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IL CAMBIAMENTO E LINNOVAZIONE www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Presentazione sul tema: "IL CAMBIAMENTO E LINNOVAZIONE www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 IL CAMBIAMENTO E LINNOVAZIONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 2 Diapositive dellintervento:

3 Una volta bastava non fare stupidate e il lavoro ti cadeva addosso. Noi crescevamo perché crescevano i nostri clienti. Poi è arrivato il 2008…

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5 5

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7 IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.

8 RISULTATI AZIONI IDEE (PARADIGMI CHE NON FUNZIONANO PIU)

9 Cambio di paradigma

10 POSSO FARLA FRANCA ANCHE SE…

11 VISION = COME FACCIAMO A DARE VALORE AL CLIENTE? (qual è laffare per lui)

12 12 TUTTE LE GRANDI FORTUNE DEL PASSATO SONO STATE CREATE IN MOMENTI COME QUESTO

13 7 SPUNTI PER CREARE VALORE O PEN S OURCE M ANAGEMENT

14 1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

15 VALENTE PALI Luglio 2008: + 250% Agosto 2008: +75% Settembre 2008: + 200% Marketing, rete vendita, innovazione, vendere soluzioni e non prodotti, avere un obiettivo chiaro. Non giustificare

16 COSE LA CRISI?

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18 Oggi siamo di fronte ad un cambiamento talmente rapido mentre tu sei lì fermo e non fai niente – Natale Consonni

19 2) IL LAVORO DURO E CAMBIATO

20 COMFORT ZONE

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22 22 GIANLUCA GESSI: SCOMODITA

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24 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

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26 3) ABBRACCIA IL MARKETING

27 A) CHIEDILO AL MERCATO

28 CRISI DEL COMPARTO METALMECCANICO

29 Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dellimpianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dellimpianto più brevi rispetto al concorrente D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza

30 Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?

31 Come valuta le seguenti caratteristiche che dovrebbe avere un produttore ideale di sanitari ed accessori? A) Gode di buona fama/reputazione nel settore B) Ha prezzi competitivi C) Offre sanitari dal design innovativo D) Ha personale professionale e cortese E) Rispetta i tempi di consegna F) Fa formazione (vendita, esposizione prodotto, ecc) alle showroom clienti G) Offre continue novità di prodotto/servizio H) Fa molta comunicazione al cliente finale

32 1)Rispetta i tempi di consegna 32% 2) Ha prezzi competitivi 23% 3) Sanitari dal design innovativo 17%

33 DOVE IL JACKPOT?

34 B) QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?

35 Open Source Management Schede cliente e SMS (85% da passaparola) Se cambia ? 1000 sms – 106 adesioni (1 invio)

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37 euro di nuovo business generato solo inviando dei pezzi di carta…

38 C) IL CLIENTE NON CI ASCOLTA PIU. IL CLIENTE CI SENTE

39 39 DOVE SONO FINITI I SOLDI?

40 I SOLDI VANNO DOVE LE PERSONE CREANO EMOZIONI

41 VERO INTERESSE PER IL CLIENTE ACCENDE LE EMOZIONI

42 42 a) Impara/ripassa la vendita b) Spendi sul marketing (rimani visibile) c) Trattieni i clienti esistenti d) Dovè il Jackpot? e) Delivering excellent customer service

43 4) GESTISCI IL TEMPO!

44 URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quellattività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe unenorme differenza per la tua azienda?

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46 PRESTA ATTENZIONE ALLA GESTIONE FINANZIARIA Non puoi ottenere ciò che non misuri! Fatturato, utili e liquidità mensile.

47 5) ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 47

48 48 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UNIDEA DI BUSINESS?

49 IL CAMBIAMENTO RISULTATI AZIONI IDEE

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51 Non sono le informazioni che fornisci che ti faranno avere il cambiamento Analyze Think Change ????? See Feel Change!

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53 Mentre spieghi la nuova idea… Dai la conoscenza ma anche: –A) Fai sentire qualcosa alla persona (vero interesse) –B) Cerca di scatenare delle reazioni emotive positive

54 LA LOGICA FA PENSARE LE EMOZIONI FANNO AGIRE

55 6) INSEGUI UNA VISION: FAI QUALCOSA DI STRAORDINARIO

56 FINANZE PERSONALI: 80% CARATTERE 20% CONOSCENZA

57 CARATTERE? Coraggio Personalità (che tipo di persona sei) Mete Desiderio Decisione Valori

58 Segreto per gli utili = ACCETTARE UNA SFIDA

59 Sii il primo ad affrontare una grande sfida nel tuo mercato – Mario Tasso

60 Miglior utile 2009 a Pordenone

61 I cambiamenti sono scarpe da ginnastica e lavorar duro…- Giancarlo Broggian

62 Se non hai tutti contro, non è la cosa giusta… – Emanuele Cenzato

63 Come prendi decisioni…

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65 Io certe scelte che ho fatto negli anni 90 oggi non le rifarei più…-Mario Tasso

66 LA CONOSCENZA NON SONO DATI MA E CORAGGIO E DETERMINAZIONE

67 Erasmo da Rotterdam

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69 Le cose che ci circondano sono fatte di sogni

70 7) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

71 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu

72 Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.

73 LA COMMODITY PIU IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS


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