La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione Il modulo rappresenta un unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione Il modulo rappresenta un unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività"— Transcript della presentazione:

1 Definizione Il modulo rappresenta un unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività culturale, e perciò anche tecnico-pratica, nel settore specifico di riferimento, siano capaci di modificare significativamente la mappa cognitiva e la rete delle conoscenze precedentemente possedute. Domenici G. (2002)

2 Profilo del Modulo Titolo concentra in una parola o in una frase loggetto del modulo. Descrizione delimita larea di studio proposta nel modulo. Motivazione si fornisce la spiegazione sulla scelta del modulo e la sua collocazione allinterno del curricolo. Finalità Finalità educative a cui si richiama.

3 Obiettivi generali articolati in conoscenze, competenze e abilità che devono essere sviluppate al termine del percorso modulare. Prerequisiti costituiscono la condizione di base in termini di conoscenze, abilità e competenze necessarie per iniziare il percorso modulare proposto. Profilo del Modulo

4 Spazi Contenuti e strumenti Metodologia Destinatari una o più classi suddivise in gruppi-standard, macro o micro-gruppi. Tempi da un minimo di 2 a un massimo di 8 settimane. Unità didattiche previste Verifica Valutazione

5 Unità Didattica Prerequisiti si specificano i prerequisiti necessari per iniziare il percorso di apprendimento e le conoscenze pregresse già possedute dagli alunni. Presentazione destinata agli alunni con lo scopo di renderli consapevoli del lavoro che stanno per eseguire e delle finalità dello stesso. Discipline, campi di esperienza e gli eventuali interventi interdisciplinari. Titolo dellunità didattica

6 Unità Didattica Contenuti elencare le tematiche e i nodi concettuali che devono essere affrontati nel corso dellunità didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati. Obiettivi si tratta di tradurre operativamente gli obiettivi generali del modulo o di dividerli in sotto- obiettivi sempre molto operativi.

7 Unità Didattica Procedure e strumenti sono descritte le strategie che i docenti intendono mettere in atto per raggiungere gli obiettivi ed elencati i materiali concreti da utilizzare. Tempi previsione indicativa della durata e dei giorni in cui il lavoro viene svolto. Verifiche


Scaricare ppt "Definizione Il modulo rappresenta un unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività"

Presentazioni simili


Annunci Google