La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro Territoriale ORIENTAScuola- ITCGT “Leonardo Pisano”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro Territoriale ORIENTAScuola- ITCGT “Leonardo Pisano”"— Transcript della presentazione:

1 Centro Territoriale ORIENTAScuola- ITCGT “Leonardo Pisano”
Guidonia Montecelio- Via Vittorio De Sica snc in collaborazione con

2 Chi siamo Dopo un anno di formazione del personale docente, preposto all’attività di orientamento, apre nel nostro Istituto, il Centro Territoriale OrientaScuola, in accordo con ASNOR e l’Università. Il Centro è aperto agli alunni, alle famiglie, al personale, ma anche al territorio ed offre servizi di informazione, consulenza, formazione, orientamento e ri-orientamento al mondo del lavoro, all’università ed alla formazione professionale. Il Centro, nell’ambito delle proprie competenze promuove anche, nell’ottica della “ rete”, incontri ed iniziative di crescita culturale e professionale con i partner istituzionali nel campo della formazione e riqualificazione professionale, sia per l’utenza interna, che esterna. Il Centro si avvale della consulenza interna degli operatori, qualificatisi nei 7 ambiti professionali: Orientatore Didattico Orientatore Esistenziale Orientatore Professionale Orientatore Sportivo Orientatore di Promozione della Salute Orientatore di intermediazione culturale Orientatore Civico-Istituzionale

3 I servizi Il centro Orientascuola è punto di riferimento, sostegno e indirizzo per ragazzi in età scolastica, cittadini o nuovi residenti; le famiglie; enti, uffici comunali, associazioni del territorio ecc., a vario titolo coinvolti nelle questioni legate alla formazione e alla scuola, che necessitino di consulenze specifiche. L’Orientatore conosce gli strumenti gestionali del sistema organizzativo della scuola, le metodologie d’intervento e di supporto dei processi di insegnamento, apprendimento e sviluppo e gli strumenti di integrazione tra sistema scuola, sistema famiglia e le altre agenzie formative e di inserimento socio-professionale offre consulenza e sostegno ai docenti, agli alunni ed ai loro genitori, sia in forma collegiale che individuale partecipa alla progettazione a alla valutazione di iniziative, sperimentazioni e ricerche riguardanti l’organizzazione del servizio scolastico nel suo complesso o nei suoi settori organici; promuove attività di formazione e di studio anche per e con i genitori, finalizzata alla promozione di tutte le attività didattiche o alla discussione e al confronto su temi particolarmente sentiti (come, ad esempio, l’abbandono e l’insuccesso scolastico) opera perché all’interno della scuola e fra scuola e famiglie si instauri un clima positivo e collaborativo Il centro Orientascuola contribuisce a migliorare la vita scolastica supporta le Istituzioni Scolastiche e le famiglie migliora la qualità dei servizi offerti dalle Istituzioni Scolastiche fa maturare in ognuno capacità di sintesi e di giudizio

4 Organigramma Direttore Responsabile del Centro Territoriale ORIENTAScuola Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lucia Cagiola Orientatore Didattico: Prof. Claudio Cardillo Orientatore Civico-istituzionale: Prof.ssa Cristina Agosto Orientatore Professionale: Prof. Mario Cilli Orientatore di Promozione della Salute: Prof.ssa Franca Eletti Orientatore di intermediazione culturale : Prof.ssa Gabriella Franchi Orientatore Esistenziale: Prof.ssa Maria Gabriella Papa Orientatore Sportivo: Prof. Massimo Mancini Sportello Amico- Dott.ssa Cristina Ranalli ( consulenza psicologica)

