La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Illuminismo Dal 1700. Che cos è ? Lilluminismo fu un movimento culturale sviluppatosi nel XVIII sec.. Gli illuministi affermavano che gli uomini in passato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Illuminismo Dal 1700. Che cos è ? Lilluminismo fu un movimento culturale sviluppatosi nel XVIII sec.. Gli illuministi affermavano che gli uomini in passato."— Transcript della presentazione:

1 Illuminismo Dal 1700

2 Che cos è ? Lilluminismo fu un movimento culturale sviluppatosi nel XVIII sec.. Gli illuministi affermavano che gli uomini in passato non avevano usato lintelletto, rimanendo in una sorta di minorità da cui dovevano uscire.

3 Perché venne introdotto? per combattere: - l ignoranza, cioè la mancanza di istruzione; - la superstizione, cioè un atteggiamento irrazionale ; - l oscurantismo, cioè lopposizione al progresso

4 Come si combatteva loscurantismo? affidandosi alla ragione e alla sapienza e ad alcuni strumenti come : - l enciclopedie (nota quella francese curata da Diderot e DAlamber) - i salotti letterari,cioè riunioni che si tenevano periodicamente in una casa privata, dove erano invitati artisti e intellettuali.

5 I princìpi Dal punto di vista sociale, gli illuministi lottavano per affermare i seguenti principi : -si,alla tolleranza (atteggiamento di chi permette o accetta convinzioni politiche, religiose ….); -si,all uguaglianza fra gli uomini; -no, alle torture e alla pena di morte ; -no, al potere assoluto.

6 Dove? I l nuovo movimento di pensiero degli illuministi francesi si diffuse in tutta Europa ma affondava le sue radici nella cultura inglese. Voltaire, Montesquieu, Fontaine riconoscevano infatti di essersi ispirati a quella filosofia inglese fondata sulla ragione e sulla conoscenza scientifica.

7 I protagonisti I protagonisti di questo periodo furono: Maria Teresa dAsburgo,Giuseppe II, Federico II e Caterina II, sovrani che feceronuove riforme. Tra gli artisti troviamo : Montesquieu che scrisse Lo spirito delle leggi,Voltaire Diderot, D Alambert,Jean-Jacques Rousseu,Pietro Verri e Cesare Beccaria.

8 Le riforme ci furono numerose riforme : -scolastica, con l introduzione dellistruzione primaria obbligatoria; -giudiziaria, la riduzione dei reati puniti con la pena di morte; -civile, introduzione del matrimonio civile, affermazione del la libertà di culto, eliminazione della discriminazione degli ebrei e introduzione della libertà di stampa; -amministrativa, introduzione del catasto.

9 Lilluminismo in Italia In Lombardia Pietro Verri fondò nel 1764 la rivista letteraria Il Caffè, mentre Cesare Beccaria scrisse lopera Dei delitti e delle pene. In Toscana Pietro Leopoldo bonificò i terreni e cancellò la pena di morte. In Piemonte vennero istituite le scuole pubbliche ed eliminati i privilegi del Clero.


Scaricare ppt "Illuminismo Dal 1700. Che cos è ? Lilluminismo fu un movimento culturale sviluppatosi nel XVIII sec.. Gli illuministi affermavano che gli uomini in passato."

Presentazioni simili


Annunci Google