La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC 72° CAMPIONATO NAZIONALE DINGHY 12 presentazione dellevento Maccagno - settembre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC 72° CAMPIONATO NAZIONALE DINGHY 12 presentazione dellevento Maccagno - settembre 2008."— Transcript della presentazione:

1 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC 72° CAMPIONATO NAZIONALE DINGHY 12 presentazione dellevento Maccagno - settembre 2008

2 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC Luino, …….. Spett. …………. Con la presente intendiamo sottoporre alla Vostra attenzione unopportunità di collaborazione tra …… eCircoli Velici Alto Verbano – associazione temporanea tra AVAV Associazione Velica Alto Verbano – Luino, CNC Circolo nautico Caldè – Caldè e UVM Unione Velica Maccagno - Maccagno. In particolare, si intende sottoporvi lopportunità di sponsorizzare il 72° Campionato nazionale della classe Dinghy 12 organizzato da Circoli Velici Alto Verbano a Maccagno sul Lago Maggiore nel mese di settembre dellanno 2008, periodo che vedrà lattenzione dei media ed ampia affluenza turistica nella provincia di Varese per i Mondiali di Ciclismo. Infatti, dopo quindici anni, Circoli Velici Alto Verbano riporteranno sulle acque del Lago Maggiore il Campionato Nazionale di una delle classi più antiche ed attive in Italia, sicuramente quella con la maggiore attività ed il più alto numero di partecipanti tra le classi non olimpiche. Il lago Maggiore ed i circoli organizzatori hanno un legame particolare con questa Classe da molti anni e nelle nostre acque è presente una tra le flotte più attive ed agguerrite. In questottica Circoli Velici Alto Verbano si prefiggono di: -Organizzare un Evento di alto livello -Permettere la partecipazione al Campionato di equipaggi provenienti da tutta Italia -Promuovere Maccagno, Luino e il Lago Maggiore -Coinvolgere i Media per dare allevento il maggior risalto possibile -Promuovere lo sport della vela sia a livello locale che regionale Per realizzare tutto ciò è necessaria la collaborazione di sponsors che credano nel progetto e che sappiano comprendere lOPPORTUNITÀ offerta da un tale evento. Fiduciosi di un vostro interessamento, porgiamo distinti saluti. Alberto Fiammenghi Paolo Fizzotti Riccardo Pigni Presidente AVAV Presidente CNC Presidente UVM

3 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC LOPPORTUNITA Il Campionato Nazionale Dinghy richiamerà da tutta Italia più di 70 imbarcazioni sono attese per un totale di circa 100/150 persone tra concorrenti ed accompagnatori. Le sedi dellUnione velica Maccagno e dellAssociazione Velica Alto Verbano saranno il teatro dellevento. Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti Maccagno, nellarea del Canalone Circoli Velici Alto Verbano, attraverso un proprio addetto stampa, darà il massimo risalto possibile allevento su diversi canali Media. La classe Dinghy 12 ha da sempre un ampio riscontro sui media specializzati e non ed è presente più volte allanno sulle principali testate giornalistiche nazionali La sede dellAssociazione Velica Alto Verbano è situata sul centralissimo Viale Dante di Luino (lungolago) in una collocazione privilegiata. La sede dellUnione Velica Maccagno e la base nautica del campionato (Parco Giona) sono situate su un percorso pedonale di grande passaggio turistico. Queste collocazione sono una LOCATION PRIVILEGIATA per qualsiasi tipologia di Media Outdoor. Nelle pagine seguenti viene spiegato il dettaglio dellopportunità di sponsorizzazione, includendo materiali possibili, proposte, foto, ecc.

4 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC SPAZI PUBBLICITARI IN ACQUA 1 Imbarcazioni in regata: in accordo con la normativa della Federazione Italiana Vela, che disciplina il nostro sport in Italia è possibile applicare sui due lati della prua adesivi con il logo dello Sponsor. Le dimensioni di tale adesivo saranno successivamente comunicate dallorganizzazione. 2 Boe: sulle boe che delimiteranno il percorso sarà possibile inserire il logo dello Sponsor. 3 Mezzi di servizio: su tali mezzi, gommone e/o motoscafi è pure possibile mettere il logo dello Sponsor. A TERRA 1 Striscioni (due o tre) con data e manifestazione che saranno posti rispettivamente: uno in vicinanza delle Sedi e gli altri in località con importante visibilità. 2 Magliette od altro genere di abbigliamento che lorganizzazione consegnerà a concorrenti ed accompagnatori. 3 Carta da lettere del Campionato. 4 Stampati e moduli che saranno prodotti per la presentazione del Campionato e durante lo stesso. 5 Sito internet di ampia visibilità. 6 Cartellini di riconoscimento INOLTRE LORGANIZZAZIONE PUÒ METTERE A DISPOSIZIONE SU AREE PROPRIE 1 Pennoni e Spazi come parapetti di balcone e recinzioni per lapplicazione di striscioni 2 La possibilità di esporre e propagandare prodotti dello Sponsor con la distribuzione di materiale pubblicitario.