5 “Il centro Orientascuola è lo spazio fisico all’interno dell’Istituto Scolastico in cui si espleta pienamente l’azione di accompagnamento e sostegno della persona, nelle fasi più critiche di transizione e scelta. La scuola moderna deve organizzarsi e operare affinché ogni azione sia potenzialmente idonea ad attivare quel fondamentale processo di graduale crescita personale dello studente, riguardante la conoscenza di sé e lo sviluppo della propria capacità progettuale e di giudizio. L’orientamento è una delle componenti fondamentali del processo formativo e dell’educazione soprattutto dei più giovani; date tali premesse, appare chiaro come proprio gli istituti scolastici debbano ritenersi i luoghi migliori, la sede naturale in cui svolgere sistematicamente una mirata e quindi proficua attività di orientamento. Nel centro Orientascuola  l’Orientatore svolge la propria attività professionale, fornendo informazioni pertinenti e specifica consulenza a chiunque si trova a dover analizzare e riflettere sulle proprie motivazioni, attitudini, aspettative e aspirazioni, per giungere ad una scelta sempre consapevole e ragionata; ogni centro costituisce un contenitore informativo socio-culturale in cui può pienamente esplicarsi una mirata azione di accompagnamento e sostegno della persona, tesa a favorire la trasformazione delle proprie esperienze in consapevolezza di vita. L’orientamento, infatti, acquisisce valore di componente strutturale del processo educativo quando, insegnando ad apprendere, riesce a far conseguire più elevati livelli di autonomia personale. Perché ciò possa accadere in maniera sistematica, è necessario progettare e rendere disponibile un pacchetto di strumenti che consentano l’acquisizione di informazioni, conoscenze e riflessioni tali da contribuire concretamente alla trasformazione di ogni progetto personale in un obiettivo congruo e, quindi, immediatamente realizzabile. Nel centro Orientascuola l’Orientatore lavora per elaborare tali pacchetti e offrire, quindi, all’utenza ogni strumento che possa concretamente concorrere alla comprensione di sé e alla messa a fuoco dei propri obiettivi”. “Dalle esperienze dei Paesi più avanzati dell’Unione Europea e dai documenti pubblicati in materia da Bruxelles, si ricava il dato incontrovertibile per cui l’orientamento è ormai considerato come parte integrante del percorso formativo di ogni persona e, quindi, come risorsa indispensabile per pianificare al meglio il proprio progetto di vita.

6 La parola orientamento indica sia la capacità/competenza del soggetto di autodeterminarsi (orientarsi), governando con successo le proprie esperienze formative/lavorative, cimentandosi con i continui cambiamenti, la crescente complessità, l’incertezza della vita sociale, sia le azioni di aiuto (orientare) tese a costruirla/potenziarla. Orientare significa porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione rispetto alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e raggiungere il pieno sviluppo della persona (Raccomandazione conclusiva sul tema dell’orientamento, Congresso Unesco, Bratislava 1970). Nelle indicazioni formulate nel quinto messaggio del “Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente” del 2000 si legge che: l’orientamento deve fornire un servizio accessibile a tutti in maniera continua e decentrata a livello locale, con un approccio integrato che supera la distinzione fra scolastico, universitario, professionale e personale; i servizi di orientamento devono raggiungere le persone piuttosto che aspettare che siano i clienti a cercare i servizi e devono seguire i progressi dei clienti monitorando gli esiti delle proprie azioni; gli operatori devono diventare dei facilitatori del processo di orientamento e agenti del cambiamento individuale e sociale attraverso l’uso di un ampio ventaglio di metodi e strumenti; si deve sviluppare un livello minimo condiviso di standard di qualità dei servizi e riconoscere la titolarità ad esercitare un servizio da parte di un determinato soggetto, dando un supporto alla formazione professionale agli stessi operatori di orientamento. Orientare significa, quindi scegliere e utilizzare gli strumenti più adatti per sostenere e incrementare le capacità e le competenze che consentono alla persona di porsi in modo consapevole ed efficace in ogni situazione di transizione (esistenziale, scolastica, formativa, professionale). L’orientamento è un processo diacronico che spiega al meglio la sua efficacia se organizzato in maniera tale da accompagnare la persona per tutto il corso della sua vita; un’azione continua, fondata su principi universali: noi siamo e siamo nel mondo, tutto ciò che ci circonda non è un ostacolo ma, se ben compreso, una risorsa e una possibilità, flessibilità e propensione al cambiamento sono gli elementi cardine del paradigma esistenziale del XXI secolo”. 


Scaricare ppt "Centro Territoriale ORIENTAScuola- ITCGT “Leonardo Pisano”"

Presentazioni simili


Annunci Google