La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 2008 (Introduzione)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 2008 (Introduzione)"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 2008 (Introduzione)
C.I.S.I.A. di Bologna CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 2008 (Introduzione)

2 DESCRIZIONE DEL CORSO Il Corso è suddiviso in 5 moduli / giornate (8, ): Giorno 1: Modulo 1 + Modulo 2 Concetti di base della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.) Uso del computer e gestione dei file Giorno 2,3: Modulo 3 Elaborazione testi: Microsoft Office Word Giorno 4: Modulo 4 Fogli elettronici: Microsoft Office Excel Giorno 5: Modulo 5 Reti informatiche

3 OGGI: Modulo 1 + Modulo 2 Concetti di base della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.); Struttura di un personal computer: Hardware; Software; Memorizzazione dei dati e memoria; Utilizzo delle reti informatiche e dei software nel quotidiano.

4 OGGI: Modulo 1 + Modulo 2 Uso delle normali funzioni di un personal computer e del suo sistema operativo; Regolazione delle impostazioni principali; utilizzare le funzionalità di guida in linea; gestire un’applicazione che non risponde; Operare efficacemente nell’ambiente desktop con icone e finestre; Duplicare, spostare ed eliminare file e cartelle; Comprimere ed estrarre file da archivi; Comprendere cosa è un virus ed essere in grado di utilizzare un software antivirus.

5 INTRODUZIONE CORSO (FINE)
C.I.S.I.A. di Bologna INTRODUZIONE CORSO (FINE)

6 C.I.S.I.A. di Bologna CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA (Modulo 1) Concetti di base dell’I.C.T.

7 Mod. 1) Concetti di base dell’ (I.C.T.)
Obiettivi Acquisizione di: Concetti di base della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.); Conoscenza di base struttura di un personal computer: Hardware, Software; Concetti di I.C.T. relativi alla memorizzazione dati e memoria; Concetti base relativi all’utilizzo delle reti informatiche e dei software nella vita quotidiana. Inoltre, Essere in grado di rendersi conto dei problemi legati alla salute e alla sicurezza nell’uso dei computer, e al loro possibile impatto ambientale. Essere consapevole degli aspetti fondamentali di protezione dei dati e di problematiche legali associati all’impiego dei computer. Tratto dal Syllabus ver. 4.0 (ECDL) – (fornisce i fondamenti per il test di certificazione di tipo teorico)

8 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Definizione di I.C.T. “Information & Communication Technology” “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione” Raccolta di dati e loro codifica in forma intellegibile (significato attribuito ai dati) (anche Mono-direzionale) Trasmissione di informazioni Aventi l’ obiettivo di modificare i comportamenti del ricevente (Bidirezionale) Definizioni tratte da

9 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Nascita dell’I.C.T. Integrazione tra informatica e telematica Anni ‘80 TeleInformatica Metodologie e tecniche delle telecomunicazioni e dell’informatica associate per realizzare la trasmissione e l’elaborazione delle informazioni a distanza (Concetto di Rete) Inform(azione) (autom)atica Gestione automatica dell’informazione tramite calcolatore (Isolato) Passaggio avviene con il collegamento dei computer in rete Definizioni tratte da

10 Concetti di base dell’(I.C.T.)
In Ambito – P.A. Integrazione tra informatica e telematica Trasmissione del documento informatico ha piena validità giuridica (PEC) Notificazioni, pagamenti telematici Interoperabilità + coop. applicativa tra p.a. Erogazione on line dei servizi pubblici Attività Amm.va in “Forma” elettronica (Rivoluzione nella rivoluzione, Masucci) Dematerializzazione dell’atto amministrativo (documento informatico): Ha piena validità giuridica. L’originale è in forma digitale Le stampe sono copie dell’originale informatico Atto Amm.vo in “Forma” elettronica Sviluppo Informatica Pubblica Realizzazione Amministrazione digitale (e-Administration) In dottrina: Prof. Alfonso Masucci (2006), Informatica Pubblica, in Diz. di diritto Pubblico (a cura di S. Cassese) Prof. Giovanni Duni (2008), Amministrazione Digitale, Giuffrè Editore.

11 Concetti di base dell’(I.C.T.)
In Ambito – P.A. Informatica Pubblica: Uso delle I.C.T., da parte della pubblica amministrazione nello svolgimento dell’attività amministrativa Amministrazione digitale: Uso delle I.C.T., combinato con il cambiamento organizzativo e l’acquisizione di nuove competenze, orientato in chiave strategica, tramite opportune politiche di e-government, al perseguimento della concreta realizzazione del più ampio disegno di riforma della pubblica amministrazione. In dottrina: Prof. Alfonso Masucci (2006), Informatica Pubblica, in Diz. di diritto Pubblico (a cura di S. Cassese) Prof. Giovanni Duni (2008), Amministrazione Digitale, Giuffrè Editore.

