La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

20 NOVEMBRE 2015 FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA DIRITTI NEGATI SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME 20/11/2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "20 NOVEMBRE 2015 FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA DIRITTI NEGATI SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME 20/11/2015."— Transcript della presentazione:

1 20 NOVEMBRE FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA DIRITTI NEGATI SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME 20/11/2015

2 Il viaggio verso la vita
docenti: Morena Gubellini; Michele Ruffa

3 La questione africana Diritti umani, crimini di guerra e crimini contro l'umanità, eccidi, massacri, profughi, emigrazione,  dittature cruente, tutto questo è il prodotto di secoli di sfruttamento dell'Africa da parte di potenze europee, e non solo europee. Fatty: Buon giorno, mi chiamo Fatty Morro, Vengo dal Gambia; Sono mandingo; Mi piace il yassa, cibo fatto con la cipolla e il pollo.  Good morning, my name is Fatty Morro, I come from Gambia; I am a Mandingo; I like the yassa, food made with onion and chicken.

4 Conferenza di Berlino (1884-1885)
le potenze europee si sono spartite l'Africa, dando il via al processo di colonizzazione che si sarebbe concluso solo all'inizio degli anni sessanta.

5 L’Africa è il risultato di:
+ religioni di altri - risorse naturali - identità culturale + cultura occidentale + conflitti tribali + schiavitù di giovani, uomini, bambini e donne = Africa

6 I numeri delle guerre africane
27 stati coinvolti; 188 tra milizie-guerrigliere, gruppi separatisti e gruppi anarchici Tuareg Ogaden Darfur Mnj Mend Rep. Dem. del Congo Centrafrica

7 Tuareg e Tebu: la guerra civile sconosciuta della Libia in disintegrazione
Le divisioni tra le due popolazioni si innestano nelle più ampie dinamiche libiche, ma trascendono da esse, dando vita ad una guerra civile locale con motivazioni proprie. A causa di questi conflitti molti giovani hanno dovuto lasciare la loro terra.

8 Mi chiamo Fatty Morro Vengo dal Gambia; Sono di etnia mandinga;
Prima di partire governavo il bestiame per la mia famiglia

9 Mi chiamo I. M. Vengo dal Niger; Sono di etnia Tuareg;
Prima di partire facevo l’autista nel deserto

10 Un viaggio lungo 9 mesi Tripoli Sebha Gatrone GAMBIA Banjul NIGER

11 Dal punto di vista di un Tuareg
Sebha Gatron NIGER GAMBIA Tripoli Ubari Agadez

12 La morte è sulla tua strada
Non cercarla lontano, è davanti a te, la puoi vedere, la puoi sentire. Oggi non è toccato a te, sei sopravvissuto, non era il tuo momento. Ringrazia Dio “Death is in your way” Do not look away , it is in front of you, you can see it, you can feel it. Today it has not ocured to you, You have survived, it was not your time. Thanks God

13 In Italia In Italy Dopo la Sicilia, sono arrivati a Bologna e accolti all’Opera di padre Marella ed è iniziato un percorso di integrazione: Corsi di lingua italiana (CPIA di Imola); Corsi di informatica (Mediateca comunale di San Lazzaro); Laboratorio di teatro (ITC Teatro di San Lazzaro); Licenza media (CPIA di Imola); Colletta alimentare (AUSTER). Sono iscritti all’albo dei cittadini virtuosi e hanno pulito e ritinteggiato lo stadio Kennedy di San Lazzaro con i loro compagni.


Scaricare ppt "20 NOVEMBRE 2015 FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA DIRITTI NEGATI SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME 20/11/2015."

Presentazioni simili


Annunci Google