La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento."— Transcript della presentazione:

1 Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento e dellimpatto di chi fa esperienza della città.

2 Nessuno sa meglio di te, saggio Kublai, che non si deve mai confondere la città col discorso che la descrive. Eppure tra l'una e l'altro c'è un rapporto. (Italo Calvino)

3 …di indagare il rapporto tra la città e i suoi possibili discorsi Visiting the city è un modo interattivo, innovativo, versatile e inaspettato…

4 Fondazione Fitzcarraldo, grazie al sostegno di Fondazione CRT, ha realizzato un'interfaccia interattiva (incorporabile in chioschi telematici e device mobili) che utilizza la tecnologia touch screen

5 Linterfaccia si basa su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non.

6 A cosa serve? Ricostruire le modalità di utilizzo del tempo libero e del sistema di preferenze in merito ai diversi fattori di attrattiva ricreativo-culturali della città (musei, monumenti, festival, attività culturali varie, shopping, turismo eno- gastronomico). Analizzare il livello di conoscenza e di percezione dellofferta cittadina da parte dei turisti, degli escursionisti e di chi ne fa esperienza. Valutare il grado di soddisfazione in merito a servizi, attività, offerta e atmosfera della città. Fornire indicazioni in merito agli impatti economici derivanti dallutilizzo della città a fini turistici.

7 Gli obiettivi Lobiettivo di Visiting the City è quello di fornire alle amministrazioni locali, alle associazioni di categoria, agli enti di promozione turistica uno strumento in grado di restituire la complessità dei comportamenti di utilizzo della città. Il ricorso a soluzioni tecnologicamente avanzate e fortemente interattive semplifica la fase di raccolta dati e consente di ottenere informazioni altrimenti non ottenibili con gli approcci tradizionali (interviste, panel, focus).

8 La componente tecnologica Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare interfacce interattive personalizzabili in funzione delle esigenze di ricerca e del contesto urbano in cui ci si trova ad operare.

9 La componente tecnologica Linterfaccia può essere ospitata su diversi supporti, in particolare i chioschi interattivi e i flybook, ovvero dei mini computer portatili che consentono al ricercatore di intervistare le persone in luoghi differenti della città.

10 Le fasi del lavoro Incontro di preparazione con la committenza per condivisione e definizione degli obiettivi della ricerca Scrittura story board e verifica con la committenza Realizzazione interfaccia interattiva e predisposizione supporti tecnologici Ricerca sul campo realizzata da un ricercatore Fitzcarraldo che coordinerà e seguirà tutta la fase di raccolta dei dati (la presenza di un ricercatore durante le interviste interattive è fondamentale per la buona riuscita della ricerca) Analisi e interpretazione dei dati Report conclusivo

11 Il sistema di offerta Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare tutte le fasi del processo di ricerca mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza: nella metodologia della ricerca sociale nellindividuazione di strumenti innovativi di indagine nel ricorso a tecnologie avanzate che siano di reale utilità alla costruzione di percorsi di conoscenza

12 Per maggiori informazioni Alessandro Bollo Coordinatore Area Ricerca Fondazione Fitzcarraldo Tel Fax


Scaricare ppt "Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento."

Presentazioni simili


Annunci Google