La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S. 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S. 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S

2 Emittente: la persona che emette il messaggio
GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA COMUNICAZIONE SONO: Emittente: la persona che emette il messaggio Ricevente: colui che riceve il messaggio emanato dall’emittente Messaggio: corpo della comunicazione Referente: scopo ed argomento della comunicazione Codice: insieme delle regole utilizzate per comunicare Canale: strumento della comunicazione

3 “Testo”, dal latino textus
può essere verbale non verbale Per “testo”, dal latino textus (con significato originario di tessuto o trama), si intende normalmente l’unità risultante da qualunque atto di comunicazione. Non necessariamente il testo è espresso in parole dette o scritte, ma può essere costituito da un insieme di segni, quali gesti, espressioni facciali, immagini ecc. Ciò che esso deve possedere è il carattere della “testualità”, fatta specialmente da due elementi fondamentali: la coerenza e la coesione. scritto orale

4 COESIONE = accordo grammaticale, sintattico e lessicale tra le varie parti che lo compongono.
COERENZA = l’organizzazione logica dei contenuti (causa-effetto, successione temporale…). SITUAZIONALITA’= peso rivestito dal contesto nella produzione dei significati del testo. INTENZIONALITA’= volontà dell’autore di comunicare qualcosa. FINALITA’ = gli scopi (impliciti o espliciti) culturali, emozionali o di altra natura che il testo persegue nei confronti del destinatario o dell’emittente stesso. INFORMATIVITA’ = grado di imprevedibilità dei contenuti trasmessi dal testo. INTERTESTUALITA’ = proiezione del singolo testo all’interno della rete di testi con i quali si pone in relazione. Un testo è un’unità complessa di significazione che deve rispondere a determinate caratteristiche

5 LA TIPOLOGIA TESTUALE Più che la lunghezza e il contenuto, per una tipolo­gia testuale risulta rilevante lo scopo che si propone l'emittente. Tale scopo può variare in relazio­ne al destinatario del testo e alle circostanze in cui avviene la comunicazione. Si possono individuare principalmente sette tipi di testo in prosa.

6 Il testo narrativo si propone di raccontare una storia o un fatto che si svolge nel tempo.
Testi narrativi letterari: romanzi, racconti, novelle, fiabe; Testi narrativi non letterari: cronache, giornali di bordo. TESTO NARRATIVO

7 Il testo descrittivo ha lo scopo di rappresentare le caratteristiche di un oggetto, di una persona o di un ambiente. Testi descrittivi: parti descrittive di opere letterarie, di resoconti di viaggio, di manuali tecnici. TESTO DESCRITTIVO

8 CONFUTAZIONE DELL’ANTITESI
TESTO ARGOMENTATIVO PROBLEMA TESI ANTITESI CONFUTAZIONE DELL’ANTITESI CONCLUSIONE Il testo argomentativo si propone in genere di convincere il destinatario. Si difen­de la tesi sostenuta con argomenti a favore, confutando nel contempo possibili obiezioni o contro-argomenti. Testi argomentativi: arringhe di avvocati, discorsi di uomini politici, temi scolastici, testi pubblicitari.

9 Il testo regolativo indica norme da rispettate (obblighi e divieti) o, più in genera­le, istruzioni da seguire. Testi regolativi: testi giuridici, regolamenti, statuti, istruzioni per l'uso, ricette di cucina. TESTO REGOLATIVO

10 TESTO INFORMATIVO o ESPOSITIVO
Il testo informativo si propone di arricchire le conoscenze del destinatario, for­nendo notizie utili su personaggi, su fatti o su un determinato problema. I dati vengono messi a disposizione in maniera chiara e ordinata. Anche il criterio della consultabilità riveste la sua importanza, in particolar modo per quei testi (per es., le enciclopedie) che sono destinati per loro natura a essere consul­tati più volte nel tempo. Testi informativi o espositivi: manuali scolastici, enciclopedie. TESTO INFORMATIVO o ESPOSITIVO

11 TESTO ESPRESSIVO - EMOTIVO
La finalità è comunicare al destinatario le emozioni, i sentimenti, lo stato d’animo dell’autore. Si caratterizza per una prospettiva soggettiva. Testi espressivi – emotivi: diari personali, lettere informali. TESTO ESPRESSIVO - EMOTIVO

12 TESTO INTERPRETATIVO - VALUTATIVO
Si basa sull’interpretazione e sulla valutazione. Testi interpretativi – valutativi: saggi, commenti, recensioni. TESTO INTERPRETATIVO - VALUTATIVO

13 Un testo può spesso svolgere più funzioni comunicati­ve allo stesso tempo. Per esempio, un saggio scientifico può essere sia informati­vo sia argomentativo (quando l'autore espone una sua personale ipotesi interpre­tativa). I tipi testuali «puri» sono un'astrazione; quasi tutti i testi sono "mi­sti" in quanto integrano sequenze di carattere diverso.

14 FONTE: ROSATO, BARBIERI, MATTIOLI, Il testo, la scrittura e le abilità, Bruno Mondadori, 2000.


Scaricare ppt "I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S. 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google