La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
POLITECNICO DI TORINO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica TESI DI LAUREA STRUMENTI E PROCEDURE DI SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA MOTOCICLISTICA Relatore Candidato Prof. Cristiana Delprete Andrea Boerio Dicembre 2005

2 Collaborazione con un team e con alcuni piloti privati.
Migliorare il livello di consapevolezza sui fenomeni; Allargare il set di strumenti utilizzabili; Razionalizzare il metodo di lavoro; Obiettivi del lavoro: Attività svolta Introduzione di un sistema di acquisizione dati Sviluppo di un foglio di calcolo Definizione di una procedura

3 Sviluppo di un foglio di calcolo.

4 Foglio elettronico: analisi assetto nel piano.
Angolo di sterzo; Avancorsa; Passo; Avancorsa normali; Rapporto normale; Rapporto tiro catena; Stima del baricentro elastico (Spring Center); Regolazioni; Corse sospensioni.

5 Foglio elettronico: caratterizzazione geometrica del veicolo.
Telaio e Masse Principali (Foglio Telaio); Avantreno (Foglio Fork-Piastre); Sospensione posteriore (Foglio Link); Pneumatici (Foglio Ruote); Trasmissione (Foglio Trasm). Scomposizione veicolo nei sottogruppi principali:

6 Foglio elettronico: analisi sospensione anteriore.
Caratteristica Elastica; Possibilità di generare un’alternativa. Caratteristiche Molle; Livello olio.

7 Foglio elettronico: analisi motore.
Caratteristica alla ruota; Curve di velocità; Curve Trazione alla ruota; Punti ottimali di cambiata. Dati prova al banco; Dati rapportatura; Dimensioni ruota

8 Introduzione di un sistema di acquisizione dati.

9 Acquisizione: introduzione
Migliorare lo sfruttamento di ciò di cui si dispone; Migliorare approccio al circuito; Prevenire problemi; Costi non proibitivi nell’ambito di una preparazione completa (se si compra ciò che serve); Acquisizione dati a livello non professionistico. Perché?

10 Acquisizione Dati non è Telemetria
Acquisizione: schema di principio Acquisizione Dati non è Telemetria

11 Acquisizione: Sensori implementati
Giri motore; Temperatura H2O; Valvola a Farfalla; Valvola a Farfalla secondaria; Tempo sul giro Velocità Ruota Anteriore Rapporto inserito Velocità Ruota Posteriore Pressione Freno Anteriore Corsa Mono Corsa Forcella Analisi dati diretta; Canali matematici.

12 Definizione di una procedura.

13 Procedura: Attività preparatoria
Rilevamento Geometrie; Rilevamento masse (ed ottimizzazione); Rilevamento caratteristiche sospensioni; Prove al banco motore; Prove al banco sospensioni; Allestimento sistema di acquisizione Appunti Attività preparatoria prestagionale Foglio di calcolo Moduli Pista Recupero dati sessioni precedenti; Recupero materiale circuito; Attività preparatoria eventi

14 Procedura: Conduzione di una prova
Operazioni Preliminari: Set-up veicolo; Set-up strumenti; Temperature; Pressioni; Condi-meteo; Durante la prova: Tempi (a mano); Osservazioni Rientro ai box: Temperature pneumatici; Pressioni Pneumatici; Controllo allarmi dash-board

15 Procedura: Analisi Preliminare
Prime impressioni pilota Zone dove manifesta difficoltà Zone critiche per la maturazione del tempo Scarico Dati Iniziare ad incrociare sensazioni e risultati Selezione giri da analizzare Indagine statistica sui parametri Dove è il caso di approfondire?

16 Procedura: Analisi prestazioni e dello stile di guida.
Incrociare diversi parametri di un unico giro Grafici Vs Tempo Incrociare parametri di giri diversi (con accorgimenti) Grafici Vs Spazio Identificare ed approfondire i momenti caratteristici di un giro

17 Bella stagione! Un grazie a tutti per l’aiuto.
Conclusioni Foglio elettronico in uso ed in evoluzione; Buon livello di esperienza raggiunto con il sistema di acquisizione dati; Procedura di lavoro assimilata in modo abbastanza naturale; Forti del buon affiatamento è in programma la partecipazione al prossimo campionato nazionale (CIV) con due veicoli in categoria SBK. Bella stagione! Un grazie a tutti per l’aiuto.


Scaricare ppt "Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica"

Presentazioni simili


Annunci Google