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Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.

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Presentazione sul tema: "Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante."— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante il ricorso alla continua e costante comunicazione e condivisione, implementando al massimo la metodologia “handover” e la erogazione di processi di cura sempre più indirizzati al “valore”. Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante il ricorso alla continua e costante comunicazione e condivisione, implementando al massimo la metodologia “handover” e la erogazione di processi di cura sempre più indirizzati al “valore”. Parliamoci chiaro e…… tecnologicamente ACOI AICO AIIC SIAARTI SIC Enrico Pernazza

2 “si entra nella professione convinti che sia una questione esclusivamente di capacità tecnica, acume diagnostico, saperci fare con i pazienti, per invece scoprire poi che bisogna vedersela con le risorse, il sistema, i rapporti con colleghi e pazienti e con i propri limiti”.

3 L’idea che la sicurezza sia qualcosa che il sistema sanitario “fa” piuttosto che qualcosa che il sistema “è”, costituisce il pilastro fondamentale del cosiddetto approccio sistemico alla sicurezza. Il sistema può essere osservato solo in movimento.

4 Lavorare su una organizzazione sanitaria significa determinare una condizione nella quale cultura, clima e azioni, riescano a creare un ambiente in grado di promuovere il benessere dell'individuo, del gruppo e dell'organizzazione stessa.

5 Cultura e Clima 1)la percezione sempre più forte di una contraddizione ingiustificata 1)la convinzione che confronto e relazione costituiscano la base indispensabie per migliorare qualità e sicurezza nei sistemi ad alta complessità

6 Cultura e Clima La contraddizione La differenza di genere tra professionisti della sanità è fortemente squilibrata sul piano lavorativo e professionale La parità di genere che subentra nella relazione tra operatori e malati permette di garantire cure migliori e meno costose

7 Cultura e Clima Confronto e Relazione E’ sempre più forte l’evidenza che i fallimenti della comunicazione, quali omissioni di informazioni, errate interpretazioni, conflitti intercorrenti tra i componenti dell’equipe, sono una frequente causa di errori sanitari ed eventi avversi che possono generare gravi danni ai pazienti, costituendo un rilevante ostacolo alla sicurezza e qualità dell’assistenza.

8 Cultura e Clima Pensare insieme per vincere insieme o perdiamo tutti.

9 Cultura e clima Il rapporto tra medico e paziente è il fondamento del sistema di assistenza sanitaria rapporto di tipo autocratico rapporto di tipo collaborativo

10 Cultura e Clima Se una delle due "anime" : del ”professionista" e del "paziente", non è accettata, non è ascoltata, non è pensata, tuttavia agisce, secondo dinamiche inconsce e sfuggenti, rendendo rischiose le prestazioni stesse.

11 Cultura e Clima La comunicazione è lo strumento indispensabile per determinare l'efficacia, l'efficienza e la produttività dell'organizzazione, ciononostante, se scorretta e inappropriata, può essere essa stessa causa di insorgenza di fattori di rischio.

12 Azioni Maggiore è la complessità dell'organizzazione, più urgente è la necessità di controllo. È chiaro che il controllo non può e non deve essere " complesso”, ma efficace.

13 Azioni Per un controllo efficace c’è bisogno di regole, poche, certe, condivise, valutate e monitorate, in grado di sviluppare un vero e proprio "benchmarking", con metriche uguali in grado di verificare e confrontare i risultati.

14 E 'quindi necessario proporre azioni comuni, che consentano di sviluppare corrette dinamiche di comunicazione e definire e valorizzare processi di corretta, appropriata ed efficace usabilità delle innumerevoli tecnologie che afferiscono alla Sala operatoria.

15 Tutto questo ha naturalmente un costo in termini economici, organizzativi e di risorse umane

16 ... l'unico modo per contenere veramente i costi dell'assistenza sanitaria è quello di migliorare i risultati, in un sistema basato sul valore …… il raggiungimento e il mantenimento dei risultati devono essere misurati con il ciclo completo di cura per una condizione medica, non separatamente ma creando ponti di comunicazione quanto più efficaci possibile…

17 “La comunicazione è davvero il significato di questo ponte che collega varie professioni ed è alla base del lavoro degli operatori sanitari e del rapporto di fiducia tra i cittadini e le istituzioni sanitarie a tutti i livelli” Sir Liam Donaldson

18 ...per cambiare le cose serve il contatto diretto con le persone… Atul Gawande


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