La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alunni IV C. Premessa Il progetto di laboratorio Come Pitagora e Archimede, rivolto agli alunni della classe IV C, è stato proposto per attivare interventi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alunni IV C. Premessa Il progetto di laboratorio Come Pitagora e Archimede, rivolto agli alunni della classe IV C, è stato proposto per attivare interventi."— Transcript della presentazione:

1 Alunni IV C

2 Premessa Il progetto di laboratorio Come Pitagora e Archimede, rivolto agli alunni della classe IV C, è stato proposto per attivare interventi adeguati alle loro reali capacità e permettere loro di poter costruire il proprio percorso di formazione realizzandosi al massimo livello possibile.

3 Finalità In particolare ha realizzato interventi mirati a consentire il recupero degli apprendimenti logico-matematici per gli alunni in possesso di una preparazione frammentaria e il consolidamento delle abilità di calcolo e della capacità di analizzare e risolvere situazioni problematiche per gli alunni in possesso di adeguate competenze.

4 Obiettivi di apprendimento Consolidamento Leggere, scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali nel periodo delle migliaia. Eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali applicandone le proprietà. Riconoscere, confrontare e calcolare frazioni. Rappresentare, confrontare, leggere e scrivere numeri decimali. Eseguire operazioni con i numeri decimali. Comprendere e risolvere problemi con le quattro operazioni. Interpretare dati statistici mediante moda, media, mediana. Conoscere e utilizzare le unità di misura: lunghezza, capacità, peso. Operare con il sistema monetario europeo. Discriminare linee. Riconoscere, denominare, misurare angoli. Classificare triangoli, quadrilateri, poligoni con più di quattro lati e misurare il loro perimetro.

5 Obiettivi di apprendimento Recupero Leggere e scrivere i numeri naturali nel periodo delle centinaia e conoscere il valore posizionale delle cifre. Scomporre e comporre i numeri in decine e unità. Acquisire il concetto e la tecnica di calcolo delle operazioni con materiale strutturato e non. Comprendere un semplice testo problematico, individuare i dati essenziali, e risolvere con le operazioni adeguate.

6 Metodologia-attività Le attività, improntate sulle basi della didattica attiva e laboratoriale (lavoro individuale, di gruppo e cooperativo, apprendimento con tutoraggio svolto da altri studenti), hanno riguardato lutilizzo di schede operative, completamento di catene numeriche, situazioni problematiche, giochi matematici.

7

8

9

10

11

12 Conclusioni La maggior parte degli alunni ha conseguito i risultati attesi. Due alunni con tempi di apprendimento più lunghi hanno raggiunto in modo essenziale gli obiettivi previsti. La ricaduta si può ritenere buona, considerando la partecipazione che gli alunni hanno manifestato nello svolgimento delle attività per tutta la durata del progetto.


Scaricare ppt "Alunni IV C. Premessa Il progetto di laboratorio Come Pitagora e Archimede, rivolto agli alunni della classe IV C, è stato proposto per attivare interventi."

Presentazioni simili


Annunci Google