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INCONTRO CON IL Napoli, Villa Pignatelli- Casa della Fotografia, 28 aprile 2013.

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Presentazione sul tema: "INCONTRO CON IL Napoli, Villa Pignatelli- Casa della Fotografia, 28 aprile 2013."— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO CON IL Napoli, Villa Pignatelli- Casa della Fotografia, 28 aprile 2013

2 Gruppo Rodolfo Namias Il Gruppo Rodolfo Namias è nato a Parma nel 1991, nella sede del Circolo Fotografico Il Grandangolo, fondato da una ventina di appassionati provenienti da varie regioni italiane. Due anni prima alcuni amici de Il Gran- dangolo avevano celebrato il 150° della Fotografia con una mostra (Sulle orme della fotografia: 1839 – 1989) fatta di immagini realizzate tramite lutilizzo di antiche tecniche di stampa; il lavoro di ricerca e sperimentazione svolto durante tutto il 1989 fece automaticamente nascere lesigenza di approfondire maggiormente sia le stesse tecniche da poco riscoperte sia le possibilità creative ed espressive dei procedimenti storici. NASCE A PARMA IL GRUPPO NAZIONALE RODOLFO NAMIAS Parma, 8 e 9 giugno 1991 Dopo un censimento durato alcuni mesi sulle riviste di fotografia sono stati convocati a Parma tutti coloro che avevano nel frattempo dato la propria adesione alliniziativa. Ci siamo quindi ritrovati in una ventina intorno ad un tavolo subito ricolmo di fotografie stampate su carta da disegno. Tutti, infatti, avevano portato le proprie immagini, ognuna con una storia fatta di tentativi, esperienze, successi ed insuccessi. È stato un pomeriggio, quello di sabato 8 giugno, intenso, appassionante, durante il quale si è avuta finalmente la possibilità di confrontarsi e di discutere un argomento sul quale non è facile trovare interlocutori, perlomeno sul lato strettamente tecnico. Estratto da Il Fotoamatore settembre/ottobre 1991

3 Gruppo Rodolfo Namias La figura di Rodolfo Namias è una stella di prima grandezza nella storia fotografica italiana: nel 1894 a soli 27 anni iniziò la pubblicazione della rivista Il Pro- gresso Fotografico, che si affermò in tutto il mondo per la serietà e limportanza delle sue comunicazioni scientifiche. Poco dopo istituì la Scuola Laboratorio di fotochimica e fotografia applicata. Le sue scoperte furono numerose e di grande importanza: nel 1899 indicò per primo i metodi di inversione per dissoluzione dellargento con ossidanti, formulando con precisione luso del permanganato acido. Questo consentì lo sviluppo della cinematogra- fia a opera dei fratelli Lumiere. Scoprì la possibilità di fissare i colori con mordenti metallici, che trovò applicazione nella cinematografia Technicolor. Il suo lavoro di scrittore è poderoso: sono circa trenta i volumi che continuamente aggiornò in successive edizioni; notissima la sua Enciclopedia Fotografica, tradotta in varie lingue estere e che si può considerare lopera classica sulla fotografia.

4 Gruppo Rodolfo Namias

5 Guardiamoci intorno Enorme diffusione di macchine fotografiche, numerosi scatti

6 Guardiamoci intorno Come sono viste, e dove vanno a finire?

7 Guardiamoci intorno Come sono viste, e dove vanno a finire?

8 Guardiamoci intorno Cosa succederebbe se stampassimo tutte le foto postate su Flickr in un solo giorno? Lo ha fatto lolandese Erik Kessels, fondatore e direttore creativo dellagenzia di comunicazione KesselsKramer.

