La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 2008 Accenture. All rights reserved. Lesperienza di Accenture nellopen source Alessandra de Seneen Roma, 28 Ottobre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 2008 Accenture. All rights reserved. Lesperienza di Accenture nellopen source Alessandra de Seneen Roma, 28 Ottobre 2008."— Transcript della presentazione:

1 © 2008 Accenture. All rights reserved. Lesperienza di Accenture nellopen source Alessandra de Seneen Roma, 28 Ottobre 2008

2 © 2008 Accenture. All rights reserved. 2 Agenda Unesperienza significativa: Il progetto Market Trends Il nostro approccio allopen source Alcune riflessioni sulla Governance

3 © 2008 Accenture. All rights reserved. 3 Il progetto Il Progetto si pone lobiettivo di realizzare uno strumento innovativo per la gestione del Marketing Territoriale della Valle dItria attraverso lo sviluppo di un portate web. Committente del Progetto è il P.I.T. n. 5 (Progetto Integrato Territoriale - Valle dItria), aggregazione delle 7 Amministrazioni Comunali di Martina Franca (capofila), Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Monopoli, Noci, Putignano e delle Amministrazioni Provinciali di Bari e Taranto. Principali stakeholder, a cui il Portale è rivolto, sono le Pubbliche Amministrazioni Locali, le Imprese del territorio e i potenziali investitori, sia interni sia esterni al territorio.

4 © 2008 Accenture. All rights reserved. 4 Liniziativa e la soluzione proposta Incremento dellattrattività di nuovi investimenti e di attività imprenditoriali tramite la conoscenza dei fattori chiave del territorio. Sistema Informativo Territoriale, con la rappresentazione cartografica e geo-referenziata (in due e tre dimensioni) del tessuto imprenditoriale e delle aree produttive comunali. ObiettivoSoluzione Tecnologia Sistema avanzato di Business Intelligence per lanalisi degli indici di attrattività, utili al monitoraggio ed alla programmazione delle politiche di marketing territoriale Governo delle politiche di promozione e dello sviluppo socio economico del territorio attraverso un moderno sistema di reporting Sviluppo delle realtà locali preesistenti, attraverso strumenti gratuiti per la promozione e la cooperazione tra gli utenti. Sviluppo di un portale per la gestione del Marketing Territoriale con funzionalità Web 2.0 (Forum, Chat, Wiki e Blog), e vetrina di promozione aziendale aggiornabile tramite lCMS. Sistema di video conferenza per la gestione di corsi di formazione e aggiornamento on line per il personale delle PP AA e Aziende coinvolte nelliniziativa. Capitalizzazione delle buone prassi sperimentate con successo allinterno di una PA (e- Partecipation).

5 © 2008 Accenture. All rights reserved. 5 Il coinvolgimento delle community open source di Liferay ha consentito in tempi ristretti di risolvere bug di prodotto riscontrati durante lattività di sviluppo della soluzione, innescando il circolo virtuoso tra utente e sviluppatore che porta al costante miglioramento della qualità del software prodotto. La facilità di integrazione delle componenti software ha confermato la forte compliance agli standard tecnologici che sono il fondamento dei prodotti open source. Liferay Portal è risultato essere un prodotto vincente con funzionalità semplici ed intuitive che non necessita di un percorso di apprendimento oneroso (il costo di ingresso sulla tecnologia è confrontabile con quello di un prodotto di mercato). Lesson learned - Punti di forza

6 © 2008 Accenture. All rights reserved. 6 Non tutti i prodotti open source utilizzati hanno evidenziato un livello di maturità paragonabile a Liferay in termini di: Disponibilità di documentazione tecnica; Presenza di forum dedicati per il supporto on-line; Reattività delle community di prodotto; Esistenza di partner qualificati sul territorio; Risorse e skill disponibili. In fase preliminare di progetto è necessario valutare i costi derivanti dallintroduzione di tecnologie open source non adeguatamente supportate o altamente innovative. Lesson learned - Punti di attenzione

7 © 2008 Accenture. All rights reserved. 7 Agenda Unesperienza significativa: Il progetto Market Trends Il nostro approccio allopen source Alcune riflessioni sulla Governance

