La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

German Collection Credit Law Congress UNIREC 16th November 2009 - Rome Hans Ludwig Körner Avv. e Managing Director of Bundesverband Deutscher Inkasso-Unternehmen.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "German Collection Credit Law Congress UNIREC 16th November 2009 - Rome Hans Ludwig Körner Avv. e Managing Director of Bundesverband Deutscher Inkasso-Unternehmen."— Transcript della presentazione:

1 German Collection Credit Law Congress UNIREC 16th November Rome Hans Ludwig Körner Avv. e Managing Director of Bundesverband Deutscher Inkasso-Unternehmen e.V. 1

2 Legge sulle prestazioni stragiudiziali di servizi legali (R.D.G.) Congress UNIREC 16/11/2009 Name Surname 2 redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

3 § 1 – Ambito di applicazione (1) Questa legge regola la legittimazione a fornire prestazioni stragiudiziali di servizi legali. Lo scopo è di proteggere i richiedenti tutela giuridica, i rapporti giuridici e lordinamento giuridico da prestazioni di servizi non qualificate. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

4 § 2 – Definizione della prestazione di servizi legali (1) Costituisce prestazione di servizi legali ogni attività svolta in questioni concrete di terzi in tutti i casi in cui si renda necessario un esame giuridico del singolo caso. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

5 (2) Indipendentemente dallesistenza dei presupposti di cui al comma 1, costituisce prestazione di servizi legali il recupero di crediti di terzi o di crediti ceduti allo scopo del recupero per conto di terzi, quando il recupero del credito viene effettuato quale negozio giuridico a sé stante (prestazione di servizio di recupero credito). I crediti ceduti non si considerano di terzi per il creditore cedente. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

6 (3) Non costituisce prestazione di servizi legali: 1. ….. 6. svolgimento di questioni legali tra imprese collegate (§ 15 della legge sulle S.p.A.). redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

7 § 3 – Legittimazione allo svolgimento di prestazioni stragiudiziali di servizi legali Lo svolgimento autonomo di prestazioni stragiudiziali di servizi legali è ammesso solo nei limiti consentiti da questa legge o da o in base ad altre leggi. 7 redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

8 § 4 – Incompatibilità con un altro obbligo di prestazione Prestazioni di servizi legali che possano influire direttamente sulladempimento di un altro obbligo di prestazione, non possono essere eseguite nel caso in cui ciò rischi di inficiare il regolare svolgimento della prestazione stessa di servizi legali. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

9 § 5 - Prestazioni di servizi legali collegate con una diversa attività (1) Sono ammesse prestazioni di servizi legali collegate con una diversa attività quando esse appartengano allambito della professione o dellattività quali prestazioni accessorie. Per valutare se sussiste una prestazione accessoria si deve considerarne il contenuto, la portata e la relazione di fatto con lattività principale sulla base delle cognizioni giuridiche necessarie per lattività principale. 9 redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

10 (2) Si considerano prestazioni accessorie consentite le prestazioni di servizi legali che vengono svolte in relazione a una delle seguenti attività: 1. esecuzioni testamentarie 2. amministrazione di case ed appartamenti 3. consulenza ai finanziamenti di sostegno redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

11 11 § 6 - Prestazioni di servizi legali non retribuite (1)Sono ammesse le prestazioni di servizi legali che non siano collegate ad una attività retribuita (prestazioni di servizi legali non retribuite). redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

12 § 7 – Gruppi di categoria professionale e di interesse, cooperative § 8 – Soggetti pubblici e soggetti riconosciuti pubblicamente § 9 – Divieto di prestazioni di servizi legali redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

13 13 § 10 - Prestazioni di servizi legali sulla base di particolari competenze (1) A persone fisiche e giuridiche nonché a società senza personalità giuridica che siano registrate presso le competenti autorità (soggetti registrati) è consentito, a causa delle loro particolari competenze, svolgere prestazioni di servizi legali nelle seguenti materie: redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

14 1. prestazioni di recupero credito (§ 2 comma 2 rigo 1), (2) La registrazione avviene su richiesta. Se sono previsti ambiti parziali ex comma 1 n. 2, la richiesta può essere limitata ad uno o più di tali ambiti parziali. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

