La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini. Istituto Comprensivo Mameli Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini Scuola Primaria Mameli Marina di Ravenna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini. Istituto Comprensivo Mameli Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini Scuola Primaria Mameli Marina di Ravenna."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini

2 Istituto Comprensivo Mameli Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini Scuola Primaria Mameli Marina di Ravenna Scuola Primaria Moretti Punta Marina Scuola dellInfanzia Ottolenghi Marina di Ravenna Scuola Secondaria di I grado Mattei Scuola dellInfanzia Imparo giocando Lido Adriano Scuola Primaria Iqbal Masih Lido Adriano

3 SCUOLA PRIMARIA STATALE G. GARIBALDI G. GARIBALDI PORTO CORSINI VIA CORTELLAZZO 93 PORTO CORSINI - RAVENNA TELEFONO 0544/446112FAX 0544/ Codice meccanografico Istituto Comprensivo Mameli: RAIC CODICE MECCANOGRAFICO: RAEE810029

4 Gli uffici di Dirigenza e di segreteria sono ubicati in via IV Novembre, presso i locali della scuola media Mattei e sono aperti al pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore alle ore martedì, giovedì e sabato dalle ore alle ore Dirigente Scolastico dell Istituto: PROF. GIANCARLO FRASSINETI Riceve tutte le mattine preferibilmente su appuntamento. In caso di impedimento, il Dirigente è sostituito dal docente vicario Prof.ssa Stefania Beccari Iscrizioni on-line

5 La scuola primaria accoglie e accompagna il bambino in una delle fasi evolutive più importanti, nella quale pervengono a maturazione le loro capacità interne di sensazione, percezione e riflessione. Egli ha diritto di godere di uneducazione che contribuisca alla sua cultura generale e gli consenta di sviluppare pienamente le sue facoltà, il suo giudizio personale e il suo senso di responsabilità morale e sociale, per divenire un componente attivo della comunità. A tal fine la scuola si pone come obiettivi il raggiungimento di alcune competenze. COMPETENZE Capacità di affrontare i problemi attraverso abilità cognitive e sociali SAPER ESSERE (Relazionarsi al sociale, avere curiosità e voglia di imparare) SAPER FARE (Utilizzare quanto appreso) SAPER APPRENDERE (Acquisire un metodo di studio) SAPERE (Dare significato a ciò che si impara)

6 FORMARE L'UOMO E IL CITTADINO INSERIRSI NELLA REALTA' ARRICCHIRE LE PROPRIE ESPERIENZE RISPETTARE L'AMBIENTE CONQUISTARE LA PROPRIA IDENTITA' CONOSCERE ED ACCETTARE SE' E GLI ALTRI SVILUPPARE LE PROPRIE POTENZIALITA STAR BENE INSIEME

7 Orario di funzionamento del plesso nella. s. 2013/ 2014 Lunedì-mercoledì- giovedì-venerdì- sabato 8,30- 12,30 Martedì 8,30 –16,00 Servizi forniti e gestiti dal Comune Servizio mensa Pre-scuola : attivato dal Comune solo se i richiedenti sono almeno 10. Post-scuola attualmente funzionante nella scuola: attivato dal Comune solo se i richiedenti sono almeno 10.

8

9

10 Biblioteca Wilma Soprani

11 L aula di musica

12

13

14

15 FIN DALLA CLASSE PRIMA GLI ALUNNI VENGONO A CONTATTO CON LA LINGUA INGLESE ATTRAVERSO CANZONI, GIOCHI E PERSONAGGI ACCATTIVANTI IN UN CONTESTO LUDICO CHE PRIVILEGIA L' APPRENDIMENTO COMUNICATIVO E STIMOLA LINTERESSE DEL BAMBINO. LEARNING ENGLISH IS EASY ! IN MANIERA GRADUATA, LALUNNO ACQUISIRA COSI LA SICUREZZA DI SE NEL COMUNICARE IN LINGUA INGLESE. ESPLORERANNO ANCHE GLI USI E I COSTUMI DELLA GRAN BRETAGNA E POTRANNO CONFRONTARSI CON I BAMBINI INGLESI.

16 Scienze è una materia che permette ai bambini di scoprire come sono fatte le cose: dai sassi al corpo umano, dagli insetti ai frutti e di scoprire come funzionano gli oggetti. Osserviamo al microscopio foglie,insetti,minerali e impariamo il metodo di lavoro dello scienziato. Ma, soprattutto, cerchiamo di sensibilizzare gli alunni al rispetto del mondo attraverso un programma di educazione ambientale capace di far cogliere la complessità dei fenomeni ambientali e sociali. In questo modo le nuove generazioni diventeranno più consapevoli e rispettose dei bisogni delluomo e dellambiente.

17 La nostra scuola collabora con esperti di HERA Ravenna, della C.O.O.P. Adriatica, del centro La Lucertola, della Coldiretti, di Legambiente e della Polizia Provinciale. Le esperienze laboratoriali che i bambini vivono permettono loro di comprendere veramente gli argomenti affrontati con gli insegnanti e favoriscono lapprendimento del metodo scientifico, necessario per conoscere lambiente che ci circonda. Tutto ciò è reso ancora più divertente dalle varie uscite didattiche sul territorio locale che la nostra scuola cerca sempre di organizzare.

18 Affrontare il tema dellalimentazione vuol dire parlare della vita, della storia e dellidentità di una persona, di un gruppo, di una comunità. E veramente importante far comprendere ai bambini quanto sia importante unalimentazione sana ed equilibrata. per migliorare il loro comportamento alimentare e sviluppare in loro una coscienza critica che consenta loro scelte idonee e il mantenimento della salute e del benessere. Ma riteniamo importante, soprattutto, che gli alunni comprendano che gli alimenti oltre a contenere i principi nutritivi per la vita, sono costituiti da materie prime che hanno un loro ciclo biologico o una stagionalità e come luomo abbia imparato a trasformarle. Spesso abbiamo trasformato la scuola in una vera cucina In questi anni abbiamo visto trasformare il latte in formaggio, il grano in farina e poi nella pasta o nei dolci, le olive in olio, ecc….. Con la frutta abbiamo fatto la macedonia, la marmellata, gli spiedini, la torta di mele, ecc….

19

20 Nellanno scolastico 2012/13 si è costituito un Comitato Genitori con lo scopo di mettere a disposizione della scuola competenze e risorse per migliorare lofferta formativa dellIstituto (organizzare feste, doposcuola, laboratori per gli alunni, collaborare alle varie iniziative organizzate dagli insegnanti, raccogliere fondi…) Contiamo anche su di te!

21


Scaricare ppt "Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini. Istituto Comprensivo Mameli Scuola Primaria G.Garibaldi Porto Corsini Scuola Primaria Mameli Marina di Ravenna."

Presentazioni simili


Annunci Google