12 Concetti di base dell’(I.C.T.)
In Ambito – P.A. Normativa di riferimento: L. 241/1990 e successive modifiche L. 15/2005 artt. 3 bis, 14, 22 D.lgs. 39/1993 (S.I.A. delle pubbliche amministrazioni) L. 59/1997 (cd. Bassanini uno) Art. 15 D.P.R. 445/2000, T.U.D.A. (per la parte non abrogata dal C.A.D) D.P.R. 68/2005 (utilizzo posta elettronica certificata) D.lgs. 82/2005 e succ. mod. (Codice dell’Amministrazione Digitale)

13 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Hardware vs Software. La struttura fisica, interna e esterna del computer prende il nome di hardware (hard = duro, ware = componente). L'insieme di tutti i programmi che permettono di utilizzare l'elaboratore si chiama software (soft = soffice)

14 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Tipi di computer. I supercomputer sono i più potenti, i più veloci e i più costosi. Sono utilizzati principalmente nelle università e nei centri di ricerca. I mainframe hanno processori potenti e grande quantità di memoria RAM. Sono particolarmente utilizzati in multiutenza, ossia da più persone contemporaneamente, ciascuna delle quali utilizza un terminale collegato al mainframe. Sono molto costosi, pertanto sono utilizzati da grosse società commerciali, banche, ministeri, aeroporti. I minicomputer sono elaboratori un po' più piccoli ma in grado di gestire grandi quantità di dati in multiutenza. Il loro costo è dell'ordine di dicene di milioni e sono usati da società di medie dimensioni. I personal computer sono quelli usati per lavoro d'ufficio o in ambito domestico da un solo utente per colta. Una ulteriore distinzione può essere fatta tra computer da tavolo (desktop computer) e portatili (notebook o palmtop)

15 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Componenti di un PC L’unità centrale, memoria centrale, memoria di massa, unità periferiche di ingresso e di uscita.

16 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Componenti di un PC L’unità centrale di elaborazione, detta CPU, (central processing unit) è il ‘cervello’ del computer, in quanto è responsabile dell’esecuzione dei programmi e del controllo di tutto ciò che avviene all’interno dell’elaboratore.

17 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Componenti di un PC La memoria centrale è formata da tre tipi di memorie: l RAM (random access memory) costituisce il ‘banco di lavoro’ del computer, ROM (read only memory) è una memoria di sola lettura, memoria cache caratterizzata da una elevata velocità è frapposta tra la CPU e la memoria centrale e aumenta le prestazioni del computer. Le memorie di massa servono per immagazzinare dati e programmi e si dividono in: hard disk (dischi rigidi o fissi), floppy disk (dischi flessibili e rimovibili), CD ROM (compact disk read only memory, dischi ottici a sola lettura), CD WROM (write once read many, sui quali è possibile registrare sequenzialmente ma non è possibile alcuna operazione di modifica o cancellazione) CD WMRA (write many read always, dischi ottici riscrivibili), DVD (digital versatile disk) di grande capacità di memoria sono utilizzati per le applicazioni multimediali.

18 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Componenti di un PC unità periferiche di input, o di ingresso: Tastiera mouse, track-ball (un mouse rovesciato), touch pad (un dispositivo sensibile al tatto) scanner (una specie di fotocopiatrice che permette di leggere le immagini e le scritte stampate su di un foglio e di trasformarle in documenti utilizzabili dal computer, penna ottica utile per leggere i codici a barre, tavoletta grafica, lo schermo tattile, microfoni e i sistemi di riconoscimento della voce.

19 Concetti di base dell’(I.C.T.)
Componenti di un PC unità periferiche di output, o di uscita: monitor, stampante, plotter, un dispositivo grafico di elevata precisione.

20 Unità Centrale di Elaborazione
Hardware Unità Centrale di Elaborazione L'Unità Centrale di Elaborazione (in inglese Central Processing Unit, abbreviato CPU) è il microchip presente nel computer capace di elaborare i dati in ingresso e fornire una risposta in uscita. Si identifica, nei personal computer, con il microprocessore. In generale un microprocessore può essere presente in molti dispositivi elettronici moderni. La CPU è un microprocessore con compiti particolari. E’ il cuore del computer.

21 Unità Centrale di Elaborazione
Hardware Unità Centrale di Elaborazione Quali sono i componenti più importanti di una CPU? una unità aritmetico-logica detta ALU (Aritmetic Logic Unit), che svolge le operazioni aritmetiche fondamentali una unità per il calcolo in virgola mobile un set di registri, ovvero di memorie, che accolgono dati e istruzioni in via di esecuzione una unità per il controllo del flusso dei dati una unità per l'interfaccia col BUS, cioè con le linee fisiche (fili o tracce su cui corrono le informazioni sotto forma binaria) una unità per la gestione della memoria centrale (RAM)

22 C.I.S.I.A. di Bologna Modulo 1 (FINE)


Scaricare ppt "CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 2008 (Introduzione)"

Presentazioni simili


Annunci Google