15 (3) Se è necessario per la protezione dei richiedenti tutela giuridica o per la protezione del rapporto giuridico la registrazione può essere sottoposta a condizioni o a oneri. Nellambito delle prestazioni di recupero credito va imposto lonere di inviare senza indugio il denaro di terzi ad una persona legittimata allincasso o a versarlo su un conto separato. Gli oneri possono essere imposti o modificati in ogni momento. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

16 16 § 11 – Competenze specifiche, denominazioni professionali (1) Le prestazioni di servizio di recupero credito richiedono specifiche competenze nei campi di diritto rilevanti per lattività di recupero richiesta, come quelli in particolare del diritto civile, commerciale, dei titoli di credito, societario, processuale civile compreso il diritto delle esecuzioni e fallimentare, nonché del diritto tariffario. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

17 (4) Le denominazioni professionali che contengano il termine recupero credito (n.d.t. nel testo originario: Inkasso) … omissis … o denominazioni similari e confondibili con le stesse, possono essere adottate solo dai rispettivi soggetti registrati. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

18 18 § 12 - Requisiti per la registrazione (1) I requisiti per la registrazione sono: (1)idoneità personale e affidabilità; di regola si considera che manchi il requisito dellaffidabilità a.se il soggetto negli ultimi tre anni precedenti la richiesta di registrazione è stato condannato con sentenza passata in giudicato per un reato o un illecito riguardante lesercizio della professione; redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

19 b.se la situazione patrimoniale del soggetto non è regolare; c.se, nei tre anni precedenti la presentazione della richiesta, la registrazione o lammissione allesercizio dellavvocatura è stata revocata rispettivamente in base al § 14 del Regolamento Federale dellAvvocatura oppure in base al § 14 c. 2 num. da 1 a 3 e da 7 a 9 dello stesso, se lammissione è stata ritirata in base al § 14 v. 1 del Regolamento Federale dellAvvocatura, o se è stata negata in base al § 7 del Regolamento Federale dellAvvocatura, o se vi è stata una radiazione dallavvocatura. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

20 2.competenze teoriche e pratiche nella materia o negli ambiti parziali di cui al § 10 c. 1, nei quali si debbano svolgere le prestazioni di servizi legali; 3.una polizza assicurativa professionale con un massimale minimo di ,00 per ogni caso assicurato. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

21 (2) La situazione patrimoniale di un soggetto di norma non è regolare se sul suo patrimonio è stata aperta una procedura fallimentare o se è stato inserito nellelenco tenuto dal Tribunale Fallimentare o dal Tribunale delle Esecuzioni (§ 26 c. 2 del codice del fallimento, § 915 del codice di procedura civile). Non si considera irregolare la situazione patrimoniale quando, in caso di apertura del procedimento fallimentare, lassemblea dei creditori ha accettato la prosecuzione dellimpresa sulla base di un piano di insolvenza e il Tribunale ha omologato il piano, oppure se gli interessi patrimoniali dei richiedenti tutela giuridica non vengano messi concretamente in pericolo per cause diverse. 21 redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

22 (3) La competenza teorica va comprovata allautorità preposta a mezzo di attestati. La competenza pratica presuppone di norma un esercizio guidato dellattività professionale oppure un addestramento professionale pratico per almeno un biennio. Se il soggetto è in possesso di una qualifica professionale che in un altro stato membro dellUnione Europea o in un altro stato aderente allaccordo sullo Spazio Economico Europeo, è considerata necessaria per poter esercitare nel territorio dello stesso una delle professioni indicate al § 10 c. 1 o alle stesse assimilabili o se lo stesso ha esercitato una tale attività professionale per due anni a tempo pieno, durante gli ultimi dieci anni, in uno degli stati membri che non ha regolamentato tale attività, la competenza va dimostrata raggiunta mediante un tirocinio integrativo di almeno sei mesi, tenendo conto della predetta qualifica o esercizio professionale. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

23 (4) Persone giuridiche e società senza personalità giuridica devono nominare almeno una persona fisica che assolva ai requisiti tutti richiesti dal comma 1 n.. 1 e 2 (persona qualificata). La persona qualificata deve essere continuativamente occupata in azienda, in tutte le pratiche che riguardano prestazioni di servizi legali dellimpresa, non sottoposta a direzione, con potere direttivo nonché legittimata alla rappresentanza esterna. Soggetti unipersonali registrati possono nominare persone qualificate. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

