hard driver nel quale si memorizzano MP3, di un controller remoto con schermo LCD e di un lettore che collega alle casse dello stereo. Con il controller si può scegliere un brano a piacere dalla collezione di musica e ascoltarlo in qualunque sostanza della casa; aggiungendo altri lettori si estende il collegamento ad altre stanze. In pratica se lo avessi in casa tua, potresti ascoltare il tuo brano preferito (es. musica classica) anche in bagno, mentre magari tuo figlio ascolta la musica rock in camera sua! Sonos ha eliminato gli intermediari costituiti dagli installatori, ossia coloro che ne traevano il maggior profitto. Ora vende il suo prodotto a circa mille dollari, cioè meno del solo costo medio di installazione. Ha deciso di sfruttare il web per instaurare un rapporto diretto con i consumatori, creando un valido discussion board e nella preparazione e formazione del personale on line, ora in grado di rispondere alle esigenze dei clienti in pochi minuti.

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