5 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC Alcuni esempi: - La sede dellAVAV a Luino

6 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC Alcuni esempi: - La sede dellUVM a Maccagno

7 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC Alcuni esempi: - Larea alaggi e sosta imbarcazioni al Parco Giona a Maccagno

8 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC SPAZI PUBBLICITARI Alcuni esempi: - Le imbarcazioni

9 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC SPAZI PUBBLICITARI Alcuni esempi: - Le boe di percorso

10 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC LA COMUNICAZIONE A MEZZO STAMPA Alla manifestazione saranno presenti giornalisti delle due principali testate della stampa specializzata del settore: Giornale della Vela di Milano e Fare Vela di Roma, oltre alla stampa locale La Provincia e Corriere del Verbano. Lorganizzazione provvederà a nominare un addetto stampa che, con la sua presenza durante tutto il periodo della manifestazione, informerà giornalmente, con i suoi comunicati, la stampa nazionale. Uno dei compiti precipui delladdetto stampa sarà quello di mettere in evidenza la presenza dello Sponsor. A MEZZO SITO INTERNET Oltre ai siti istituzionali dei circoli organizzatori ed a quello locale della classe, sarà aperto un sito internet dedicato al Campionato che informerà il pubblico dallinizio dellorganizzazione alla stesura delle classifiche finali e che resterà aperto almeno per un anno dopo la fine della manifestazione. A MEZZO TV Saranno avvertite ed informate le emittenti locali ed i canali televisivi specializzati come Sailing Channel. Per poter organizzare i loro servizi, metteremo a disposizione un motoscafo, con nostro personale, per permettere di seguire le regate con riprese sullacqua. Se di interesse si potrà allestire uno spazio per le interviste agli equipaggi ove sarà posto in rilievo il logo dello Sponsor. NOTA Se lo Sponsor dispone di un suo addetto stampa questo avrà da parte dellorganizzazione piena disponibilità e collaborazione per il suo lavoro ed un posto riservato sul mezzo di cui sopra, che seguirà le regate.

11 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC IL PROGRAMMA settembre 2008: 72° CAMPIONATO NAZIONALE DINGHY : Mercoledì Arrivo imbarcazioni – Stazze – Cerimonia di inaugurazione Giovedì Stazze – ore Prima regata – eventi collaterali Venerdì Regate – eventi collaterali – cena ufficiale Sabato Regate – eventi collaterali Domenica Eventuali Regate – Premiazione – Partenza imbarcazioni

12 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC PREMI ED ATTIVITA COLLATERALI E prevista, per la classifica finale, la premiazione dei primi cinque equipaggi classificati. E pure prevista la premiazione dei vincitori delle singole prove. Sono previsti premi anche per i primi tre equipaggi master, per il primo femminile e per la prima imbarcazione in legno. Sono previsti oggetti ricordo e la possibilità di estrarre a sorte altri premi come materiale nautico, in una serata od alla premiazione, secondo lacquisizione di sponsor. Il programma delle manifestazioni collaterali non é ancora indicato nei suoi dettagli, ma riteniamo che, a grandi linee, potrà così svolgersi: · Rinfresco in occasione dellapertura del Campionato · Serata di gala con cena e complesso musicale · Rinfresco al termine di ogni giornata di regate · Rinfresco al termine della cerimonia di premiazione a chiusura del Campionato.

