La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lavorazione del corallo Valeria Li Vigni. Il corallo grezzo veniva lavorato nelle botteghe trapanesi… in via dei Corallari. Al lavoro prendevano parte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lavorazione del corallo Valeria Li Vigni. Il corallo grezzo veniva lavorato nelle botteghe trapanesi… in via dei Corallari. Al lavoro prendevano parte."— Transcript della presentazione:

1 La lavorazione del corallo Valeria Li Vigni

2 Il corallo grezzo veniva lavorato nelle botteghe trapanesi… in via dei Corallari. Al lavoro prendevano parte sia uomini che donne, i primi si occupavano del lavoro di lima, le seconde della bucatura, arrotondatura, arrotatura, brunitura e lustratura. Loperazione preliminare consisteva nel liberare i rami dal rivestimento esterno, il cenosarco, con lausilio di raschietti di ferro……

3 …. il ramo veniva poi lucidato con mola, smeriglio o sabbia di Tripoli. mola a mano ad acqua

4 …. Per mezzo di una lima si separavano i rami dal tronco segnandolo con piccole tacche, per mezzo della spada (una lunga lima) Bulini e attrezzi

5 …ogni pezzetto di corallo… veniva forato da parte a parte con il fusellino, un sottile ago montato a guisa di trapano, funzionante grazie ad un archetto temperato a olio. Questa operazione veniva eseguita bagnando il pezzo in modo continuo per evitarne la rottura. I pezzi forati venivano poi sottoposti allazione di una pietra cote per larrotondatura e la sfaccettatura e quindi sfregati su un disco orizzontale coperto di smeriglio fin quando non fossero ben lisci. foratura con il trapano ad archetto

6 barilotto in legno per la lucidatura del corallo tappo in ottone a vite … si passava quindi alla lucidatura …. con stagno calcinato, con il buratto contenente sostanze abrasive, o più semplicemente, agitando i pezzi dentro un sacco di tela grossa con sabbia o acqua e pomice in polvere… … un tempo avveniva in appositi barilotti….oggi, si procede con sofisticati trapani ad acqua, così come la lucidatura, nelle botti, viene fatta con la rotazione elettrica e non più a manovella Sistema di fissaggio dellasse del barilotto >>

7 … le tecniche di lavorazione, patrimonio dei pochissimi artigiani rimasti che hanno appreso il mestiere da bambini sono rimaste pressochè immutate rispetto al passato…. nellausilio delle tecniche moderne può venire in soccorso solo il rinnovato accordo tra il sapere della mente e il sapere della mano… Ecco al lavoro Platimiro Fiorenza, tra gli ultimi rappresentanti di questa illustre tradizione, un ammutinato della storia……

8 Platimiro Fiorenza impegnato nel forgiare il corallo nella sua bottega a Trapani

9 Platimiro Fiorenza, corallaro di Trapani


Scaricare ppt "La lavorazione del corallo Valeria Li Vigni. Il corallo grezzo veniva lavorato nelle botteghe trapanesi… in via dei Corallari. Al lavoro prendevano parte."

Presentazioni simili


Annunci Google