La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE AL CORSO Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni La Geotecnica è una disciplina dellIngegneria Civile che studia la risposta meccanica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE AL CORSO Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni La Geotecnica è una disciplina dellIngegneria Civile che studia la risposta meccanica."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE AL CORSO Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni La Geotecnica è una disciplina dellIngegneria Civile che studia la risposta meccanica dei terreni e delle rocce ad azioni di varia natura (sia antropica che naturale). LIngegneria Geotecnica tratta argomenti connessi alla progettazione e costruzione di opere quali: fondazioni di strutture; rilevati di terra; stabilità di pendii e di scavi; opere di sostegno delle terre; scavi in sotterraneo, gallerie e opere interrate.

2 Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Il progetto architettonico di unopera deve, tra i vari aspetti, tener conto di quelli relativi alla stabilità: questa non solo dipende dalle caratteristiche della struttura in elevazione, ma è legata strettamente al comportamento del terreno al quale lopera è vincolata ed ai meccanismi di interazione tra il terreno e la struttura.

3 Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni I termini terra e roccia implicano per lingegnere civile una chiara distinzione tra due categorie di materiali: Col termine terra si indica un materiale formato da aggregati naturali di granuli solidi cristallini (minerali), non legati tra loro o che possono essere separati con modeste sollecitazioni o tramite un più o meno prolungato contatto con acqua. Mentre con il termine terra si indica il materiale preso in sé, con il termine terreno si indica quella parte più superficiale della crosta terrestre che interessa nelle opere di ingegneria, nella sua ambientazione naturale.

4 Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni I termini terra e roccia implicano per lingegnere civile una chiara distinzione tra due categorie di materiali: Per roccia si intende un aggregato di minerali connessi con forze coesive che non vengono perdute anche a seguito di un prolungato contatto con acqua; inoltre la roccia è di regola caratterizzata da valori elevati della resistenza meccanica e dei moduli di elasticità. Con suolo si intende esclusivamente il terreno agrario. Esso è il prodotto dellalterazione dello strato più superficiale costituito da rocce o terreni ad opera del clima e di fattori biologici quali vegetazione, venti, piogge, aratura, etc.

5 Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Le terre sono materiali decisamente non convenzionali se paragonati con quelli trattati dallIngegneria Strutturale: una terra, infatti, è un sistema multifase (solido + acqua + aria) il cui comportamento conserva memoria di quanto accaduto in passato. I terreni naturali sono estremamente differenti tra loro, e pertanto le proprietà fisiche e meccaniche sono molto variabili da terreno a terreno. Le proprietà dei materiali non sono note a priori (non le costruisco io!), e devono essere determinate attraverso apposite indagini.

6 Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Il corso di Geotecnica è stato istituito presso la Facoltà di Architettura di Roma fin dal 1970, e riguarda essenzialmente lo studio dei terreni sciolti. Per le loro caratteristiche meccaniche, infatti, i terreni sciolti (a differenza delle rocce) hanno maggiore rilevanza per via dei problemi che pongono nella realizzazione di opere di interesse per lArchitetto.


Scaricare ppt "INTRODUZIONE AL CORSO Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni La Geotecnica è una disciplina dellIngegneria Civile che studia la risposta meccanica."

Presentazioni simili


Annunci Google