13 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC Appendice

14 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC BREVI CENNI SULL ASSOCIAZIONE VELICA ALTO VERBANO L'Associazione Velica Alto Verbano, Circolo organizzatore, è sorta nel Ad oggi lAVAV è uno dei circoli velici più antichi dItalia e, nel corso degli anni, per la sua attività, è stata insignita dal CONI delle Stelle al merito sportivo di bronzo, argento ed oro. L'attività svolta dall'AVAV è sempre stata di particolare interesse; dalle regate di Luino degli anni '50 delle quali ricordiamo una regate con 80 Beccaccini e le prime uscite in campo nazionale degli F.D. diventato poi Classe Olimpica, allo svolgimento di Campionati Italiani ed Europei delle classi Snipe, 470, F.D., Soling, Dinghy 12', Europa, Fun e Surprise, alla selezione per la Mini Ton Cup 81; all'attività con altri Circoli del Lago Maggiore per lo svolgimento di Campionati di Classi a deriva ed all'organizzazione di un importante meeting internazionale della Classe Optimist per ragazzi dagli 8 ai 14 anni.L'Associazione Velica Alto Verbano ha sempre curato l'attività della Classe Meteor sin dall'introduzione della Classe sul Verbano svolgendo ogni anno regate e disputando nel 1977 e nel 1986 due Campionati Nazionali. Da tre anni, con il supporto della Flotta Meteor del Verbano organizza un interessante Campionato Invernale che, nelle ultime edizioni, ha visto alla partenza ben 35 imbarcazioni. Attualmente lAVAV conta circa 250 soci ed organizza ogni anno una stagione ricca di regate ed eventi che che la mettono in primo piano nel contesto velico Italiano. Gli atleti dellAVAV portano in tutto il mondo il nome del Circolo e il nome della città di Luino partecipando ad eventi di primissimo piano quali Coppa America e Campionati del Mondo Ass. Velica Alto Verbano, società cooperativa a responsabilità limitata Anno di fondazione: 1938 Indirizzo: viale Dante Alighieri, 6/a Luino (VA) Sito web: Società affiliata alla Federazione Italiana Vela

15 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC BREVI CENNI SUL CIRCOLO NAUTICO CALDE L'Associazione Velica Alto Verbano, Circolo organizzatore, è sorta nel Ad oggi lAVAV è uno dei circoli velici più antichi dItalia e, nel corso degli anni, per la sua attività, è stata insignita dal CONI delle Stelle al merito sportivo di bronzo, argento ed oro. L'attività svolta dall'AVAV è sempre stata di particolare interesse; dalle regate di Luino degli anni '50 delle quali ricordiamo una regate con 80 Beccaccini e le prime uscite in campo nazionale degli F.D. diventato poi Classe Olimpica, allo svolgimento di Campionati Italiani ed Europei delle classi Snipe, 470, F.D., Soling, Dinghy 12', Europa, Fun e Surprise, alla selezione per la Mini Ton Cup 81; all'attività con altri Circoli del Lago Maggiore per lo svolgimento di Campionati di Classi a deriva ed all'organizzazione di un importante meeting internazionale della Classe Optimist per ragazzi dagli 8 ai 14 anni.L'Associazione Velica Alto Verbano ha sempre curato l'attività della Classe Meteor sin dall'introduzione della Classe sul Verbano svolgendo ogni anno regate e disputando nel 1977 e nel 1986 due Campionati Nazionali. Da tre anni, con il supporto della Flotta Meteor del Verbano organizza un interessante Campionato Invernale che, nelle ultime edizioni, ha visto alla partenza ben 35 imbarcazioni Circolo Nautico Caldè, associazione sportiva dilettantistica Anno di fondazione: 19?? Indirizzo: via maggiore Castelveccana (Va) tel – fax Sito web: Società affiliata alla Federazione Italiana Vela

16 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC BREVI CENNI SULL UNIONE VELICA MACCAGNO L'Unione Velica Maccagno, fondata nel 1977, ha la sua sede sul lungolago di Maccagno, nella parte settentrionale del lago Maggiore, di fronte al "Canalone" il migliore specchio d'acqua per l'attività velica sul lago Maggiore, caratterizzato da venti costanti e di intensità adeguata. Dista solo 10km dal confine svizzero ed è facilmente raggiungibile in auto ed in treno da Varese e da Milano da cui dista 90 KM. Il Circolo dispone di una sede con segreteria, cucina ed un'ampia sala riunioni, di spogliatoi, locale rimessaggio attrezzature, aree per ricovero barche recintate e non; dispone inoltre di uno scivolo praticabile con ogni vento. Limitrofa al circolo unarea alberata con un largo spiazzo ed un bar per la sosta e lalaggio delle imbarcaizoni in occasione degli eventi più importanti. L'Unione Velica Maccagno conta circa 200 soci e 60 imbarcazioni tra cui spiccano importanti ed attive flotte Dinghy, Laser ed un cospicuo numero di multiscafi competitivi tra Classe A e Formula 18. E' sede ogni anno di numerevoli regate di rilevanza internazinale, nazionale e zonale e vanta una consolidata esperienza a terra ed in acqua per lorganizzazione di eventi internazionali con anche più di 100 imbarcazioni al via. Tra le "classiche" la Regata del Canalone aperta ad ogni tipo di imbarcazione (derive, cabinati, multiscafi) che si disputa il giorno di ferragosto e l'ormai tradizionale "Campionato italo-svizzero della classe Fireball, regate nazionali e zonali Dinghy, Laser, Contender e Formula Windsurfing Unione Velica Maccagno, associazione sportiva dilettantistica Anno di fondazione: 1977 Indirizzo: lgolago G.Girardi, Maccagno (VA) Sito web: Società affiliata alla Federazione Italiana Vela