24 (5) Il Ministero federale della Giustizia viene delegato a regolare, con ordinanza approvata dal Consiglio Federale, i dettagli relativi ai requisiti della registrazione in base ai § 11 e 12, in particolare regolando sia la richiesta competenza e la sua dimostrazione, compreso il riconoscimento e la certificazione di organismi privati di formazione, sia il riconoscimento di qualificazioni professionali straniere e di tirocini integrativi, nonché il contenuto e la configurazione dellassicurazione per la responsabilità professionale, anche in deroga alle norme della legge sul contratto assicurativo per lassicurazione obbligatoria. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

25 § 13 – Procedura di registrazione (1) La richiesta di registrazione va inoltrata allautorità competente territorialmente per la sede principale interna. Se il soggetto non ha nello stato alcuna sede, potrà presentare la richiesta a ciascuna delle autorità competenti, in base al § 19, per lattuazione di questa legge. Con la richiesta, che deve contenere tutti i dati che, secondo il § 16 c. 2 n. 1 lett. da a) a d), devono essere riportati nel registro delle prestazioni di servizi legali, vanno altresì prodotti, al fine di valutare i requisiti di cui al § 12 c. 1 n. 1 nonché c. 4: redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

26 1.una esposizione sintetica del percorso di formazione professionale e dellesercizio professionale sinora svolto, 2.un certificato di buona condotta secondo il § 30 c. 5 della legge sul Casellario Giudiziale Federale, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

27 3.una dichiarazione sulla pendenza di una procedura fallimentare o sullinclusione in un registro dei debitori avvenuta negli ultimi tre anni precedenti la presentazione della richiesta (§ 26 c. 2 del codice dellinsolvenza, § 915 del codice di procedura civile, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

28 4.una dichiarazione sul respingimento, ritiro o revoca, durante gli ultimi tre anni precedenti la presentazione della richiesta, della registrazione o ammissione allavvocatura o se vi è stata una radiazione dellavvocatura e, in tal caso, una copia del provvedimento, 5.documentazione a dimostrazione della competenza teorica e pratica. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

29 Nei casi di cui al § 12 c. 4 i documenti indicati al rigo 3 nonché i documenti riguardanti la prova dei requisiti indicati al § 12 c. 4 rigo 2 devono essere prodotti separatamente per ogni singola persona qualificata. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

30 (2) Quando sussistono i presupposti per la registrazione di cui al § 12 c. 1 n. 1 e 2 e c. 4, lautorità competente chiede alla richiedente o al richiedente di produrre la prova relativa allassicurazione per la responsabilità professionale, nonché del soddisfacimento di condizioni ed oneri (n.d.t. di cui al § 10 c. 3). Appena sono fornite tali prove, essa effettua la registrazione e provvede alla sua ufficiale pubblicazione nel registro delle prestazioni di servizi legali. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

31 § 14 – Revoca della registrazione Lautorità competente revoca la registrazione, fatto salvo il § 49 della legge di procedura amministrativa o le corrispondenti norme regionali, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

32 1.quando fondate circostanze facciano presumere che il soggetto registrato o una persona qualificata non posseggano più la necessaria idoneità personale o laffidabilità; ciò si verifica di norma quando uno dei motivi indicati al § 12 c. 1 n. 1 sopravviene successivamente o se il soggetto registrato persiste nellomettere la comunicazione di modifiche secondo il § 13 c. 3 rigo 1, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

33 2.quando il soggetto registrato non dispone più di unassicurazione per la responsabilità professionale secondo il § 12 c. 1 n. 3, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

34 3.quando fondate circostanze facciano presumere ripetute prestazioni di servizi non qualificate in danno del richiedente tutela giuridica o in danno dei rapporti giuridici; ciò avviene di norma quando il soggetto registrato esercita in misura rilevante prestazioni di servizi legali che esorbitano dai poteri registrati o se persiste nella violazione di obblighi, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

35 4.quando una persona giuridica o una società senza personalità giuridica, che non abbia nominato altre persone qualificate, non ha nominato una persona qualificata entro sei mesi dalla cessazione della persona qualificata. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

