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PMI CHE BATTONO LA CRISI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Battere la Crisi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Presentazione sul tema: "PMI CHE BATTONO LA CRISI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 2 Diapositive dellintervento:

3 -0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,8%

4

5 Il luccio muore di esperienza e di abitudine…

6 6 SPUNTI PER FARE LA DIFFERENZA O PEN S OURCE M ANAGEMENT

7 1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

8 PERCHE ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Unazienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore

9 2) IL LAVORO DURO E CAMBIATO

10

11 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

12 3) ABBRACCIA IL MARKETING

13

14 OGGI DELLE COSE NORMALI E PIENO IL MONDO

15 I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate % 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?

16 A) CHIEDILO AL MERCATO

17 Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dellimpianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dellimpianto più brevi rispetto al concorrente

18 D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza

19 Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?

20 B) QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?

21 Q13. Chi è attualmente il Suo agente/referente interno di riferimento?

22 C) IL CLIENTE NON CI ASCOLTA PIU. IL CLIENTE SENTE

23 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari

24 5) ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 24

25 25 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UNIDEA DI BUSINESS?

26 STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

27 Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

28 6) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

29 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu

30 30 IMPRENDITORE (TU) Scena reale della tua azienda

31 Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.

32 LA COMMODITY PIU IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS


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