La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività."— Transcript della presentazione:

1 Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività culturale, e perciò anche tecnico-pratica, nel settore specifico di riferimento, siano capaci di modificare significativamente la mappa cognitiva e la rete delle conoscenze precedentemente possedute. Domenici G. (2002)

2 Profilo del Modulo Finalità Titolo
concentra in una parola o in una frase l’oggetto del modulo. Descrizione delimita l’area di studio proposta nel modulo. Motivazione si fornisce la spiegazione sulla scelta del modulo e la sua collocazione all’interno del curricolo. Finalità Finalità educative a cui si richiama.

3 Profilo del Modulo Obiettivi generali
articolati in conoscenze, competenze e abilità che devono essere sviluppate al termine del percorso modulare. Prerequisiti costituiscono la condizione di base in termini di conoscenze, abilità e competenze necessarie per iniziare il percorso modulare proposto.

4 Profilo del Modulo Destinatari una o più classi suddivise in
gruppi-standard, macro o micro-gruppi. Tempi da un minimo di 2 a un massimo di 8 settimane. Spazi Contenuti e strumenti Metodologia Unità didattiche previste Verifica Valutazione

5 Titolo dell’unità didattica
Presentazione destinata agli alunni con lo scopo di renderli consapevoli del lavoro che stanno per eseguire e delle finalità dello stesso. Prerequisiti si specificano i prerequisiti necessari per iniziare il percorso di apprendimento e le conoscenze pregresse già possedute dagli alunni. Discipline, campi di esperienza e gli eventuali interventi interdisciplinari.

6 Unità Didattica Obiettivi
si tratta di tradurre operativamente gli obiettivi generali del modulo o di dividerli in sotto-obiettivi sempre molto operativi. Contenuti elencare le tematiche e i nodi concettuali che devono essere affrontati nel corso dell’unità didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati.

7 Unità Didattica Procedure e strumenti
sono descritte le strategie che i docenti intendono mettere in atto per raggiungere gli obiettivi ed elencati i materiali concreti da utilizzare. Tempi previsione indicativa della durata e dei giorni in cui il lavoro viene svolto. Verifiche


Scaricare ppt "Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività."

Presentazioni simili


Annunci Google