La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLA CARTA TOPOGRAFICA ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3 B. Delmonte, Laboratorio di Geografia Fisica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLA CARTA TOPOGRAFICA ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3 B. Delmonte, Laboratorio di Geografia Fisica."— Transcript della presentazione:

1 DALLA CARTA TOPOGRAFICA ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3 B. Delmonte, Laboratorio di Geografia Fisica

2 -7. Forme carsiche -8. Forme antropiche

3 - 7. Forme carsiche 7.1 – Doline e conche carsiche (uvala) Conche tettonico-carsiche 7.3 – Piani carsici 7.4 – Valli cieche, valli carsiche chiuse 7.5 – Valli fluviocarsiche

4 7.1 – Doline e conche carsiche Le Doline sono delle conche chiuse in rocce solubili. Nella maggior parte dei casi hanno una forma circolare ad imbuto o a ciotola. Il diametro varia da pochi metri a centinaia di metri. La dolina presenta un perimetro o contorno che è dato dalla rottura di pendenza tra superfici e da un sistema di versanti che convergono verso il fondo della depressione. Il punto più basso del contorno è la soglia della dolina. La profondità della conca è la differenza tra la quota della soglia e il punto più depresso del fondo.

5 Spesso le doline di diversa generazione, quindi di diversa dimensione, convivono nello stesso paesaggio carsico

6 Conche carsiche Sono conche chiuse di dimensioni maggiori e/o di forma più irregolare rispetto alle doline. Hanno dimensioni di parecchie centinaia di metri e possono essere originate dalla fusione di più doline. In genere non sono circolari e sono di grandi dimensioni Conche tettonico-carsiche Sono depressioni chiuse di origine tettonica che non ospitano laghi o ospitano laghi privi di emissario.

7 7.3 – Piani carsici (Polje) Sono piane orizzontali estese per almeno 400 metri, anche oltre 1 km, sul fondo di depressioni chiuse con drenaggio di tipo carsico. I campi carsici devono il loro nome al fatto che in passato erano spesso coltivati, a differenza dei ripidi versanti tuttintorno. Sul fondo possono essere presenti laghetti che perdono le acque in corrispondenza di inghiottitoi carsici. Talora allinterno dei polje si elevano colline isolate in roccia detti Hum.

8 7.4 – Valli cieche, valli carsiche chiuse VALLI CIECHE: Valli che non hanno sbocco verso il mare ma che terminano con una contropendenza alla cui base esiste un inghiottitoio. In questo caso il corso dacqua termina bruscamente sul fondo di una depressione chiusa. VALLI CARSICHE CHIUSE: Sono valli scavate da un corso dacqua che nasce da una sorgente carsica

9 7.5 – Valli fluviocarsiche Sono molto simili alle valli fluviali ma interessate da perdite o venute dacqua per vie carsiche sotterranee; sul fondovalle quindi sono generalmente presenti sorgenti carsiche o inghiottitoi. Leggere Dispense IGM:

10 -8. Forme antropiche Argini e rilevati artificiali, bonifiche, canali, cave, rilievi artificiali da miniera, trincee militari, …

11

12

13

14


Scaricare ppt "DALLA CARTA TOPOGRAFICA ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3 B. Delmonte, Laboratorio di Geografia Fisica."

Presentazioni simili


Annunci Google