17 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC IL DINGHY 12 La classe Dinghy 12 in cifre Progettato nel 1913 da George Cockshott come monotipo e vincitore di un concorso indetto dalla British Racing Association per un imbarcazione che potesse servire come tender e per regate di club. Classe internazionale dal 1919, due partecipazioni olimpiche 1920 e Diffuso in 7 paesi: Olanda, Giappone, Turchia, Germania, Svizzera e Francia oltre allItalia. Più di 500 scafi naviganti in Italia, 436 iscritti allassociazione di classe nel 2006 e oltre 200 regatanti attivi nellanno. Oltre 100 manifestazioni in Italia a Calendario Grande partecipazione: oltre 100 scafi a Portofino, 70 al campionato nazionale, 50 scafi in acqua nei campionati invernali. Manifestazioni nazionali e locali. Sui nostri laghi Coppa Laghi Prealpini (5 eventi). Classe molto attiva organizzata in flotte. In loco presente la Flotta del Verbano con oltre 20 proprietari. Forte copertura mediatica: della classe si parla spesso e non soltanto sulla stampa specializzata. Siti internet di buon livello e con elevati accessi: AICD: Flotta del Verbano Una pubblicazione a stsampa di oltre 300 pagine di grande impatto ogni anno. Il dinghista medio è un regatante di comprovata esperienza anche su altre imbarcazioni, spesso cabinati, non più giovanissimo e di buona od ottima condizione sociale. Gli eventi della classe sono sempre caratterizzati oltre che da elevato contenuto tecnico anche da importanti momenti di aggregazione e da spirito di sportività ed amicizia. A Maccagno e Luino da quattro anni alla fine di agosto un Trofeo Internazionale Masters over 60 di grande successo. Hanno detto della classe Dinghy: "I dinghisti continuano a essere gente speciale, capace di sfidarsi in pieno gennaio con temperature di meno 7 gradi …. Tra campionati, regate locali, trofei e coppe intitolate a città o persone sono ben 76 gli appuntamenti programmati nel solo 2005 (107 nel 2007). Impressionante". (Yacht Digest - maggio 2005) "Uno degli orgogli della vela italiana: il dinamismo della Classe Dinghy 12p" (Fare Vela - aprile 2005)"

18 Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC LOCALITA DEL CAMPIONATO Maccagno é situato sulla sponda orientale del Lago Maggiore in provincia di Varese (CAP – Prefisso telefonico 0332) é una cittadina di circa abitanti ove si trovano supermercato,stazione FFSS, pontile della Navigazione Lago Maggiore. ATM. A Luino (5 km.) si trovano tutti i servizi tra cui ospedale, banche, corriere, centri commerciali, negozio di nautica specializzato per la classe Dinghy, ecc..) Come raggiungere Maccagno: -Per ferrovia tramite le linee FFSS Milano-Gallarate-Luino; Novara-Sesto Calende-Luino e Milano- Gallarate-Varese per raggiungere poi Luino e Maccagno con corriere in partenza da Varese ogni ora. -Per strada tramite lautostrada dei Laghi (A8) con uscita a Varese o a Vergiate o tramite lautostrada dei Trafori (A26) Genova Voltri-Gravellona Toce con uscita a Vergiate Dalle uscite autostradali le località sono raggiungibili tramite una comoda rete di strade provinciali.


Scaricare ppt "Circoli Velici Alto Verbano AVAV UVM CNC 72° CAMPIONATO NAZIONALE DINGHY 12 presentazione dellevento Maccagno - settembre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google