Scaricare la presentazione
1
Concetti di base dell’ICT
Modulo 1 Concetti di base dell’ICT
2
ICT = Information & Communications Technology
(tecnologia di convergenza di informatica e telematica)
3
INFORMAZIONE AUTOMATICA
Cos’è l’Informatica? INFORMATICA = INFORMAZIONE AUTOMATICA E’ la disciplina che si occupa del trattamento automatico dell’informazione
4
L’elaboratore di dati ENIAC
(Electronic Numerical Integrator and Calculator ) per risolvere problemi bellici legati al calcolo delle curve balistiche dei proiettili 1943, 30 t., 180 mq, migliaia di addizioni al secondo
5
Oggi Blue Gene/L, il computer più potente del mondo, composto da 16 armadi. Contiene oltre 16 mila processori ed effettua 70 mila miliardi di operazioni in un secondo.
6
Hardware e Software Hardware = la componente fisica del PC
Hard: duro, tangibile Soft: leggero, soffice, impalpabile Ware: elemento Hardware = la componente fisica del PC Software = la componente logica del PC
7
Unità Centrale e Periferiche
L’unità centrale (CPU e RAM) Le periferiche (Input e Output)
8
L’Unità Centrale Tipi di case Interruttori, drive, led
Porte: parallela, seriale, USB, PS/2, SVGA
9
La Motherboard Alloggiamento della CPU Velocità di BUS
Scheda audio e Scheda video Slot Chip di BIOS Batteria
11
CPU Central Processing Unit
ALU (Arithmetic Logic Unit) Unità di controllo
12
Unità di misura della CPU
CLOCK Numero di cicli oscillazioni per secondo. Si misura in MHz (frequenza) ed equivale alla velocità del processore La potenza, invece, si misura in MIPS (numero di operazioni che l’ALU svolge nell’unità di tempo).
13
Esempio di schede
14
Periferiche di Input Tastiera Mouse, touchpad, trackball, trackpoint
Scanner (OCR – Optical Character Recognition) Microfoni Webcam Lettore ottico, ecc…
15
Il primo mouse
16
Periferiche di Output Monitor (CRT, LCD)
pollici, risoluzione, refresh, dot pitch Stampante (aghi, getto d’inchiostro, laser, plotter). Caratteristiche: risoluzione dpi, ppm) Casse Sintetizzatore vocale
17
Memorie Memoria ROM (Read Only Memory)
Memoria RAM (Random Access Memory) Memoria di Massa (Hard Disk)
18
BIOS Basic Input Output System
= Sistema di base per l'immissione/emissione dati
19
RAM Memoria ad accesso casuale Veloce Volatile Centrale di lavoro
N.B. RAM e CPU influenzano le prestazioni
20
Struttura della RAM ogni unità è organizzata in celle (di 1 byte)
ogni cella ha un proprio indirizzo numerico tramite l’indirizzo si può accedere direttamente al contenuto della cella, nello stesso tempo
21
Hard disk disco rigido disco fisso disco c:/
22
Il Boot POST (Power On-Self Test) Caricamento del Sistema Operativo
Bios Hard disk RAM
23
Schermata del POST
24
(Distinte per Tecnologia, Capacità, Mobilità)
Altre memorie (Distinte per Tecnologia, Capacità, Mobilità) Removibili: Floppy Disk, Flash o Card memory Backup: data cartridge, zip disk Ottiche: CD-R, CD-RW, DVD, DVD-R, DVD-RW
25
SMART CARD Letteralmente "scheda (o carta) intelligente", è una piccola scheda di plastica, delle dimensioni di una carta di credito, con un microprocessore ed una memoria inclusi al suo interno
26
La formattazione E’ il processo che inizializza una memoria di massa
(la suddivide in tracce e settori e crea la FAT –File Allocation Table) = perdita completa dei dati
27
Unità di misura delle memorie
1 byte = 8 bit un carattere 1 Kb = 1024 byte un file 1 Mb = 1024 Kb floppy, RAM 1 Gb = 1024 Mb hard disk 1 Tb = 1024 Gb ……
28
Software
29
Software Software di base (di sistema e di sviluppo)
Software applicativo
30
Windows, Linux, MacOs, Unix…
Tipi di software SOFTWARE DI SISTEMA Windows, Linux, MacOs, Unix…
31
Tipi di software Software applicativo SPECIFICO
32
Tipi di software SOFTWARE APPLICATIVO General Purpose
33
Tipi di reti telefoniche
PSTN (Public Switched Telephone Network) è la linea analogica, a commutazione di circuito, che richiede il modem ISDN (Integrated Services Digital Network) è la linea digitale, standard internazionale per uffici o enti. E’ ottimizzata col modem ISDN ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è la linea digitale ad alta velocità: asimmetrica in quanto la velocità di ricezione è maggiore di quella di trasmissione.
34
Il modem E’ l’apparecchio che modula/demodula il segnale da analogico a digitale e viceversa La velocità: in baud o larghezza di banda (quante informazioni nell’unità di tempo). L’unità di misura il BPS (bit per secondo)
35
Analogico e Digitale Analogico: procedimento che rappresenta un fenomeno qualsiasi con continuità (per esempio un orologio classico che con il moto regolare della lancetta segna il trascorrere del tempo in modo continuo) Digitale: procedimento che rappresenta lo stesso fenomeno traducendolo in cifre (dall'inglese digit, cifra) e quindi in modo discontinuo (per esempio un orologio a cristalli liquidi numerico)
36
Bluetooth = tecnologia in grado di far comunicare dispositivi elettronici come i telefoni, stereo, notebook, attraverso onde radio a basso raggio
37
Il termine "Bluetooth" trae le sue origini dal re vichingo Harald Bluetooth che, vissuto in Danimarca dal 910 al 940, ha avuto il merito di unificare le regioni danesi e quelle norvegesi e di portare la cristianità in Scandinavia. La compagnia svedese Ericsson, alla quale va il merito di aver intrapreso per prima la strada per lo sviluppo di questa nuova tecnologia, ha così deciso di chiamare con questo nome la nuova tecnologia wireless
38
WAP Per WAP (Wireless Application Protocol) si intende il protocollo di comunicazione che consente la visualizzazione di pagine web sui cellulari
39
UMTS E’ l’acronimo di Universal Mobile Telecommunication Standard, sistema di telefonia mobile di terza generazione (la prima è stata la rete analogica, la seconda l'esistente GSM) il cui scopo principale è quello di permettere la trasmissione mediante cellulari di dati multimediali ad alta velocità
40
TCP/IP Transmission Control Protocol/Internet Protocol
Un protocollo è un insieme di regole di comportamento E’ il protocollo di internet che sfrutta il sistema a commutazione di pacchetto Scompone i dati e li divide in pacchetti e ne garantisce la corretta trasmissione
41
Indirizzo IP = identifica in modo univoco ogni risorsa in rete
è rappresentato da 4 serie di numeri da 1 a 3 cifre ciascuna es
42
Alcuni dispositivi di rete
HUB (tutte le connessioni vi convergono) Router (instradatore, che determina a quale nodo inoltrare un pacchetto)
43
Backbone dorsale, vie di comunicazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.