La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ins. Maria Grazia Boaro presenta PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN FIORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ins. Maria Grazia Boaro presenta PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN FIORE."— Transcript della presentazione:

1

2 Ins. Maria Grazia Boaro presenta PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN FIORE

3 IL TEAM DOCENTI DOPO LA DISCUSSIONE INIZIALE PER ACCORDARSI CHI, CHE COSA E COME FARE, HANNO STABILITO DI DARE LIMPUT AI BAMBINI ATTRAVERSO UN RACCONTO IN LINGUA FRIULANA INTITOLATO: LA VIERTE: CIRI E SCUVIERZI.

4 MOMENTI DEL RACCONTO PROPOSTO AL GRUPPO DEI PICCOLI MEDI E GRANDI IN LINGUA FRIULANO - ITALIANO

5 LA CONOSCENZA DEL MONDO manipolazione di terra, fiori … profumi

6 SENTIAMO IL DIVERSO PROFUMO DEI FIORI

7 ATTIVITA GRAFICA Ogni bambino ha rielaborato lesperienza vissuta attraverso il disegno, raccontando Ciò che gli è piaciuto di più.

8 ESPERIMENTO: COLORIAMO I FIORI

9 TUTTI PRESENTI E TUTTI ATTENTI PER PARTECIPARE CON CURIOSITA ATTIVITA PROPOSTA ALLE TRE FASCE D ETA IN LINGUA ITALIANA ORA NON CI RIMANE CHE … ASPETTARE …

10 IL GIORNO DOPO CHE SORPRESA! I GAROFANI SI SONO COLORATI DAVVERO UNO BLU E UNO VERDE. Questo esperimento scientifico, fa vedere ai bambini, come il fiore attraverso lo stelo, assorbe lacqua per vivere. Utilizzando lacqua colorata si osserva molto bene questo fenomeno.

11 riassumiamo

12 ESPERIMENTO SEMINA. COSA CRESCERA QUESTA ATTIVITA E PARTICOLARMENTE GRADITA AI BAMBINI, PERCHE VIVONO DIRETTAMENTE LESPERIENZA E SI SENTONO PROTAGONISTI DELLA RIUSCITA PRENDENDOSI CURA GIORNALMENTE DELLA PROPRIA PIANTINA.

13 Attività proposta a tutti in lingua italiana e friulana

14 Ci sono stati regalati dei semi di zucca, li abbiamo interrati nei vasi e ogni giorno ci siamo impegnati a bagnarli e a coccolarli registrando sul cartellone il loro sviluppo. Sono nate molte piantine e alcune famiglie le hanno adottate e in autunno porteranno il frutto a scuola e faremo festa!

15 OSSERVIAMO

16 RICOSTRUZIONE DELLA STORIA SU CARTELLONE COLLETTIVO

17 GIOCO MOTORIO: IL LABIRINTO DELLA TALPA IL GIOCO DEL LABIRINTO DEI PROFUMI E UN PERCORSO DOVE IL BAMBINO PUO ESPRIMERSI, COMUNICARE, CONOSCERE, CONCETTUALIZZARE. IL LABIRINTO VERRA PERCORSO CON GLI OCCHI BENDATI E NON CAMMINANDO, GATTONANDO O STRISCIANDO ALLINTERNO, IL BAMBINO TROVERA DEI FIORI DEI QUALI POTRA RICONOSCERE IL PROFUMO … E … TALVOLTA POTRA INCONTRAREANCHE UNA TALPA.

18 IL GIOCO E STATO ESEGUITO DA TUTTI I BAMBINI IN LINGUA ITALIANA E FRIULANA

19 I CARTONI UTILIZZATI PER CREARE I LATI DEL LABIRINTO SONO STATI TAGLIATI IN PEZZI PICCOLI E CON ESSI I BAMBINI HANNO RAPPRESENTATO SU UN FOGLIO IL PERCORSO E VERBALIZZATO LESPERIENZA

20 DALLESPERIENZA DI ANNUSARE I PROFUMI E PRESTARE ATTENZIONE AGLI ODORI GRADEVOLI E SGRADEVOLI E SCATURITA LA NECESSITA DI PROPORRE AI BAMBINI DELLE ATTIVITA CHE CONSENTISSERO DI PRENDERE COSCIENZA DI COME SI RESPIRA, MA ANCHE COME FUNZIONA LAPPARATO FONATORIO. ATTIVITA PROPOSTA AL GRUPPO MEDI IN LINGUA ITALIANA

21 Al termine delle attività i bambini rappresentano graficamente le sensazioni vissute e attraverso i simboli, il ritmo binario costruendo una collana

22 LA FARFALLA VANESSA CI RACCONTA COME SONO I FIORI VISTI CON I SUOI OCCHI PER SODDISFARE LA CURIOSITA DEI BIMBI E NON, E PER SCOPRIRE DOVE SI NASCONDE IL PROFUMO, OSSERVIAMO CON LA LENTE LINTERNO DEL FIORE. ATTIVITA PROPOSTA A TUTTI IN LINGUA ITALIANA

23

24 CANTA E BALLA INSIEME A ME CANZONE PROPOSTA A TUTTI IN LINGUA FRIULANA INSEREND O SEMPLICI MOVIMENTI

25

26 FLOWERS ATTIVITA IN LINGUA INGLESE SVOLTA DAL GRUPPO MEDI E GRANDI Lattività di inglese è stata creata per dare al bambino loccasione di scoprire attraverso il gioco un nuovo modo di comunicare sfruttando lattività motoria, il gioco e la drammatizzazione.

27 La scheda contiene delle immagini di fiori e il bumble bee che vola di fiore in fiore. I disegni sono staccabili il bambino può giocare e ripetere la canzoncina.

28 Fiori, colori e numeri per prepararsi a …

29 Il mercatino dei fiori - Good Morning! - Three flowers light- blue, please. - Good Morning! - One, two, three flowers light-blue.

30 INFORMATICA Anche durante lattività di informatica i bimbi hanno scelto le tematiche legate al mondo dei fiori. Nelle attività giocose da proporre cè stata quindi unaccurata selezione LABORATORIO INFORMATICO BAMBINI GRANDI Giochi di puzzle, composizioni di parole, disegni e coloriture con soggetti floreali.

31 PER LA MAMMA … UN FIORE SPECIALE

32 ATTIVITA PER TUTTI IN LINGUA ITALIANA

33

34 Il tempo purtroppo è scaduto causa la consegna del progetto interregionale retesentieri - local lingue infanzia. Linteresse è ancora vivo e ci ha trascinato a continuare a lavorare. In cantiere ci sono alcune attività da ultimare: seriazioni di fiori, sequenza temporale dal seme al fiore, tabelle a doppia entrata, erbario.

35

36


Scaricare ppt "Ins. Maria Grazia Boaro presenta PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN FIORE."

Presentazioni simili


Annunci Google