9 Guardiamoci intorno Il digitale ha nostalgia dellanalogico? Nostalgia - Film Simulation for AfterShot Pro Alien Skin Software Tony - Image Toning

10 Guardiamoci intorno Si corre il rischio di non credere alle fotografie dautore?

11 Guardiamoci intorno Si corre il rischio di non credere alle fotografie dautore? Mitch Dobrowner Funnel-Cornfield, Minnesota 2010

12 Guardiamoci intorno Si corre il rischio di non credere alle fotografie dautore? John Sexton Merced River, Happy Isles, Yosemite Valley, California 1974

13 Guardiamoci intorno Si corre il rischio di non credere alle fotografie dautore? A. Adams, 1960 E. Weston, 1940 A. Kertèsz, 1933

14 Guardiamoci intorno La tecnica di Ansel Adams

15 Riflettiamo Cosa faceva Ansel Adams che noi ora non facciamo? Lettura esposimetrica a zone Raccolta datiEXIF, talvolta anche con GPS Mascheratura (dodging/burning) Stampa chimica su carta

16 Riflettiamo La stampa: da virtuale a reale La stampa chimica come mezzo per emergere dalla massificazione della fotografia solo virtuale e usa e getta

17 Riflettiamo Corsi e ricorsi della storia… George Eastman, 1888 You press the button, we do the rest Reazione alla massificazione della fotografia: Linked Ring, Photo-Secession Recupero di tecniche ormai obsolete ai fini espressivi: la fotografia è unarte e vuole competere alla pari

18 Riflettiamo Sono convinto che i progressi male applicati della fotografia abbiano contribuito molto, come daltronde tutti i progressi puramente materiali, allimpoverimento del genio artistico francese, già così raro. Lindustria, facendo irruzione nellarte, ne diviene la più mortale nemica, e la confusione delle funzioni fa sì che nessuna sia compiuta a dovere. La poesia e il progresso sono due ambiziosi che si odiano dun odio istintivo, e, quando sincontrano sulla stessa strada, bisogna che uno dei due serva laltro. Se si concede alla fotografia di sostituire larte in qualcuna delle sue funzioni, essa presto la soppianterà o la corromperà del tutto, grazie allalleanza naturale che troverà nellidiozia della moltitudine. Salvi pure dalloblio le rovine cadenti, i libri, le stampe e i manoscritti che il tempo divora, le cose preziose di cui va sparendo la forma, che chiedono un posto negli archivi della nostra memoria: sarà ringraziata e applaudita. Ma se le si concede di usurpare il dominio dellimpalpabile e dellimmaginario, e di tutto quello che vale solo per quel tanto danima che luomo vi mette, allora poveri noi! Charles Baudelaire: Il pubblico moderno e la fotografia, critica a un Salon di pittura e fotografia, Parigi 1859 (*). *) Il testo integrale in francese si può trovare su

19 Riflettiamo Corsi e ricorsi della storia… Intorno al 1970… Necessità di svincolarsi dai materiali commerciali dalla gamma sempre più limitata Eccezionale permanenza delle stampe alternative rispetto a quelle alla gelatina/argento Possibilità di intervenire in modo creativo sulla costruzione dellimmagine. 1977: primo libro moderno dedicato esclusivamente alle tecniche alternative

20 Riflettiamo Corsi e ricorsi della storia… Da Progresso Fotografico, novembre 1978

21 Riflettiamo Corsi e ricorsi della storia… Intorno al 1990: La stampa fotografica è materia È prodotta totalmente a mano È unopera unica Oggi: Casualità della formazione dellimmagine Poca importanza alla stabilità Sta diventando una moda? Differenze principali prima e dopo il 2000: Uso della tecnologia digitale per la produzione dei negativi Internet per la ricerca di informazioni e per la condivisione di esperienze

22 Oggi Gruppi di discussione e mailing list Siti dedicati Associazioni Internet Analog Photography Users Group Large Format Photography Forum Alt-Photo Process List lists.altphotolist.org Facebook: Alternative photographic processes Antiquarian Avant-Garde Art & Processes Wet Plate Collodion Photography Alternativephotography.com Gruppo Rodolfo Namias AAPG, Austin Alternative Photography Group Gesellschaft für Photographische Edeldruckverfahren The International Society of Bromoilists Picto Benelux Stankovaja Fotografia XXI

23 Oggi Testi online Brevetti Internet Open Library openlibrary.org Library of Congress Internet Archive archive.org Project Gutenberg Google libri Espacenet brevetti europei e non US Patent Office dal 1790 Testi cartacei OPAC Servizio Bibliotecario Nazionale Archivio Centrale dello Stato

24 Oggi Pubblicazioni cartacee

25 Facciamo il punto Tecniche fotografiche alternative Antiche tecniche fotografiche Tecniche fotografiche storiche a che cosa? antiche? storiche? Per il GRN: processi fotografici sia storici che alternativi a quelli industriali di massa, dai quali si distinguono per la prevalente componente manuale che li caratterizza. Any photographic printing material that does not originate from a box labelled with one of the well-known commercial brand names may be described as 'historical', 'alternative', 'non-silver', 'unconventional', 'obsolete' or even 'archaic'. Nearly all such materials must be hand-made (though palladium paper is now commercially available once again in the USA) so the practices tend to be labour-intensive and their use does not increase any shareholders' dividends!

