La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I composti chimici sono delle sostanze formate da due o più elementi. I composti vengono prodotti da una reazione e i loro atomi possono essere legati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I composti chimici sono delle sostanze formate da due o più elementi. I composti vengono prodotti da una reazione e i loro atomi possono essere legati."— Transcript della presentazione:

1

2

3 I composti chimici sono delle sostanze formate da due o più elementi. I composti vengono prodotti da una reazione e i loro atomi possono essere legati da vari legami chimici. I composti chimici possono essere formati da infiniti elementi, ma quelli che noi studiamo sono: reazione legami chimici -Composti Binari : formati da due elementiComposti Binari -Composti Ternari : formati da tre elementiComposti Ternari

4 Lunità di massa atomica (a.m.u. in inglese, u.m.a. in italiano) è lunità di misura usata per esprimere la massa di atomi, molecole, ioni e particelle. Lu.m.a. è la 12esima di parte di un isotopo 12 di carbonio. Questa unità di misura non è certificata nel Sistema Internazionale ma viene ancora usata per la sua facilità di utilizzo, in ambito chimico, biochimico e nella biologia molecolare.

5 Una reazione chimica è una reazione in cui due o più reagenti si combinano per dare forma a uno o più prodotti. Queste reazioni non hanno perdita di massa e non sempre sono reversibili. A seconda del modo in cui i reagenti si combinano, esistono vari tipi di reazioni: -Decomposizione: un solo reagente forma più prodotti -Sintesi: due o più reagenti danno forma ad un prodotto -Scambio (semplice o doppio): due reagenti danno vita a due prodotti in cui cè stato uno scambio di elementi -Ossidoriduzione: reazione in cui il numero di ossidazione degli atomi cambia. Per far avvenire alcune reazioni è necessario dare dellenergia,molto spesso sottoforma di calore o pressione.

6 I legami chimici sono dei legami che tengono uniti due o più elementi. Ogni legame è frutto della natura elettrostatica e ogni legame ha il proprio livello di energia. Per spezzare un legame chimico, è necessario dare energia a questa molecola fino a che i legami non si spezzeranno. Lenergia può essere data sottoforma di temperatura o pressione. Ci sono vari tipi di legame: - Legame metallico Legame metallico -Legame IonicoLegame Ionico -Legame CovalenteLegame Covalente

7 -Legame metallico: legame formato da due metalli in cui gli atomi si allineano secondo piani paralleli. Gli elettroni si staccano dallatomo appartenente e creano una nube mobile in grado di trasportare facilmente calore ed elettricità.

8 -Legame Ionico: legame in cui due elementi con forte differenza di elettronegatività (superiore al convenzionale 1,9) si uniscono per poi formare due ioni: latomo più elettronegativo strappa elettroni a quello meno elettronegativo diventando rispettivamente ione negativo e ione positivo.

9 -Legame Covalente: il legame covalente è un legame in cui due atomi non-metallo si legano mettendo in comune una o più coppie di elettroni, formando delle nuove orbitali appartenenti ad entrambi gli atomi. Se il legame avviene tra due atomi della stessa specie, vene detto omopolare; se tra due atomi diversi eteropolare ( in questo caso ci saranno delle cariche parziali): dativo se un atomo mette a disposizione una sua orbitale e laltro fornisce gli elettroni.

10 I composti binari sono determinati tipi di composti formati da due elementi. Essi possono essere formati da: -Ossigeno + Metallo = Ossidi Basici o semplicemente Ossidi Composti Basici (con pH Maggiore di 7) legati da legame Ionico Reazione generale: M + O MO -Ossigeno + Non Metallo = Ossidi Acidi o Anidridi Composti Acidi (con pH Minore di 7) legati da legame Covalente Reazione generale: nM + O nMO -Idrogeno + Metallo = Idruri Composti Basici (con pH Maggiore di 7) legati da legame Ionico Reazione generale: M + H MH -Idrogeno + Non Metallo = Idracidi o Acidi Binari Composti Acidi (con pH Minore di 7) legati da legame Covalente Reazione generale: nM + H HnM -Metallo + Non Metallo = Sali Binari Composti Basici (con pH Maggiore di 7) legati da legame Ionico Reazione generale: M + nM MnM

11 I composti Ternari sono determinati tipi di composti formati da 3 elementi. Essi possono essere formati da: Ossido Basico + Acqua distillata = Idrossidi Composti Basici (con pH maggiore di 7) legati da legame ionico Reazione Generale: MO + H2O M(OH) Anidride + Acqua Distillata = Ossiacidi o Acidi Ternari Composti Acidi (pH minore di 7) legati da legame covalente Reazione Generale: nMO + H2O HnMO

12 Metallo + Acido Ternario = Sale Ternario + Idrogeno M + HnmO MnMO + H Ossido Basico + Anidride = Sale Ternario + Ossigeno MO + nMO MnMo + O Idrossido + Acido Ternario = Sale Ternario + Acqua M(OH) + HnMO MnMO + H2O Idracido + Idrossido = Sale Ternario + Idrogeno HnM + M(OH) MnMO + H Non Metallo + Idrossido = Sale Ternario + Idrogeno nM + M(OH) MnMO + H Sale Binario + Sale Binario = Sale Binario + Sale binario (Il metallo di scambia) MnMO + MnMO Anidride + Idrossido = Sale Ternario + Acqua nMO + M(OH) MnMO + H20 Sale Binario + Sale Ternario = Sale Binario + Sale Ternario (Il metallo si scambia) MnM + MnMO I Sali Ternari sono Sali formati da 3 elementi: metallo, non metallo e ossigeno. Ci sono Vari metodi per ottenerli, ovvero i seguenti:

13

14

15

16

17 Ossido di Litio Ossido di Berillio Ossido di Sodio Ossido di Magnesio Ossido di Potassio Ossido di Calcio Ossido di Titanio Ossido di Cromo Ossido di Manganese Ossido di Ferro Ossido di Rame Ossido di Zinco Anidride di Boro Anidride di Carbonio Anidride di Azoto Anidride di Silicio Anidride di Fosforo Anidride di Zolfo Anidride di cloro Anidride di Bromo Anidride di Iodio

18

19

20

21

22 2 +2-2

23

24 2 +2-2

25

26

27

28

29

30 2 +2-2

31

32

33

34 2 2 +4

35

36

37

38

39

40 2 +1

41 2 2 +2

42 2 +1

43 2 2 +2

44 2 +1

45 22 +2

46

47

48

49

50

51 2 2 +2

52

53

54

55

56 2 4 -4

57

58

59 22

60 22 +1

61 22 +1

62

63

64

65 2 2 +1

66 2 +2 2

67 22 +1

68 2 +2 2

69 22 +1

70 2 +2 2

71

72

73

74

75

76 2 +2 2

77

78

79

80 22 23

81

82

83

84

85


Scaricare ppt "I composti chimici sono delle sostanze formate da due o più elementi. I composti vengono prodotti da una reazione e i loro atomi possono essere legati."

Presentazioni simili


Annunci Google