La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guglielmo Latini. Che cosè YouTube? Numeri E il 3° sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook Circa 4 miliardi di visualizzazioni al giorno 60.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guglielmo Latini. Che cosè YouTube? Numeri E il 3° sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook Circa 4 miliardi di visualizzazioni al giorno 60."— Transcript della presentazione:

1 Guglielmo Latini

2 Che cosè YouTube?

3 Numeri E il 3° sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook Circa 4 miliardi di visualizzazioni al giorno 60 ore di nuovi video caricati ogni minuto

4 Storia Fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim

5 Il primo video caricato, intitolato Me at the Zoo, risale al 23 aprile Rw Nel dicembre 2005 exploit col video Lazy Sunday Nel novembre 2006 acquistato da Google per 1.65 miliardi di dollari Nel giugno 2007 nasce la versione italiana

6 Time Magazine, person of the year 2006

7

8 La vecchia tv Filtraggio forte Professionisti Palinsesto eterogeneo Consumo passivo (couch potato)

9

10 La cultura prosumer Parola creata da Alvin Toffler nel testo The third wave, Macintosh 1984: -I -I

11 Pierre Lévy, Lintelligenza collettiva, 1994 Lo spirito wiki

12 Perché? Diffusione di software di editing delle immagini facilmente gestibili

13 Maggiore accessibilità a mezzi di registrazione dellaudiovisivo

14 Connessioni sempre più veloci in grado di sostenere lo streaming video

15 I vlog

16 Cultura della confessione, come per i reality show televisivi.

17 La cultura del remix Scary Mary Mad Men/Rick Astley-Never Gonna Give You Up

18 Attitudine postmoderna del web, che riprende e parodizza senza distinzioni ogni tipo di cultura precedente. Sberleffo, iconoclastia come nelle avanguardie del 900

19 YouTube come strumento politico e sociale =9tuztHPq95o =bSflaMRA_k0&feature=c4- overview- vl&list=PLj1LTX_K3u96jrw3pwG uvKZp5hwxIxpZt

20 Il vaudeville del 2000 Henry Jenkins, Cultura convergente, 2006

21 Ritorno allearly cinema, formati brevi e attrazioni (http://www.youtube.com/watch?v=LlFtAC1GCKc;http://www.youtube.com/watch?v=LlFtAC1GCKc

22 Grassroots vs. broadcast

23 Chris Anderson: conta la pertinenza più della qualità video. Controtendenza rispetto alla corsa verso lHD e il 3D delle major. Le tv tradizionali cominciano a sfruttare i propri contenuti anche su canali come YouTube:

24 Dal web alla TV: le star

25 Video più visti di sempre 2r5g8xGajEwdXd3x1sZh8hC 2r5g8xGajEwdXd3x1sZh8hC

26 Diritti

27 Lo streaming

28 Il subbing

29 Netflix, Hulu e il VOD Netflix: nato nel 1997 come noleggio DVD via posta ordinaria, oggi 30 milioni di utenti che, se abbonati al servizio SVOD (subscription video on demand), con circa 8 dollari al mese hanno acceso ad un catalogo sterminato di film e serie tv. Dovrebbe sbarcare presto anche in Italia. Hulu: nato nel 2010 da una joint venture tra Disney, Fox Broadcasting e NBC Universal, i servizi VOD di Apple, Amazon, Google e WalMart. Un mercato stimato intorno ai 728,5 milioni di euro che secondo il Deg - Digital Entertainment Group (Consorzio delle industrie americane operanti nellHome Video), ha registrato un incremento del 12% circa nel primo semestre 2012, salendo vertiginosamente a +430% per lo SVOD

30 Il fandom e la coda lunga Chris Anderson, La coda lunga, 2007

31 La vittoria del cult Per trasformare unopera in un oggetto di culto bisogna essere capaci di smembrarla, smontarla, scardinarla in modo da poter ricordare solo parti di essa, prescindendo dal loro rapporto originario con il tutto. (Umberto Eco, 1977) Esattamente ciò che avviene su YouTube. Nuovi paradigmi dellantologia, della compilation, della classifica.

32 Formati brevi, infatti grande successo dei trailer, gaze vs. glance, percezione distratta (W. Benjamin), rilocazione del film (Casetti). Utile anche come supporto di studio: Tarantino: q_QU q_QU Kubrick:

33 Fine


Scaricare ppt "Guglielmo Latini. Che cosè YouTube? Numeri E il 3° sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook Circa 4 miliardi di visualizzazioni al giorno 60."

Presentazioni simili


Annunci Google