La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Papa è il vescovo di Roma successore dell'apostolo Pietro Papa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Papa è il vescovo di Roma successore dell'apostolo Pietro Papa"— Transcript della presentazione:

1

2 Il Papa è il vescovo di Roma successore dell'apostolo Pietro Papa
Roma Capitale

3 Il conclave COME NASCE UN PAPA
L’uso del conclave, cioè luogo chiuso a chiave (dal Latino: cum-clave) dove si riuniscono i signori cardinali per scegliere il nuovo pontefice, risale all’elezione di Papa Gregorio X nel 1271. La sua elezione avvenne dopo circa tre anni di sede vacante, a Viterbo; i viterbesi, stanchi delle indecisioni dei cardinali, li chiusero a chiave nella sala grande del palazzo papale scoperchiandone parte del tetto e lasciandoli a pane e acqua, onde farli pervenire all'elezione. Si ha però un precedente nell'elezione di Gelasio II nel 1118, che venne svolta segretamente nel monastero di S. Sebastiano al Palatino, chiuso al pubblico per evitare interferenze in un periodo di lotta per le investiture.

4 COME NASCE UN PAPA Il conclave

5 Il conclave COME NASCE UN PAPA
Alla morte o alla libera dimissione di un Papa, si ha un periodo di “Sede vacante”. Durante la “Sede vacante”, eventualmente dopo le esequie solenni del Papa morto oppure secondo le regole e indicazioni fissate dal Papa dimesso, i cardinali si riuniscono in conclave per eleggere il nuovo pontefice, votando i candidati con apposite schede che, per assicurare la segretezza del voto, vengono bruciate una volta scrutinate. COME NASCE UN PAPA Il conclave Se non si raggiunge la maggioranza di 2/3 dei voti, nella stufa appositamente istallata nella Cappella Sistina vengono aggiunti paglia e trucioli umidi o un additivo chimico: il fumo che esce dal camino sarà denso e nero; se al contrario un candidato ottiene la maggioranza dei voti, vengono bruciate soltanto le schede e il fumo è bianco. Il colore del fumo serve ad annunciare l’esito della votazione ai fedeli che attendono in Piazza San Pietro. L’annuncio ufficiale avviene circa un’ora dopo l’avvenuta elezione, dopo che l’eletto ha accettato il mandato di successore dell’Apostolo Pietro ed ha scelto il suo nome da pontefice.

6

7

8 COME NASCE UN PAPA Il conclave

9 DOPO Il conclave COME vive UN PAPA IL NOME
Una volta che il nuovo pontefice viene eletto ed ha accettato il ministero petrino, egli stesso sceglie per sé un nome nuovo, solitamente diverso dal proprio, che segna l'inizio di una nuova vita. I più usati ad oggi sono stati: Giovanni (23 papi + 1 antipapa), Gregorio e Benedetto (16). I meno usati: Lino (1), Sotero (1), Teodoro (1). Dopo aver pregato da solo, esce dal balconcino della basilica di S. Pietro e dà la benedizione “Urbi et orbi” (a Roma e al mondo). COME vive UN PAPA DOPO Il conclave Le insegne del Papa

10 L'ABBIGLIAMENTO L'abbigliamento di un Papa dipende dagli impegni, soprattutto da quelli ufficiali. Negli appartamenti privati, il Papa può indossare anche abiti informali, e se gli capitasse di fare sport, può mettere indumenti adatti. I PASTI Quando è in Vaticano, ai pasti provvede un gruppo di suore, che si occupano anche delle faccende domestiche, e il Papa può chiedere quello che preferisce. LA PREGHIERA E GLI IMPEGNI Il Papa comincia e chiude la giornata con la preghiera, durante il giorno celebra l'Eucaristia in privato o in celebrazioni pubbliche. In diverse occasioni riceve in udienza privata o pubblica persone comuni e figure istituzionali; in date stabilite e nei giorni festivi ha altri momenti di riflessione, di catechesi o di preghiera anche con partecipazione di popolo. I PASTI

11 LA VESTE BIANCA L'abito bianco del Pontefice si deve a Papa Pio V, al secolo Antonio Ghisleri, nato a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria nel 1504; egli fu eletto Papa nel Come vescovo e cardinale, e poi da papa, attuava l'ideale ascetico di frate mendicante. Fino alla sua elezione i papi vestivano di rosso come gli altri vescovi cardinali, ma Pio V, padre domenicano, non volle abbandonare il suo abito e come Papa continuò a vestire di bianco. Dalla sua morte in poi, l'abito del Papa venne fatto uguale all'abito dei cardinali ma di colore bianco, cominciando una prassi costante. Pio V morì da Papa a 68 anni, il 1 maggio del Il suo corpo è sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. Fu canonizzato da Papa Clemente XI nel San Pio V si festeggia il 30 aprile.

12 Alla morte di un Papa... "morto un Papa, se ne fa un altro". ...O in caso di dimissioni.


Scaricare ppt "Il Papa è il vescovo di Roma successore dell'apostolo Pietro Papa"

Presentazioni simili


Annunci Google