La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTI dell’ANPE PIEMONTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTI dell’ANPE PIEMONTE"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTI dell’ANPE PIEMONTE
anno scolastico 2007/2008 Bullismo “IO BULLO E TU?” Promozione benessere minori (referenti: Paola Damiani – Luisa Piarulli) Anziani (Circoscrizione II di To) (referente: Maria Vittorina Carrè) 3. Famiglie (Circoscrizione IX di To) (Referenti: Floriana Princi, Rita Negro) 4. “Mi fido di te” Abuso e maltrattamento all’infanzia (referenti: Protima Agostini, Luisa D’Adami, Paola Damiani, Giuliana Nivolo, Francesca Avalle, Silvana Andretta) 5. “Vivi per…” Prevenzione Disturbi del Comportamento Alimentare (referenti: Antonella Bastone, Francesca Avalle, Luisa D’Adami, Fabio Giordano, Tiziana Pastore) Educare all’affettività (referente: Daniela Novelli)

2 ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
programmata per l’anno scolastico 2007/2008 CICLO di seminari “Bullismo: una questione pedagogica. Quando educare diventa essenziale (in collaborazione con CGM e A.P.R.I. e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale) Genitori in dialogo (Conferenze e incontri presso le scuole con genitori e docenti) Cicli di seminari in collaborazione con il Centro Didattico Borgione Incontri in libreria (presso la Libreria Lego Libri di Torino) (I Soci possono proporre temi, recensioni, questioni e dibattiti) Inoltre l’Anpe accoglie la domanda specifica di scuole, famiglie, centri e organizza iniziative specifiche.

3 “ Il corpo dell’anziano. Un cammino tra identità e poesia”
INIZIATIVE SVOLTE anno 2007 24 febbraio 2007 CONVEGNO “ Il corpo dell’anziano. Un cammino tra identità e poesia” 5 giugno 2007 CONVEGNO “Bullismo. Una questione pedagogica” (leggi le conclusioni) CONFERENZE presso la Libreria LEGO LIBRI di Torino sui temi: - Le dislessie ( Paola Damiani – Marcella Accardi) - I disturbi del comportamento alimentare (Antonella Bastone)

4 LA RICERCA Sono stati avviati gruppi di ricerca su vari temi, tra cui:
Applicazioni del Metodo Feuerstein ( a cura di Sergio La Terra Maggiore) Abuso e maltrattamento sui minori ( a cura di Protima Agostini, Luisa D’Adami, Paola Damiani, Francesca Avalle, , Silvana Andretta, Giuliana Nivolo) Disturbi del Comportamento alimentare in prospettiva pedagogica (a cura di Antonella Bastone, Luisa D’Adami, Fabio Giordano, Francesca Avalle, Tiziana Pastore) Strategie per la buona relazione genitoriale nei primi anni di vita (a cura di Rosa Citriniti) Altri temi sono stati individuati e sono in via di approfondimento.

5 L’OSSERVATORIO L’ANPE PIEMONTE FA PARTE DELL’OSSERVATRIO REGIONALE SUL BULLISMO, ed è rappresentata dalla Presidente, Luisa Piarulli. L’ANPE PIEMONTE è stata invitata dalla Prefettura di Torino a partecipare allo studio di un PROGETTO ADOLESCENZA proposto dal LION CLUB Torino

6 PROTOCOLLI D’INTESA Sottoscritti con:
Centro Giustizia Minorile Piemonte-Valle d’Aosta- Liguria CO.RE.IS. (Comunità religiosa Islamica) CFPP (Centro Formazione Piemontese Professionale) Centro Girasole Circoscrizione IX di Torino L’Anpe Piemonte collabora con l’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte In seguito al protocollo d’Intesa dell’ANPE Nazionale con il Ministero della Pubblica Istruzione,

7 A.P.R.I (Associazione Piemontese retinopatici e Ipovedenti)
ALTRE COLLABORAZIONI A.P.R.I (Associazione Piemontese retinopatici e Ipovedenti) CIRCOSCRIZIONE II di Torino “Tavolo della 2” (Presso la Circ. II di To) PROGETTO S.O.Le Associazione “IO STO BENE …E TU?” CIPES Inoltre le iniziative regionali si avvalgano sempre del patrocinio della Città di Torino, della Provincia di To, della Regione Piemonte.

8 M.P.I. - Ufficio scolastico regionale per il Piemonte
L’ANPE PIEMONTE partecipa come soggetto del terzo settore all’iniziativa del M.P.I. - Ufficio scolastico regionale per il Piemonte Area funzionale per la ricerca educativa e la didattica Politiche formative integrate

9 M.P.I. - Ufficio scolastico regionale per il Piemonte
Area funzionale per la ricerca educativa e la didattica    Politiche formative integrate    Giovanni Roberi   corso Ferrucci TORINO Tel    Fax Si segnalano le seguenti circolari: circolare 558 del 23 ottobre 2007: "Piano per il miglioramento dell'efficacia educativa, dell'equità e dell'integrazione fra canali formativi" (supporto ai corsi integrati di istruzione e formazione) comprensivo della chiamata progettuale  circolare 569 del 24 ottobre 2007: "Incontri di approfondimento sulle azioni della chiamata progettuale" 

10 Siti e blog consigliati
Questo blog vorrebbe essere un luogo dove iniziare un dialogo continuo e assiduo partendo dai bambini e dai ragazzi, coinvolgendo anche loro nella discussione. Vi chiediamo di intervenire man mano sugli argomenti proposti, di suggerirne eventuali, di scriverci testimonianze, insomma di partecipare attivamente. Ognuno è libero di intervenire indicando il proprio nome o uno pseudonimo. A chi ha un sito o un blog chiediamo di mettere il link con il nostro simbolo per pubblicizzarlo, se lo ritiene valido. La riflessione prende spunto dal libro: Star bene a scuola si può? Ed. Utet Universitaria di Emilia De Rienzo


Scaricare ppt "PROGETTI dell’ANPE PIEMONTE"

Presentazioni simili


Annunci Google