26 Facciamo il punto Sta diventando una moda? Un po sì…

27 Facciamo il punto È un prodotto di qualità, fatto per durare nel tempo, usato da Ansel Adams e da Irving Penn, con un'aura di $$$ dovuta al metallo ancora più nobile delloro. Esempio: la stampa al platino Attorno ad alcune tecniche si è creato un alone di ammirazione misto a rispetto e a sopravvalutazione in termini economici Quanto può costare una stampa al platino di più di una callitipia, che usa esattamente gli stessi ingredienti se non largento al posto del platino, e che richiede esattamente gli stessi passaggi in bacinella, gli stessi tempi di lavoro e la stessa maestria? Per fare una stampa di medie dimensioni (20x25), invece di 20 gocce di soluzione di nitrato dargento al 20% si usano 20 gocce di soluzione di cloruro di platino (II) al 20%. Siccome 20 gocce equivalgono a circa 1 cc, la differenza di costo è quella tra 0,2 g di sale dargento (1.6 $/g nel catalogo Bostick & Sullivan) e 0,2 g di sale di platino (50 $/g). Quindi circa 9.7 $, pari a 7,5 ).

28 Facciamo il punto Esempio: il collodio umido Attorno ad altre tecniche sta crescendo linteresse forse perché precedentemente poco praticate, ma ben presenti nella storia della fotografia Però, in questo momento, "fa tendenza: è la dimostrazione del POSSESSO di un banco ottico, meglio se vintage, e che lo si sa MANEGGIARE. Inoltre bisogna impegnarsi in artifizi da PICCOLO CHIMICO che non sono alla portata di tutti. Per produrre immagini di buone dimensioni è necessaria una camera a banco ottico, e la manualità non è delle più facili.

29 Facciamo il punto Attorno ad alcune tecniche sta crescendo linteresse, altre invece… cyanotype ambrotype platinum print collodion photography carbon print gum bicromate salted paper bromoil palladium print ziatype salt print kallitype van dyke brown print gumoil oilprint9.610 temperaprint2.390 resinotype1.520 resinotipia927 Risultati di ricerca in Google

30 Facciamo il punto Ciò che non si dice: I costi iniziali possono essere non indifferenti: Per imparare a ottenere risultati accettabili con una tecnica sono necessari alcuni mesi, per riuscire a dominarla sufficientemente almeno un anno prodotti chimici stampante inkjet fotografica altra attrezzatura: lampada UV, pennelli, bilancia ecc. Costi di produzione: inchiostri e trasparenti inkjet, carta da disegno Tempi di lavoro più lunghi rispetto alla stampa tradizionale Prodotti chimici a volte pericolosi per la salute e per lambiente

31 La stampa fotografica In cosa sono diverse le immagini di oggi rispetto a quelle degli anni 70? Una maggiore conoscenza dei processi chimici conduce a stampe migliori dal punto di vista della conservazione e dellestetica fotografica La facilità con la quale si possono ottenere le separazioni di colore si riflette in numerose opere stampate in tri/quadricromia Il mutamento dei gusti estetici comporta una diversità di composizione e presentazione delle opere (es. le pennellate ai bordi o gli effetti di doppio tono) La facilità di reperimento di informazioni aiuta a riscoprire e riprodurre processi altrimenti rimasti obsoleti (es. la physautotypie, la resinotipia, ecc.) I negativi digitali consentono un accurato controllo dei valori tonali e della loro riproducibilità nella stampa

32 La stampa fotografica Perché con le Antiche Tecniche? Per essere completamente Autori delle proprie immagini Per cercare nuove forme espressive Per capire di più il passato Per il piacere materiale del fare Da Progresso Fotografico, dicembre 1978


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