8 © 2008 Accenture. All rights reserved. 8 Market Trends Gartner Nel 2011, circa l80% delle soluzioni commerciali includeranno componenti open source Lopen source incomincia ad essere utilizzato anche per applicazioni mission critical A Marzo 2008, Gartner stima che il 5% dei Portali Enterprise si basa su tecnologie e/o framework open- source con una previsione di crescita del 10% nel 2011 e del 15% nel Gartners VP Thoughts – Mark Driver "It is becoming not only impractical, but virtually impossible, for mainstream IT organizations to ignore the growing presence of open-source software within major segments of the IT industry. Open Source is the "the biggest change in corporate IT since distributed computing." IDC – Market Trends Ladozione di software OS è un trend strettamente legato anche ai cambiamenti introdotti dalle moderne architetture service-oriented (SOA) il cui mercato è destinato nei prossimi anni ad una forte crescita. Sources: Gartner Open Source Summit / September 2007, Key Issues for Open-Source Software in Gartner (2007, May 7th), Open Source Becoming Mission-Critical In North America And Europe – Forrester (September 11, 2006) Lopen source sta diventando una reale alternativa ai tradizionali prodotti e soluzioni di mercato.

9 © 2008 Accenture. All rights reserved. 9 Agenda Unesperienza significativa: Il progetto Market Trends Il nostro approccio allopen source Alcune riflessioni sulla Governance

10 © 2008 Accenture. All rights reserved. 10 Il nostro approccio allopen source Uno dei punti di maggiore attenzione della strategia di Accenture sullOpen Source è la costituzione di Alleanze e la partecipazione attiva allinterno delle Community. Nel 2006, Accenture sancisce unalleanza con SpringSource la società che di fatto gestisce levoluzione di Spring,standard de facto nella realizzazione di applicazioni web java 2 enterprise. Accenture ha contribuito allo sviluppo di Spring batch, il framework Java focalizzato al batch processing. Alleanze & Community A partire dal 2005, Accenture ha iniziato a definire una strategia finalizzata al mondo dellopen source ed ha avviato ad una serie di importanti iniziative. Di seguito alcuni esempi: Nel 2008 Accenture ha annunciato il lancio di un Innovation Center WW focalizzato sulle tecnologie Open Source ai fini di: Disegnare, prototipare e sviluppare soluzioni basate su tecnologie open. Accelerare i tempi di sviluppo dei progetti potendo disporre di risorse qualificate e community interne Promuovere e contribuire allo sviluppo dellopen source. ACN Open Source Innovation Center E in corso un continuo processo di ingegnerizzazione volto alla creazione di Asset interni sviluppati su framework, componenti e prodotti open source. Solution Stack: Accenture si è posta lobiettivo di definire alcune architetture open source target, preparare semilavorati (documentazione, prototipi, case study, ecc.) relativamente a soluzioni in ambito SOA, Portali, BI, Virtualizzazione, ecc. Asset Open Source

11 © 2008 Accenture. All rights reserved. 11 Agenda Unesperienza significativa: Il progetto Market Trends Il nostro approccio allopen source Alcune riflessioni sulla Governance

12 © 2008 Accenture. All rights reserved. 12 Alcune riflessioni sulla Governance Perimetro del TCO – Lintroduzione dellopen source allinterno di unorganizzazione richiede una focalizzazione su tutte le componenti che determinano il TCO delle iniziative (es. livello di maturità dei prodotti, supporto, reperibilità delle competenze, ecc.). Compliance alle Licenze – Il software Open Source (anche se nella maggior parte dei casi è gratuito) non è da considerarsi libero, bensì è vincolato da licenze duso che ne delimitano il perimetro di utilizzo. Disponibilità del supporto – Il supporto dellopen source ha assunto negli anni sempre una valenza di business sia per società multinazionali che per software house distribuite sul territorio. Oggi, i clienti possono scegliere e configurare i livelli di supporto appoggiandosi a professional open source company o in alternativa facendo leva sulle community presenti su web. Sviluppo delle competenze – Lintroduzione dellopen source allinterno delle organizzazioni presenta alcuni punti di attenzione legati al livello di innovazione tecnologica dei prodotti e agli skill necessari per la loro gestione ed evoluzione. Accenture identifica in alcuni fattori chiave gli elementi in grado di incidere sul successo di iniziative tecnologiche basate sul mondo open source:


Scaricare ppt "© 2008 Accenture. All rights reserved. Lesperienza di Accenture nellopen source Alessandra de Seneen Roma, 28 Ottobre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google