36 § 15 – Prestazioni provvisorie di servizi legali (1) Le persone fisiche e giuridiche nonché le società senza personalità giuridica che si siano legittimamente stabilite in un altro stato membro dellUnione Europea o in un altro stato aderente allaccordo sullo Spazio Economico Europeo ai fini dellesercizio di unattività professionale indicate nel § 10 c. 1 o alla stessa assimilabile, possono esercitare provvisoriamente e occasionalmente questa attività sul territorio della Repubblica Federale Tedesca con gli stessi poteri di un soggetto registrato ex § 10 c. 1 (prestazioni provvisorie di servizi legali). redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

37 Se né lattività né la formazione per questa attività sono regolamentati nello stato di stabilimento, quanto sopra si applica solo quando il soggetto o la società ha ivi svolto lattività per almeno un biennio durante i precedenti dieci anni. La provvisorietà e occasionalità della prestazione di servizi legali viene valutata in particolare in base alla sua durata, frequenza, regolarità e continuatività dello svolgimento. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

38 § 16 Contenuto del registro delle prestazioni di servizi legali (1) Il registro delle prestazioni di servizi legali ha scopo informativo per i richiedenti tutela giuridica, per i soggetti che offrono prestazioni di servizi legali, per i rapporti giuridici e per i soggetti pubblici. La consultazione del registro delle prestazioni di servizi legali è consentita a tutti a titolo gratuito. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

39 (2) Nel registro delle prestazioni di servizi legali vengono resi pubblici con gli estremi dellautorità competente ai sensi del § 9, c. 1 o del § 13, c. 1 e della data di ciascuna registrazione soltanto: redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

40 1.liscrizione di soggetti, le cui prestazioni di servizi legali sono consentite in una o più delle materie o degli ambiti parziali elencati al § 10, c. 1, con lindicazione: redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

41 a)del loro cognome e nome, della loro denominazione o della loro ditta, compreso il nominativo del legale rappresentante, nonché del Tribunale del Registro e del numero di registrazione, con il quale sono annotati nel registro del commercio o delle associazioni in partecipazione o delle cooperative o delle associazioni, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

42 b)del loro anno di nascita o di costituzione, c)dellindirizzo aziendale compreso gli indirizzi di tutte le sedi secondarie, d)delle persone qualificate nominate ai sensi del § 12, c. 4, con indicazione del nome e cognome e dellanno di nascita, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

43 e)del contenuto e dellambito dei poteri delle prestazioni di servizi legali, compresi gli oneri assegnati nonché lindicazione se si tratti di una registrazione provvisoria ex § 15 e con quale denominazione professionale la prestazione di servizi legali vada svolta nello stato in base al § 15 c. 4. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

44 2. la registrazione di soggetti o associazioni, alle quali sia stato vietato senza possibilità di impugnazione, ai sensi del § 9 c.1, lesercizio di prestazioni di servizi legali, con indicazione redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

45 a)del loro cognome e nome, della loro denominazione o della loro ditta, compreso il nominativo del legale rappresentante, nonché del Tribunale del Registro e del numero di registrazione, con il quale sono annotati nel registro del commercio o delle associazioni in partecipazione o delle cooperative o delle associazioni, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

46 b)del loro anno di nascita o di costituzione, c)del loro indirizzo, d)della durata del divieto. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

47 Nelle pubblicazioni di cui al numero 1 vengono resi noti, unitamente allindirizzo aziendale, anche il numero di telefono e lindirizzo del soggetto registrato, qualora lo stesso abbia acconsentito per iscritto alla pubblicazione di tali dati. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

48

49

50 § 17 Cancellazione di pubblicazioni (1) I dati pubblicati nel registro delle prestazioni di servizi legali devono essere cancellati: redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

51 1. per i soggetti registrati al momento della rinuncia alla registrazione, 2. per le persone fisiche in conseguenza della morte, 3. per le persone giuridiche e le società senza personalità giuridica con la loro cessazione, 4. per i soggetti, la cui registrazione è stata ritirata o revocata, a seguito di decisione non più impugnabile. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

52 § 18 Modalità di utilizzo dei dati personali § 19 Competenza e delega di poteri redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

