La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Marco la Fata. Tutto ciò che ci circonda è materia Un sassoI fioriLacqua Tutto ciò che occupa uno spazio e possiede una massa è Materia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Marco la Fata. Tutto ciò che ci circonda è materia Un sassoI fioriLacqua Tutto ciò che occupa uno spazio e possiede una massa è Materia."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Marco la Fata

2 Tutto ciò che ci circonda è materia Un sassoI fioriLacqua Tutto ciò che occupa uno spazio e possiede una massa è Materia

3 In Laboratorio Materiale: gomma, bilancia, pesi. Esecuzione: Prendiamo un pezzo di gomma, mettiamola su una bilancia ottenendone lequilibrio con qualche peso. Tagliamo la gomma, avendo cura di non perderne alcun pezzetto e rimettiamola sulla bilancia. Osservazioni: La quantità di materia che avevamo prima non è cambiata pur avendola spezzata, cioè pur avendone cambiato la forma e il volume. Chiamiamo questa quantità di materia massa. Conclusioni: La materia ha una massa che non cambia anche se varia la sua forma e il suo volume.

4 Stato gassoso Stato liquido Stato solido La materia si può trovare in tre diversi stati di aggregazione:

5 Osservando un sasso facciamo le seguenti considerazioni: Occupa uno spazio ben preciso; non possiamo comprimerlo; non possiamo cambiarne né la forma né il volume; Conclusioni: Un corpo allo stato solido, occupa uno spazio, ha forma e volume propri, non è comprimibile.

6 Prendiamo dellacqua e versiamola in recipienti aventi forme diverse Osservazioni: Lacqua non ha un volume proprio né una forma propria, ma assume la forma del recipiente in cui viene contenuta. Mettiamo dellacqua in una siringa priva di ago. Chiudiamo lapertura con un dito e spingiamo lo stantuffo. Esecuzione: Osservazioni: Spingendo con forza non riusciremo a spostare lo stantuffo. Conclusioni: I liquidi non sono comprimibili

7 Riempiamo dei palloncini con un gas e osserviamo che: Il gas occupa tutto lo spazio che ha a disposizione Non ha né un volume nè una forma propria;

8 In Laboratorio Materiale : siringa senza ago. Esecuzione: Prendiamo una siringa priva di ago e facciamo entrare dellaria. Chiudiamo lapertura con un dito e spingiamo lo stantuffo. Osservazioni: Riusciamo a far scorrere il pistone perché laria che si trova allinterno si comprimerà. Lasciando lo stantuffo ritornerà allindietro perché laria ritorna ad occupare lo spazio possibile con notevole elasticità. Conclusioni: I gas sono facilmente comprimibili ed elastici.

9


Scaricare ppt "Prof. Marco la Fata. Tutto ciò che ci circonda è materia Un sassoI fioriLacqua Tutto ciò che occupa uno spazio e possiede una massa è Materia."

Presentazioni simili


Annunci Google