La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva didattica Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva didattica Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica."— Transcript della presentazione:

1 Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva didattica Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva didattica Prof. Andrea Porcarelli Direttore Scientifico del Portale di bioetica VSSP Consulente del Centro Mauriziano di Bioetica e del Centro di consulenza bioetica A. Degli Esposti

2 Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001 Uno scenario culturale in evoluzione Prima metà del XX sec. Seconda metà del XX sec. fisica Scienza culturalmente trainante: la fisica biologia Scienza culturalmente trainante: la biologia Teoria della relatività, meccanica quantistica, fisica atomica Struttura chimica e ruolo del DNA, decifrazione del codice genetico, struttura funzionale dei geni, sintesi artificiale dei singoli geni, analisi della loro attività, mappatura del genoma

3 Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001 Le biotecnologie avanzate biotecnologie Le biotecnologie sono linsieme delle tecniche che consentono di utilizzare organismi viventi (batteri, lieviti, cellule vegetali e/o animali) o parti di essi (enzimi, acidi nucleici) per la produzione di sostanze utili alluomo o per il miglioramento delle caratteristiche di animali e/o piante. TradizionaliInnovative Es. la preparazione di bevande e cibi fermentati (fin dai tempi più antichi) Nascono dallinterazione di diverse discipline afferenti alla biologia (medicina, ingegneria, chimica), la più innovativa e avanzata è quella che prende il nome di ingegneria genetica

4 Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001 Per riflettere sul Progetto Genoma Benefici attesi Questioni etiche e giuridiche Riflessi sulla cultura e società Quali strumenti didattici?

5 Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001 Alcune questioni di tipo etico diagnostico In rapporto al potere diagnostico Fisiologica ampiezza della forbice tra diagnosi e cura, tentazione eugenetica (diagnosi prenatale), possibili discriminazioni sociali (sul piano del lavoro, assicurativo, ecc.), allocazione delle risorse. Brevettabilità delle metodiche. terapeutico In rapporto al potere terapeutico Dalla terapia genica alla manipolazione genetica, con i rischi di tentazioni eugenetiche compiute nella non piena conoscenza delle conseguenze di lungo periodo di determinate alterazioni. Il problema delle terapie connesse (es. la fecondazione artificiale). Brevettabilità dei farmaci.

6 Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001 Quali effetti di retro-azione sulla cultura del nostro tempo? Due chiavi di lettura chiaramente alternative Un uomo – macchina da smontare in pezzi sempre più piccoli Un profondo mistero da scandagliare in modo sempre più attento Unica esigenza etica per una macchina è che funzioni e sia economica Limite etico è lintrinseca dignità della persona umana

7 Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001 Per una didattica della bioetica Valore educativo e formativo Un approccio progettuale interdisciplinare Strategie didattiche coinvolgenti Come contesto epistemologico delle educazioni (salute, ambiente, ecc.) Come spazio laboratoriale per leducazione alla cittadinanza Coinvolgimento di tutto il Consiglio di classe Problemi complessi visti da diverse angolature Attenzione allattualità Un occhio alle nuove tecnologie Lavori di gruppo Uno sguardo sapienziale oltre la superficie mediatica

8 Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001 Istruzioni per luso del Portale in prospettiva didattica Mappatura delle risorse (motore di ricerca) Strutturazione del percorso Bisogni formativi dei propri allievi Uno sguardo alle esperienze didattiche di altre scuole News Temi trattati Documenti Link


Scaricare ppt "Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva didattica Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google