53 § 20 – Norme sanzionatorie pecuniarie (1) Viola la normativa 1. chi svolge senza la necessaria registrazione di cui al § 10 c. 1 una delle prestazioni di servizi legali ivi indicate, redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

54 2. chi contravviene a unordinanza esecutiva in base al § 9 c.1 o al § 15 c.5 o 3. chi adotta, in violazione del § 11 c. 4, una delle denominazioni ivi indicate. (2) La violazione può essere sanzionata con una pena pecuniaria fino a Euro cinquemila. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

55 Regolamento della legge sulle prestazioni di servizi legali (RDV) redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

56 § 2 Prova delle competenze teoriche (1) La competenza teorica necessaria nel settore delle prestazioni di recupero crediti e della consulenza pensionistica, ai sensi del § 12, c. 3, rigo 1 della legge sulle prestazioni di servizi legali, è di regola attestata da un certificato sulla conclusa positiva frequentazione di un corso di formazione professionale ai sensi del § 4. Per la prova della competenza teorica è sufficiente anche lattestato di superamento del primo esame di cui al § 5d, c. 2 della Legge Tedesca sui Giudici. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

57 Lautorità competente può riconoscere come prova della competenza teorica anche altri attestati, in particolare il diploma conclusivo di una scuola superiore tedesca o di una scuola superiore di specializzazione di un corso di studi superiore o specialistico almeno triennale, con contenuti di studio prevalentemente giuridici, se il corso di studi trasmette le cognizioni giuridiche necessarie ai sensi del § 11, c. 1 o 2 della legge sulle prestazioni di servizi legali. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

58 § 3 Prova delle competenze pratiche (1) Le competenze pratiche necessarie ai sensi del § 12, c. 3, rigo 2 della legge sulle prestazioni di servizi legali sono di regola attestate da certificazioni di lavoro o da altri documenti relativi allattività pratica sin a quel momento svolta dal soggetto da registrare per il settore del diritto, per il quale viene richiesta la registrazione. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

59 Dispone della necessaria competenza pratica anche chi è in possesso dellabilitazione alla professione di magistrato, ai sensi della Legge Tedesca sui Giudici. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

60 § 4 Corso di formazione § 5 Assicurazione per la responsabilità professionale redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

61 Legge introduttiva alla legge sulle prestazioni di servizi legali (RDGEG) redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

62 § 4 Compensi delle persone registrate (4) Il rimborso dei compensi di soggetti che svolgono prestazioni di recupero credito (soggetti registrati ai sensi del § 10, c. 1, rigo 1 n.1 della legge sulle prestazioni di servizi legali), per la rappresentanza nei procedimenti di esecuzione forzata si determina in base al § 788 del codice di procedura civile. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

63 Il loro compenso per la rappresentanza in un procedimento giudiziario di ingiunzione è suscettibile di rimborso fino ad un importo di 25,00 ai sensi del § 91, c. 1 del codice di procedura civile. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

64 CODICE DI PROCEDURA CIVILE redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

65 § 79 Legittimazione personale (n.d.t.: procedimento in cui le parti possono stare in giudizio senza il ministero di un difensore) redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

66 (2) Le parti possono farsi rappresentare da un avvocato quale procuratore. Oltre a ciò sono procuratori autorizzati alla rappresentanza solo …. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.

67 4. Soggetti che svolgono prestazioni di recupero crediti (soggetti registrati ai sensi del § 10, c 1, rigo1, n. 1 della legge sulle prestazioni di servizi legali) nei procedimenti per ingiunzione sino allavvio avanti il Tribunale adito, nelle richieste di esecuzione nei procedimenti di esecuzione forzata mobiliare per crediti pecuniari, compreso il procedimento per lassunzione della dichiarazione giurata e listanza per il rilascio di un mandato darresto, il tutto con leccezione delle attività procedurali dirette ad avviare un procedimento contenzioso o che vadano adottate allinterno di un procedimento contenzioso. redatte dallo Studio Avv. Patrizia Salati - Viale Nino Bixio Verona in collaborazione con lIstituto D.I.R.E.


Scaricare ppt "German Collection Credit Law Congress UNIREC 16th November 2009 - Rome Hans Ludwig Körner Avv. e Managing Director of Bundesverband Deutscher Inkasso-Unternehmen."

Presentazioni simili


Annunci Google