La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica"— Transcript della presentazione:

1 Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica
DAI 25 AI 75 ALLA RICERCA DEL TEMPO, COME QUARTA DIMENSIONE DELL’ESSERE Medicina: SCIENZA applicata e multidisciplinare Studiare MEDICINA? Si diceva lo affermassi già dai due anni, ma sono sicura dai sette come scelta di un campo del sapere scientifico, che offre però anche una PRATICA concreta da cui continuare ad IMPARARE. Comunque, anche se ufficializzata dall'Elenco degli Psicoterapeuti, non ho reso "professione" totalizzante l'"anamnesi" trasformata in "psicoanalisi": ascolto e raccolta attenta della STORIA dei pazienti ne risulta - per loro – un potente STRUMENTO aggiuntivo di cura, ma - per me – diventa fonte di apprendimenti continuativi. MEMORIA e SVILUPPI NORMALI sono i miei preferiti campi di studio e ricerca come oggetti dinamici di una SCIENZA multidisciplinare non avulsa dalla CONCRETEZZA. Ma anamnesi di memorie terribili mi hanno fatto conoscere e obbligata a studiare anche il campo opposto a quello della NORMALITA': i limiti estremi dell'umana MALVAGITA' e delle sue conseguenze. Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica

2 COLLABORAZIONE A RIVISTE E CONGRESSI Psicoprofilassi al Parto Il Giornale dei Genitori Vita dell’Infanzia MEDICINA PSIOSOMATICA anni ‘60 anni ‘60

3 1974 (da un concorso di ERGONOMIA dell’Istituto di Medicina Sociale)

4 Non solo “complessi” ma principi di base dell’Ergonomia e psicologia di ogni lavoro nel 1998

5 dagli Atti del Seminario tenuto all’Ordine dei Medici per l’Anno Internazio-nale del Bambino 1978

6 così diventato nel 1998

7 e poi nel 2001

8 2006

9 e libro inglese nel 2008

10 Quattro dimensioni ha l'esistenza umana di cui l'accumularsi del TEMPO ne è parte essenziale.
Mi interessa più la vita NORMALE nelle situazioni NORMALI, che un recupero precario della salute, più lo svolgersi NORMALE delle situazioni nei loro SVILUPPI che gli eventuali danni presenti e futuri non evitati. Mi interessano i fisiologici - attuati o disturbati - cambiamenti in differenziazione visti dalla parte di chi si sta sviluppando, ogni vita umana a partire però sempre dal contesto infantile ORIGINARIO in un discorso unitario dedicato al concetto di INIZI, di passaggi successivi, di fasi di sviluppo: di PASSATO, PRESENTE, FUTURO, con "organizzatori" e “coni di espansione” che si integrano e interagiscono a vicenda, E mi interessa l'ininterrotta presenza della MEMORIA - sia conscia e fonte di significativa "esperienza", sia rimossa, inconscia e così anche causa di danni. Purtroppo lo studio delle POSSIBILITA' EVOLUTIVE degli esseri umani non comporta soltanto aperture "positive": anche la MALVAGITA' e le sue concrete attuazioni ne fanno realisticamente parte e debbono venir segnalate; seppur - per chiudere il cerchio - le enormi possibilità di RESILIENZA personale delle vittime possono divenire vitale arricchimento collettivo di CONOSCENZA.

11 2002 http://www.aisjca-mft.org
Ma anamnesi di memorie terribili mi hanno fatto conoscere e obbligata a studiare anche il campo opposto a quello della NORMALITA': i limiti estremi dell'umana MALVAGITA' e delle sue conseguenze. 2002

12 2005

13 2008

14 E riattivare, intanto, anche la propria.
ALLE RADICI DI UNA PSICOSOMATICA CHE NON E’ UN “METODO DI CURA" MA UNA BRANCA DELLA "SCIENZA”. Il bambino che cresce... Il bambino che cresce si impegna in esperienze fondamentali secondo ritmi e fasi che appartengono solo a lui. Ma ognuno di noi, genitori, medici, insegnanti "buoni" "preparati" "colti", può compiere continue disastrose violenze sull'indifesa psiche del bambino anche agendo "per il suo bene" ma con immaturità, insensibilità o in malinteso ossequio a "scuole" di moda. Così i bambini, privati di esperienze vere, elaborano fantasticherie a vuoto e compensazioni fasulle che ne bloccano o deformano lo sviluppo riducendoli ad adulti immaturi incompleti o sbagliati e incidendo anche sulle generazioni a venire. Eppure, entrare nel tempo misconosciuto dei mutamenti non è poi tanto difficile. Basta essere presenti con simpatia,collaborare con rispetto, partecipare con curiosità e piacere. Insomma prendere finalmente sul serio l'evoluzione dei bambini. E riattivare, intanto, anche la propria. L’infanzia non esiste. Esiste lo sviluppo e lo sviluppo è cambiamento liberatorio

15


Scaricare ppt "Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica"

Presentazioni simili


Annunci Google